Hai un pc e stai pensando di effettuare l’upgrade del processore ? Ma non sai da dove cominciare per effettuare l’upgrade del processore ?Non ti preoccupare , vediamo di darti una mano a capire come effettuare al meglio l’upgrade della cpu del tuo pc.

Per upgrade si intende aggiornare e installare un componente più veloce e potenziato rispetto a quello già installato nel tuo computer.

L’upgrade può essere effettuato ad un solo componente oppure a più componenti insieme.

In questo articolo vediamo l’upgrade del processore.

Come trovare il modello del processore del mio pc

Come prima azione per poter effettuare l’upgrade del processore, devi conoscere quali processori sono compatibili con la tua scheda madre.

Come riuscire a capire quale scheda madre hai installata nel pc ?

La scheda madre di un computer è il componente di base su cui vengono installate tutte le altre periferiche che servono per il corretto funzionamento del sistema, incluso il processore.

Per risalire al modello della scheda madre possiamo utilizzare vari programmi, quello che ti consiglio è CPU-Z , scaricalo e installalo dal sito ufficiale .

Quando lo vai ad aprire ottieni varie informazioni tra cui il modello della scheda madre che dovrai segnarti per verificare i modelli di processore compatibili.

effettuare l'upgrade del processore

Oltre al modello di processore segnati anche la cpu perchè ti serve sapere anche il socket del processore.

effettuare l'upgrade del processore

Ora con il modello della scheda madre effettua una ricerca delle caratteristiche e controlla tutti i processori compatibili superiori a quello attualmente installato.

Ora devi solo scegliere che processore montare e acquistare, puoi farlo sia su amazon che su qualunque negozio di informatica specializzato.

Mi raccomando acquista l’esatto processore con il giusto chipset e socket come da caratteristiche controllate.

Come montare il processore sulla scheda madre

Se devi sostituire il processore vecchio per montare un processore su un pc devi smontare il dissipatore attraverso le 4 viti che lo mantiene saldamente alla scheda madra e poi continua.

Alza la levetta del socket , sganciandola dal suo fermo.

montare il processore leva

Adesso solleva la piastra piastra metallica e togli il processore

Non toccare mai i contatti del socket o i piedini del processore, dipende da quello che vai a inserire, perchè possono rovinarsi facilmente.

Ora prendi il processore e inseriscilo delicatamente nel socket avendo cura di inserirlo nel verso giusto,controlla le tacche laterali poste sul bordo del processore e inseriscilo solo quando corrispondano con quelle presenti sul socket della scheda madre .

inserire processore in cpu

Richiudi la levetta e agganciala al fermo. Rimonta il dissipatore , se il nuovo processore non è dotato di pasta termica, acquistala e mettici uno strato tra il dissipatore e il processore.

Ti può interessare anche assemblare un pc desktop ! oppure la guida all’assemblaggio completo e l’upgrade di un pc desktop e notebook !