Come montare una scheda video su pc desktop

Hai deciso di aggiungere una scheda video al tuo pc desktop? oppure stai assemblando un pc e non sai come montare una scheda video su pc desktop? oppure stai solo effettuando un upgrade del tuo sistema passando da una scheda video integrata ad una scheda video dedicata.

Qualunque sia il motivo per cui stai cercando di montare una scheda video su pc desktop, noi siamo qua per aiutarti, vediamo come effettuare questa operazione di montaggio scheda video.

Riconoscere Scheda video adatta per il pc

In commercio ci sono tantissime schede video e sopratutto per tantissimi usi, ci sono schede video per giochi, schede video per grafici e cosi via, quindi la prima cosa da fare e stabilire tu cosa vuoi!

Le schede video sono realizzate principalmente da due case produttrici la NVIDIA e la AMD, pur essendo sostanzialmente simili, hanno dei parametri che sono ovviamente diversi, per esempio per quello che riguarda la frequenza di clock memoria, l’AMD Clock di memoria a 1,200 MHz (4,8 Gbps GDDR5), mentre NVIDIA Velocità della memoria (Gbps) 6.0.

Il BUS AMD è da 256 bit, quello della NVIDIA è da 192 bit; la memoria AMD è da 2 GB di memoria GDDR5, la quantità di memoria NVIDIA è 2048 MB, mentre il numero unità texture per AMD è 64 unità texture, per NVIDIA è Fill Rate texture 78.4. Ma anche se a battersi sono queste due case, ce ne sono altre che fanno delle ottime schede video che non sono certo da meno.

Poi andiamo a verificarne la compatibilità con il sistema.

Prendiamo le caratteristiche della scheda madre e controlliamo quale scheda video è possibile montare, se possiamo montare una PCI -EXPRES ( se il tuo pc è recente di sicuro sarà questo miniPCI-EXPRESS ) oppure possiede uno slot per AGP.

Fatto questo vediamo quale frequenza riesce a supportare la nostra scheda madre.

Solo dopo possiamo concentrarci sulla scelta della scheda video e come scegliere una scheda video .

Montaggio scheda video

Passando al montaggio è semplicissimo.

Dobbiamo prima togliere il copri-feritoia dal retro del case in corrispondenza dello slot dove vogliamo inserire la scheda video

montaggio scheda video

Dopo averlo rimosso, ci posizioniamo con la scheda video nello slot PCI-E o altro se abbiamo una scheda madre vecchiotta e inseriamo la scheda video fino a quando non si blocca con la levetta all’esterno dello slot.

montare_scheda_video

Ti interessa come assemblare un pc desktop ! Acquista la nostra guida completa all’assemblaggio e all’upgrade di un pc !