Stai avendo delle difficoltà con un file ad estensione xml ? oppure non sai come visualizzare file xml ? Devi sapere che i file xml non sono altro che dei file di memorizzazione dati.

A differenza del file HTML, che è un documento strutturale con dei tag predefiniti, l’XML è un documento che ha la funzione di contenitore per conservare dei dati che possono essere utilizzati da altri software.

I file di tipo XML sono di facile apertura, basta soltanto utilizzare il programma adatto. È inoltre possibile aprire i file di questo tipo anche avvalendosi di alcuni strumenti online. 

Ti serve anche come convertire file xml in pdf !

Come visualizzare file xml

come-aprire-un-file-xml-696x392

I file XML vengono memorizzati come semplice testo, quindi il loro contenuto può essere visualizzato e letto con un qualsiasi editor, senza il bisogno di una decodifica preventiva. Individua quindi il file xml che vuoi leggere.

Con il tasto destro del mouse clicca sull’icona del file xml che vuoi aprire e sul menù a tendina puoi selezionare il programma per visualizzare il file xml.

Scegli l’opzione “Blocco note” (su sistemi Windows) o “TextEdit” (su Mac).Trattandosi degli editor di testo preinstallati rispettivamente sui sistemi operativi Windows e OS X dovrebbero essere presenti nell’elenco apparso.

  • Se così non fosse, dovrai eseguire una ricerca all’interno del computer. Il programma “Blocco note” è reperibile nella cartella %SystemRoot%\system32\notepad.exe, mentre “TextEdit” è posto nella cartella “Applicazioni”.
  • Se lo desideri, puoi anche utilizzare dei programmi più avanzati, come “Notepad++” o “TextMate”, che forniscono funzionalità specifiche per la gestione della sintassi del codice e molto altro. In ogni caso, il contenuto di un file XML è già visualizzabile usando un semplice editor di testo

Aprire file xml online

aprire file xml

Il primo sito Internet che svolge il compito di visualizzatore per i file XML è lo strumento XML Viewer di codebeautify.org, il quale svolge lo scopo di abbellire esteticamente la visualizzazione di popolari codici come l’HTML e XML.

Tra gli altri strumenti degni di nota di questo sito Internet vi è la possibilità di convertire questi file di codici in altre estensioni più comune, come l’estensione XLS.

  • clic sul pulsante XML Viewer per utilizzare il solo strumento di visualizzazione.
  • Premi quindi sul pulsante Browse per caricare il file presente nel tuo PC o Mac.
  • Individua la cartella del tuo computer in cui si trova, fai clic su di esso e importalo nello strumento di XML Viewer facendo clic sul pulsante Apri dalla finestra di dialogo del tuo PC/Mac.

Nella schermata XML input vedrai il testo del file da te aperto mentre nella schermata Result: XML Tree View potrai vederlo riscritto con un’interfaccia estetica più accattivante.

Leggere file xml con Microsoft office excel

come visualizzare file xml

Puoi anche visualizzare file xml con il programma excel, se hai a disposizione microsoft excel. Come puoi fare per aprire il file xml con excel?

  • Semplice, Avvia excel e clicca su apri file
  • Premi il pulsante “Sfoglia”. In questo modo avrai la possibilità di ricercare il file XML all’interno del computer
  • Apri il file XML. Per impostazione predefinita, fin da ora dovresti essere in grado di accedere alla cartella in cui è memorizzato il file che desideri aprire, potendone vedere la relativa icona; se così non fosse, accedi al menu a discesa “Tipo file” e seleziona la voce “File XML”.
  • Alla scelta , clicca su tabella xml
  • Leggi il contenuto, alle volte potresti avere dei problemi per leggere il contenuto.