Il pc si freeza come risolvere

Il pc si freeza come risolvere

4 Giugno 2019 0 Di Carmine Nocerino

Il pc si freeza come risolvere

Il termine freeza, in informatica significa congelamento, se spesso il tuo pc si freeza come risolvere ? Vediamo i passaggi per capire il problema del perchè il nostro pc si blocca e non possiamo più lavorarci se non con un riavvio del sistema.

Ti puo interessare anche come formattare windows 10 ?

Questo articolo propone una soluzione a un problema molto comune per gli abituali utilizzatori di Windows: cosa fare quando il pc si freeza, non risponde e non si muove più?

Solitamente in questi casi la soluzione è di premere CTRL-MAIUSC-ESC in modo da aprire il task manager e “uccidere” o terminare l’applicazione o il programma che “non risponde”, perchè occupa troppa memoria Ram oppure perchè usa il 99% della CPU.

In alcuni casi però il computer si ferma totalmente e non funziona la combinazione di tasti CTRL-Maiusc-ESC e nemmeno quella che richiama il menù di gestione CTRL-ALT-CANC, perchè lo schermo appare completamente bloccato e immobile.

A questo punto non rimarrebbe che premere il tasto di reset per fare il riavvio oppure tenere premuto il tasto di spegnimento fino a che non si interrompe l’energia in modo da poter riaccendere poi il PC.

Il pc si freeza come risolvere con un programma

Il problema del blocco del PC può dipendere da diverse cause e possiamo citare tra le più comuni:

– L’esaurimento della memoria causata dai troppi programmi aperti contemporaneamente;

– Il disco pieno o vecchio;

– L’interruzione del driver della scheda video oppure per colpa del processo Explorer.exe(quello che tiene in piedi le finestre di Windows);

– Processo svchost o altro tipo di processo che usa il 1000% della CPU, speso a causa di un virus o malware;

In linea generale, bisogna sempre usare il task manager, o gestore attività, per indagare su quale processo sta occupando troppa CPU o troppa memoria.

Per entrare dobbiamo cliccare contemporaneamente Ctrl+Alt+Canc e poi selezionando la voce Gestione attività dal menu che viene visualizzato sullo schermo.

Quando compare la finestra dell’utility Gestione attività.

il pc si freeza come risolvere gestione attività

Se necessario, fai clic sulla voce Più dettagli che si trova in basso a sinistra per visualizzare tutte le schede che compongono l’applicazione.

Ora, per individuare i processi che stanno stressando maggiormente processore (CPU) e RAM, seleziona la scheda Dettagli e clicca sul titolo della colonna CPU:

In questo modo, potrai visualizzare la lista di tutti i processi in esecuzione sul PC in base al loro consumo di CPU .

Per ordinare i processi in base al loro consumo di RAM, invece, clicca sul titolo della colonna Memoria.

Se tra i processi in esecuzione ne noti qualcuno “sospetto”, che sta consumando una quantità anomala di CPU o RAM, selezionalo e ordinane la chiusura cliccando prima sul pulsante Termina attività che si trova in basso a destra e poi sul pulsante Termina processo che compare al centro dello schermo.

Se non risolviamo il problema del freeze proviamo con il programma

Windows Boot Genius

Passo 1: Crea un CD/USB di avvio

il pc si freeza come risolvere Windows Boot Genius

Non importa se si è in grado di avviare il computer normalmente o no, tramite Windows Boot Genius potrai creare un CD/USB di avvio. Se il sistema si blocca in modo casuale e puoi accedere al sistema, scarica installa ed esegui Boot Genius sul computer e inserisci il CD / USB creato con esso.

Per creare questo disco di ripristino dovrai solo fare un click sul pulsante “BURN”.

Se non puoi accedere al computer, potrai eseguire questa operazione su un altro computer funzionante.

Fase 2: Avvio computer da CD/USB

Se l’unità ottica non è il primo nell’ordine di avvio, il PC si avvia “normalmente” (cioè avvio dal disco rigido). Di conseguenza, bisogna modificare l’ordine di avvio nel BIOS in modo che il CD o USB sia in prima posizione. Il computer si riavvierà e tenterà di accedere al CD/USB.

Fase 3: Risoluzione congelamento Computer

Una volta acceduto all’ambiente di “riparazione” il software Windows Boot Genius si aprirà. A questo punto vai nella sezione “Windows Rescue” e sceglie la soluzione appropriata. Per ogni problema, è possibile ottenere una soluzione completa per il tuo computer che freeza spesso. Segui i metodi elencati nella soluzione e adotta tutte le misure per evitare il verificarsi degli stessi problemi.