Il pc si blocca senza motivo

Il pc si blocca senza motivo

4 Giugno 2019 Off Di Carmine Nocerino

Il pc si blocca senza motivo: Come risolvere il blocco al pc

Stai lavorando al tuo pc con i programmi , quando all’improvviso il tuo pc si blocca senza motivo ? Beh, se succede una volta ogni tanto, nulla di strano, ma se inizia a succedere spesso e di continuo durante i tuoi lavori allora è il momento di indagare un po’.

Ti interessa come risolvere errore windows update ? oppure come formattare windows 10 ?

Vediamo quali possono essere i motivi per il quale il tuo pc si blocca senza motivo , il PC Windows frizza se un singolo programma o l’intero sistema non riesce più  a rispondere agli input.

Ad esempio, lo scenario più frequente che si riscontra è quando tutte le finestre appartenenti ad un programma rimangono bloccate e anche il cursore del mouse non riesce a spostarsi sullo schermo.

In questo caso il computer non risponde né ai tasti digitati sulla tastiera, né ai comandi del mouse.

Diverse cose possono far in modo che il tuo pc si blocca senza motivo ( ma il motivo esiste ).

Come ad esempio memoria insufficiente, batteria scarica, presenza di troppi file temporanei di Internet ed errori di registro.

Un computer “congelato” differisce da un arresto improvviso di Windows (crash), in cui un programma esce in modo anomalo o il sistema operativo viene arrestato.

Trovare la causa del perchè il tuo pc si blocca

Come prima operazione , possiamo entrare se riusciamo, in gestione utility, dove abbiamo gestione attività.

Ci sono anche software per risolvere errori di registro come FIXMYPC, ma prima di vedere i programmi , vediamo prima di che errore si tratta!

Per entrare dobbiamo cliccare contemporaneamente Ctrl+Alt+Canc e poi selezionando la voce Gestione attività dal menu che viene visualizzato sullo schermo.

Se non ci riusciamo dobbiamo per forza riavviare ! Mettiamo il caso di riuscirci continuiamo sul gestione attività

Quando compare la finestra dell’utility Gestione attività (che puoi richiamare anche facendo clic destro sulla barra delle applicazioni e selezionando la voce Gestione attività dal menu che compare).

Se necessario, fai clic sulla voce Più dettagli che si trova in basso a sinistra per visualizzare tutte le schede che compongono l’applicazione.

Ora, per individuare i processi che stanno stressando maggiormente processore (CPU) e RAM, seleziona la scheda Dettagli e clicca sul titolo della colonna CPU:

il tuo pc si blocca senza motivo - gestione attività

In questo modo, potrai visualizzare la lista di tutti i processi in esecuzione sul PC in base al loro consumo di CPU (da quello che ne consuma di più a quello che ne consuma meno).

Per ordinare i processi in base al loro consumo di RAM, invece, clicca sul titolo della colonna Memoria.

Se tra i processi in esecuzione ne noti qualcuno “sospetto”, che sta consumando una quantità anomala di CPU o RAM, selezionalo e ordinane la chiusura cliccando prima sul pulsante Termina attività che si trova in basso a destra e poi sul pulsante Termina processo che compare al centro dello schermo.

Per verificare l’identità di un processo prima di chiuderlo, prova a cercare il suo nome (quello che trovi nella colonna Nome di Gestione attività) su Google.

E ora controlla se il problema è stato risolto. Se non è stato risolto continuiamo la ricerca del problema

Il pc si blocca: Controlliamo gli errori in visualizzazione eventi

Vediamo come controllare gli errori causati in visualizzazione eventi di registro. Per entrarci dobbiamo andare in:

il tuo pc si blocca senza motivo -amministrazione

StartPannello di controllo poi cliccare su sistema e sicurezza.

In sistema e sicurezza troviamo strumenti di amministrazione e cliccarci sopra, nell’elenco trova il nome VISUALIZZATORE EVENTI.

Una volta cliccato visualizzatore eventi possiamo vedere i motivi per il quale il tuo pc si blocca.

Le sezioni da visualizzare in registro eventi sono ” Applicazione ” e ” Sistema ” ma puoi dare un occhiata anche agli altri eventi.

il tuo pc si blocca senza motivo

Quando trovi accanto ad un evento il triangolo di pericolo o quel pallino giallo allora significa che qualcosa non va. Cliccaci sopra e indaga.

Oppure puoi contattarci per un assistenza prioritaria e inviandoci uno screen dell’errore.