Cambiare pasta termica CPU al computer

da | Giu 13, 2019

cambiare pasta termica cpu tubo

0

Cambiare pasta termica CPU al computer

Hai un problemino di riscaldamento ? Hai effettuato dei vari test di stress della cpu e sono risultati un tantino fuori norma ? Vuoi provare a cambiare pasta termica cpu al computer per vedere se il problema si risolve ? Ma non sai come fare a cambiare pasta termica CPU al pc? Se la risposta a queste domande è affermativa, allora l’articolo fa per te.

La cpu è il processore di un computer, in pratica l’elemento hardware più importate colui che detta i tempi di elaborazione dei programmi, permette l’apertura di un programma e l’esecuzione di tale o più programmi contemporaneamente.

Quindi maggiore è la frequenza della cpu , maggiori calcoli il nostro pc riuscirà a fare contemporaneamente.

I principali produttori di CPU sono AMD e INTEL, non ci sono alternative ai due colossi dei processori.

Quando cambiare pasta termica?

In questi casi la soluzione migliore è aprire il PC e fare una piccola manutenzione, un quarto d’ora al massimo, per sostituire la pasta termoconduttiva, capace di dare nuova vita al nostro computer.

Una volta aperto il case è necessario concentrarsi sul blocco processore-dissipatore che andremo ora a smontare.

Il dissipatore, ovvero quel blocco metallico lamellare che permette alle alte temperature sviluppate dalla CPU di essere dissipate con facilità, funziona in base al semplice principio del contatto. Stando a contatto col processore caldo esso favorisce lo scambio di calore e ne scongiura il surriscaldamento.

Questo anche grazie alla cosiddetta pasta termica dissipante (polvere di alluminio) che viene utilizzata per aumentare al massimo l’aderenza tra superfice del processore e del dissipatore. Ma proprio questa pasta termica è il problema e a volte si rende necessario sostituire la pasta termica.

Volendo pianificare la sostituzione calendario alla mano, alla domanda ogni quanto cambiare pasta termica rispondiamo ogni due anni, ma questo va valutato considerando diversi fattori: uso del PC, ambiente in cui lavora (più o meno polveroso), temperature di utilizzo, ecc…

Come è composta una CPU ?

CAMBIARE PASTA TERMICA CPU

La cpu internamente è costituita da:

  • un’unità di controllo (anche nota con la sigla “CU”) che legge dalla memoria le istruzioni, se occorre legge anche i dati per l’istruzione letta, esegue l’istruzione e memorizza il risultato se c’è, scrivendolo in memoria o in un registro della CPU.

  • un’unità aritmetica e logica (anche nota con l’acronimo “ALU”) che si occupa di eseguire le operazioni logiche e aritmetiche;

  • dei registri, speciali locazioni di memoria interne alla CPU, molto veloci, a cui è possibile accedere molto più rapidamente che alla memoria: il valore complessivo di tutti i registri della CPU costituisce lo stato in cui essa si trova attualmente. Due registri sempre presenti sono:

il registro IP (Instruction Pointer) o PC (Program Counter), che contiene l’indirizzo in memoria della prossima istruzione da eseguire;

il registro delle flag: questo registro non contiene valori numerici convenzionali, ma è piuttosto un insieme di bit, detti appunto flag, che segnalano stati particolari della CPU e alcune informazioni sul risultato dell’ultima operazione eseguita. I flag più importanti sono:

  • Overflow: indica se il risultato dell’operazione precedente era troppo grande per il campo risultato: 0 assenza di overflow, 1 overflow

  • Zero: vale 1 se l’ultima operazione ha avuto risultato zero, altrimenti vale 0.

  • Carry: vale 1 se l’ultima operazione ha ecceduto la capacità del registro che contiene il risultato, altrimenti vale 0 (esempio: in un registro a 8 bit, che può rappresentare solo numeri da 0 a 255, la somma 178+250 darebbe come risultato 172, cioè 428 – 256, e il carry verrebbe posto a 1 insieme al flag di overflow).

  • Segno: indica il segno del risultato dell’operazione precedente: 0 risultato positivo, 1 risultato negativo

Flag di controllo:

  • Interrupt: se a questo flag viene assegnato valore 1, la CPU smette di rispondere alle richieste di servizio esterne delle periferiche (i segnali delle linee IRQ) finché non viene ripristinato al valore 0, o finché non arriva dall’esterno un segnale di RESET.

Esternamente invece la struttura cpu

Ha una forma quadrata , con dei sensori che vanno posti su dei piedini nel socket predisposto nel pc ( ogni socket ha la sua CPU)

Sopra la cpu abbiamo la pasta termica ( qui andremo ad agire )

Sopra la pasta termica ed la CPU abbiamo il dissipatore con la ventola che raffredda il tutto.

Cambiare pasta termica CPU

Detto che la pasta termica si trova tra la cpu e il dissipatore vediamo come sostituira, vediamo come cambiare pasta termica cpu.

Usa un panno e dell’alcool isopropilico e un panno apposito per rimuovere i residui della vecchia pasta termica.

Applica un po’ di soluzione al panno e inizia a strofinare con delicatezza sulla pasta per rimuoverla, facendo molta attenzione a non far finire della pasta o dell’alcool nel circuito sottostante della CPU.

Quando la superficie della CPU è perfettamente pulita e asciutta puoi passare a cambiare la pasta termica CPU.

Avvicina il beccuccio della siringa al centro della superficie della CPU.

Spingi lo stantuffo della siringa e applica la pasta termica al centro del processore fino a formare una pallina con il diametro tra 2,5 e 4,5mm.

Stai attento a non esagerare in quanto successivamente con la pressione esercitata dal dissipatore sulla CPU la pasta termica potrebbe fuoriuscire e causare danni.

Ecco hai effettuato il cambio della pasta termica al processore .

Prima di iniziare

Prima di affrontare la procedura di sostituzione della pasta termica, assicurati di avere a disposizione gli strumenti necessari:

  1. Cacciavite a croce
  2. Solvente per pulizia (preferibilmente alcool isopropilico)
  3. Carta assorbente o panno in microfibra
  4. Pasta termica di alta qualità
  5. Spatola o carta plastificata per stendere la pasta termica

Assicurati anche di lavorare in un ambiente pulito e privo di polvere per evitare che particelle indesiderate finiscano sulla CPU o sul socket.

Passo 1: Spegni il computer e scollega l’alimentazione

Prima di iniziare qualsiasi operazione all’interno del tuo computer, è fondamentale spegnerlo completamente e scollegare l’alimentazione dalla presa di corrente. Questo ridurrà il rischio di danni elettrici e garantirà la tua sicurezza durante l’intervento.

Passo 2: Rimuovi il dissipatore di calore

Per accedere alla CPU e alla pasta termica, dovrai rimuovere il dissipatore di calore che è montato sopra di essa. In genere, il dissipatore è fissato al socket della CPU tramite viti o un sistema di aggancio. Utilizza il cacciavite a croce per rimuovere le viti o sgancia il sistema di aggancio seguendo le istruzioni specifiche del dissipatore del tuo computer. Una volta rimosso, metti da parte il dissipatore in modo sicuro.

Passo 3: Pulisci la CPU e il dissipatore di calore

Una volta rimosso il dissipatore di calore, dovrai pulire la vecchia pasta termica sia sulla superficie della CPU che sul contatto del dissipatore. Utilizza il solvente per pulizia (alcool isopropilico) e un panno in microfibra o carta assorbente per rimuovere delicatamente la pasta termica vecchia. Assicurati di rimuovere completamente ogni residuo e lascia asciugare completamente la CPU e il dissipatore prima di procedere.

Passo 4: Applica la nuova pasta termica

Ora è il momento di applicare la nuova pasta termica sulla CPU. Prendi una piccola quantità di pasta termica (circa la dimensione di un pisello) e posizionala al centro della CPU. Utilizzando una spatola o una carta plastificata, stendi uniformemente la pasta termica sulla superficie della CPU, assicurandoti di coprire completamente l’area in cui il dissipatore si appoggerà. L’obiettivo è ottenere uno strato sottile e uniforme.

Passo 5: Rimonta il dissipatore di calore

Una volta applicata la pasta termica, rimonta il dissipatore di calore sopra la CPU. Assicurati che il dissipatore si allinei correttamente con il socket della CPU e che sia in contatto con la pasta termica. Fissa il dissipatore utilizzando le viti o il sistema di aggancio in modo sicuro, senza applicare troppa pressione.

Passo 6: Collega l’alimentazione e accendi il computer

Una volta che il dissipatore è stato rimontato correttamente, ricollega l’alimentazione del computer. Assicurati che tutti i cavi siano collegati correttamente e che il dissipatore riceva l’alimentazione necessaria. Accendi il computer e controlla che la CPU sia riconosciuta correttamente dal sistema operativo.

Passo 7: Monitora le temperature della CPU

Dopo aver cambiato la pasta termica, è consigliabile monitorare le temperature della CPU per verificare se vi è un miglioramento delle prestazioni di raffreddamento. Puoi utilizzare software di monitoraggio come SpeedFan o Core Temp per controllare le temperature in tempo reale. Assicurati che le temperature rimangano entro i limiti di sicurezza consigliati dal produttore del processore.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!