Come cambiare lcd notebook rotto

da | Mag 17, 2019

riparare lcd notebook

0

Hai il dipslay del notebook guasto, non sai come ripararlo ? Stai cercando un metodo per cambiare lcd notebook rotto ? Non preoccuparti cercherò di spiegarti passo dopo passo come effettuare le operazioni per cambiare lcd notebook rotto .

Ricerca problema lcd notebook rotto

Come prime operazioni, se non hai proprio spaccato il display e quindi non sei sicuro di avere lcd notebook rotto, controlliamo se effettivamente hai lcd guasto oppure è un altro componente.

Se possiedi un notebook vecchiotto insieme al lcd hai anche l’inverter da controllare. Che cosa è l’inverter ?

Controllo dell’inverter

L’inverter , in elettronica è un apparato elettronico di ingresso/uscita in grado di convertire una corrente continua in ingresso in una corrente alternata in uscita e di variarne i parametri di ampiezza e frequenza.

Esso è funzionalmente il dispositivo antitetico rispetto a un raddrizzatore di corrente.

Questo circuito permette di far funzionare il monitor del nostro computer in modo ottimale. ( NEI NOTEBOOK MODERNI L’INVERTER NON E’ PRESENTE GLI LCD SONO A LED )

Per controllare se è rotto basta osservare se siamo in assenza di luminosità,oppure si spegne il display dopo un certo numero di minuti per surriscaldamento.

Alle volte se si punta una luce in corrispondenza del display si vede che manca le retroilluminazione, il più delle volte non sono le lampade ma è l’inverter guasto.

Controllo del cavo Flat

Oltre all’inverter possiamo controllare il cavo flat, di solito il guasto al cavo è visibile quando:

Ci sono presenza di colori come il rosso, il blu o il verse sul display.

Qualche riga orizzontale o verticale ( questo potrebbe anche essere la scheda video )

Controllo scheda video

Per controllare la scheda video basta collegare il notebook ad una tv o monitor esterno tramite vga o HDMI , se il notebook funziona , allora il problema è la scheda video.

LCD NOTEBOOK ROTTO PASSAGGI

Dopo tutti i controlli siamo arrivati alla conclusione di avere lcd del nostro notebook rotto, come fare per cambiare lcd notebook ?

  • Togli l’alimentazione e la batteria del portatile
  • Procurati un giravita o a stella o italiano a seconda delle viti.
  • Rimuovi i gommini che ci sono sulla cornice del display ( se hai un notebook di nuova generazione non hai viti e tutto agganciato )
  • Dopo tolto i gommini svita tutte le viti
  • Con un oggetto fine come il taglierino ( attento a non rovinare la cornice ) cerca di sollevarla leggermente per staccarla e dividerla.
cambiare lcd notebook
  • Dopo aver smontato la cornice devi rimuovere le viti che mantengono il display fermo alle cerniere di solito sono due superiori e trovi altre 2 o 4 inferiori.
  • Rimuovile
  • Una volta rimosse chiudi il display con delicatezza perchè hai sempre i cavi collegati
  • Una volta chiuso scollega il cavo flat e l’inverte ( se presente )
riparare lcd notebook cavo flat

Ora puoi segnarti la sigla del display e acquistarne uno nuovo e a ritroso montarlo.

Video riparare lcd notebook

Hai bisogno di assistenza, vuoi cambiare il tuo lcd con noi? spedisci il tuo lcd, pensiamo a tutto noi, contattaci.

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!