Controllare ventola CPU

da | Giu 13, 2019

controllare ventola cpu-

0

Controllare ventola CPU

Come sappiamo una delle ventole principali di un computer è quella che si trova sul dissipatore del processore CPU, quindi controllare ventola CPU e importante per far in modo che la nostra CPU abbia vita lunga e il nostro PC funzioni perfettamente.

Perchè sapere se la ventola CPU gira correttamente ? perchè come si controlla il funzionamento del cpu , controllare ventola CPU , aiuta ad avere cura del nostro computer .

La cpu in generale hanno temperature sopportabili, ma quando iniziano ad avere problemi di riscaldamento, il pc comincia a:

Bloccarsi all’improvviso

Riavviarsi all’improvviso

Rallentare all’improvviso

Controllare Ventola CPU dal BIOS
controllare ventola cpu bios

Devi riavviare il pc, è appena visualizzi il BIOS “BIOS prompt”.

Dobbiamo entrare nel Bios prima che il computer carichi completamente il sistema operativo.

Premere i tasti per entrare, di solito sono “Del”, “F10” o “F6”, sebbene questo possa differire, a seconda del tipo di BIOS che si sta utilizzando.

Andare alla sezione “Power” nella schermata del BIOS, quindi selezionare “Hardware Monitoring”, “System Health”, “PC Health Status” o qualcosa di simile.

Vedrai la velocità della ventola della CPU (solitamente misurata da “RPM”), così come la temperatura della CPU.

Controlla se l’installer della scheda madre ha un “software extra” che ti permette di monitorare la temperatura della tua CPU.

Questo è se il BIOS che hai installato non monitora la velocità della ventola della CPU.

Se vuoi provare a controllare la velocità delle ventole con i programmi ti consiglio SpeedFan

Controllare ventola CPU con SpeedFan
controllare ventola cpu

Noi di wikitech consigliamo il programma speedfan.

Scaricalo dal sito ufficiale – SpeedFan.

Ci permetterà non solo il controllo manuale della ventola che riguarda la GPU, ma anche di controllare ventola del CPU e altre ventole collegate alla scheda madre, basta fare quanto segue:

1. Scaricare il Software.

2. Installate il SpeedFan.

3. Alla voce GPU e CPU potete decidere il valore che più desiderate per la velocità delle vostre ventole.

Abbiamo visto come controllare le ventole, possiamo controllare il funzionamento della cpu, controllare e riconoscere eventuali guasti alla cpu, oppure come cambiare la pasta termica sulla cpu .

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Pagare online senza farsi truffare
Pagare online senza farsi truffare

Pagare online senza farsi truffare Come detto in un precedente articolo, ci sono molti metodi di pagamento su come pagare online senza farsi truffare, eppure ci sono sempre più truffe online, in questi giorni cerceremo di descriverne quante più possibili, seguiteci...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!