Risolvere errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

da | Mag 29, 2019

errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

0

Risolvere errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Hai appena ricevuto quella che in gergo si chiama blue screen ? con scritto errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ? E non sai come risolvere errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ? Ma non sai neanche come sia potuto accadere ?

Questo errore indica che c’è un problema con un driver di dispositivo, con la memoria del PC o con il software antivirus nel PC.

Hai un altro tipo di errore ? ecco come scoprire gli errori blue screen del tuo pc. Contattaci per assistenza prioritaria !

Sintomi errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Di solito i sintomi che indicato che il tuo pc sta avendo un problema relativo all’errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, oltre a quello più evidente della blue screen con indicato errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Ci sono:

Il tuo PC si blocca con frequenza e restituisce l’errore 0xA quando viene eseguito uno stesso programma.

Viene visualizzato il seguente messaggio: “The IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL bug check has a value of 0x0000000A. This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.”.

Windows è lento e risponde in ritardo agli input da mouse e tastiera.

Il tuo PC “si blocca” con frequenza durante qualche secondo.

Cause dell’errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL 0x0000000A

Driver di dispositivo non correttamente configurati, obsoleti o danneggiati. (molto frequente)

Corruzione del registro di sistema di Windows a causa di una recente modifica del software relativo a Windows (installa o disinstalla).

Infezione da virus o malware che ha corrotto il file Windows o i relativi file di programma Windows Operating System.

Conflitto di driver in seguito all’installazione di un nuovo hardware.

File di sistema danneggiati o rimossi dopo l’installazione di software o driver relativi a Windows Operating System.

Schermata blu Errore 0xA causata da un disco rigido danneggiato.

Errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL irreversibile dovuto a un danneggiamento della memoria (RAM).

Risolvere errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Disabilita la memoria cache

Per disabilitare la memoria cache del sistema Windows, dovete accedere al BIOS / UEFI del computer.

Dopo essere entrati nel BIOS andiamo nel menu avanzato e, a seconda della versione del BIOS / UEFI, dovreste trovare la seguente opzione:

  • Memoria cache, clicchiamo su invio e selezioniamo Disabilitato
  • Premere F10 per salvare e uscire dalle modifiche
Avvio pulito

Se l’errore RQL NOT LESS OR EQUAL è causato da un processo in esecuzione, riavviate il sistema Windows utilizzando il metodo di avvio pulito, consentirà di risolvere i problemi se un servizio o processo sta causando l’errore.

Con un avvio pulito vengono avviati solo i servizi e i processi necessari per il funzionamento di Windows.

Disattivare-i-programmi-all’avvio-di-windows-10

Seguite questi passi:

  • Apriamo il Gestione attività di Windows, basta sfruttare la combinazione di tasti CTRL, ALT, CANC e selezionare Gestione attività.
  • Qui spostiamoci nel menu Avvio.
  • Clicchiamo con tasto destro su tutti i servizi o programmi che troviamo in questa finestra e facciamo clic su disabilita.
Rimuovere i dispositivi non necessari

Una soluzione generica, ma spesso funzionante per questo errore, è quella di rimuovere tutte le periferiche hardware non necessarie dal computer e verificare se si avvia correttamente.

Se il sistema si avvia senza problemi, uno dei dispositivi hardware potrebbe far scattare l’errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.

Quindi rimuovete tutti i dispositivi hardware non necessari come tastiere, mouse, chiavette USB fino allo scoprire quale sia il componente che crea il problema.

Controlla la lista ufficiale degli errori

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cos’è il Whale Phishing o Whaling
Cos’è il Whale Phishing o Whaling

Cos'è il Whale Phishing o Whaling Continuiamo a descrivere e cercare di darvi quante più informazioni sulle truffe online, in questo articolo descrviamo cos'è il whale phising o whaling, un'altra truffa online molto simile alle altre già descritte in precedenza, come...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!