Come montare un processore su un pc desktop

Devi cambiare il processore del tuo computer ? hai il processore rotto e devi sostituirlo ? qualunque sia il motivo per cui devi cambiare il processore e non sai come montare un processore su un pc desktop, noi siamo qui per questo .

Prima di montare la CPU su un pc e quindi sulla scheda madre, c’è da dire che a seconda del socket e della marca del processore utilizzati (ad esempio Intel LGA 115011511155 e così via, oppure AMD FM2AM3, AM4 e così via), la piastra di carico e la leva per il bloccaggio presenti sulla propria scheda madre possono anche avere forme e/o dimensioni diverse, tuttavia la procedura da seguire rimarrà, più o meno, sempre la stessa.

Detto questo, ecco quindi qual è la procedura da seguire che ti consentirà di montare il processore sulla tua scheda madre.

Innanzitutto, per evitare che tu possa danneggiare le varie componenti elettroniche del tuo PC, assicurati di scaricare l’eventuale elettricità statica.

Tocca con entrambe le mani un termosifone o i bordi metallici del case, o meglio ancora mettendo un braccialetto o degli appositi guanti antistatici.

Successivamente, appoggia il case su una superficie possibilmente solida, ben illuminata e ad un’altezza tale da consentirti di muoverti facilmente.

Adesso metti in posizione orizzontale il case con la parte frontale rivolta verso di te ed il lato sinistro rivolto verso l’alto, dopodiché svita la paratia laterale del case e successivamente mettila da parte.

A seconda del case scelto, quest’ultima operazione può comunque essere fatta o direttamente con le mani oppure utilizzando un semplice cacciavite,

Montaggio processore in un pc desktop

Se devi sostituire il processore vecchio per montare un processore su un pc devi smontare il dissipatore attraverso le 4 viti che lo mantiene saldamente alla scheda madra e poi continua.

Alza la levetta del socket , sganciandola dal suo fermo.

montare il processore leva

Adesso solleva la piastra piastra metallica e togli il coperchio di plastica (o il processore vecchio )

Non toccare mai i contatti del socket o i piedini del processore, dipende da quello che vai a inserire, perchè possono rovinarsi facilmente.

Ora prendi il processore e inseriscilo delicatamente nel socket avendo cura di inserirlo nel verso giusto,controlla le tacche laterali poste sul bordo del processore e inseriscilo solo quando corrispondano con quelle presenti sul socket della scheda madre .

inserire processore in cpu

Ti può interessare anche assemblare un pc desktop ! oppure la guida all’assemblaggio completo e l’upgrade di un pc desktop e notebook !