Scheda Video Rotta Controllare Sintomi

Scheda Video Rotta Controllare Sintomi

17 Giugno 2019 Off Di Carmine Nocerino

Scheda Video Rotta Controllare Sintomi

Sei un professionista di photoshop, lavori con la grafica, progetti siti web , oppure giochi e sei un simulator game ? Se la risposta è Si , sei qui per la scheda video rotta controllare sintomi , vediamo come testare una scheda video, oppure controllare sintomi di una scheda video guasta !

Non abbiamo bisogno di ricordarti che la scheda grafica è importantissima per determinate attività come detto in precedenza tipo:

Lavori di grafica, giochi online, simulatori 3d, e tante altre attività simili.

Avere una scheda video di ultima generazione e che supporti il tipo di programma o gioco che andremo ad utilizzare, quindi, risulta di vitale importanza.

Ma sei hai problemi , vediamo come controllare una scheda video rotta controllare sintomi !

Possibili sintomi scheda video rotta

Tra i possibili sintomi che andremo ad elencare, non tutti sono provenienti sicuramente dalla scheda video ma sono simili e quindi bisogna ricercarli con calma anche altrove ( esempio pc si freeza ).

Vediamo i sintomi più comuni di una scheda video rotta:

Blocco PC

Quando stiamo eseguendo un lavoro, il pc si blocca, questo potrebbe esser causa di una scheda video non funzionante.

Molte volte però il blocco puoi risiedere anche in una ram rotta o alla cpu o anche alla memoria di massa (hard disk) , quindi questo errore va controllato con calma.

Ventola scheda video rumorosa

Capirete se la vostra scheda video possiede una ventola, che questa non funziona bene , quando aprite un programma di grafica o gioco.

Sentirete aumentare il rumore della ventola o aumentare i giri di tale ventola.

Quindi sarebbe meglio controllare con un programma la velocità e la temperatura del GPU della scheda video.

Blue Screen errore nella scheda video

Molte volte potete notare , mentre utilizzate il vostro pc, oppure i vari programmi e giochi , la comparsa di una schermata blu.

In gergo tecnico si chiama BLUE SCREEN è una schermata di errore che indica se la leggete l’errore a cosa è dovuto, quindi basta leggere la blue screen, per sapere l’errore a cosa si riferisce.

Come leggere una pagina blue screen !

Di solito, può essere anche un errore driver è viene indicato lo stesso in una blue screen, alle volte è un errore più grave che indica la rottura vera e propria della scheda video.

Problema Driver scheda video

Altre volte i problemi al driver vengono segnalati bloccando il pc e riavviandolo.

Alla riaccensione compare una finestra che indica un problema al driver della scheda video o altre volte compare come detto in precedenza la blue screen.

Il problema si risolve reinstallando driver aggiornati , scaricabili dal sito del produttore della scheda video.

Schermo nero, a righe orizzontali o verticali
 controllare scheda video linee verticali

Se alle volte noti che lo schermo diventa nero per vari secondi e questo problema capita sempre più spesso è meglio controllare la scheda video.

Altre volte puoi notare righe verticali o orizzontali sul tuo monitor, questo è problema che la scheda video è rotta ( questo problema indica che devi cambiare scheda video )

Puoi essere sicuro che sia la scheda video , se ti trovi di fronte al seguente problema collegando il pc ad un monitor esterno, se il problema persiste, allora la scheda video rotta è da cambiare.

Testare Controllare Scheda video

CONTROLLARE SCHEDA VIDEO 3DMARK

Se vuoi controllare scheda video con un programma per essere sicuro che sita tutto funzionante, vado a segnalarti il programma 3DMARK.

Il programma è facilmente scaricabile al sito 3D MARK.

Puoi impostare il software a proprio piacimento, andando a scaricare test differenti a seconda delle proprie necessità .

Dopo scaricato clicca poi su Esegui, su Next e seleziona la casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo del programma.

Dopodiché clicca ancora su Next per due volte, su Si e su Finish.

Avvia poi il programma facendo doppio clic sul collegamento apposito che è stato aggiunto sul desktop ed una volta visualizzata la finestra di 3D Mark clicca sul bottone Run.

Attendi l’avvio del test e i risultati.

Aggiornare driver scheda video Windows 10

controllare scheda video aggiornamento driver

Se dopo tutti i controlli, il problema risiede nel driver vediamo come aggiornarlo o installarlo.

Come prima azione andiamo in Gestione dispositivi su Windows 10, selezionare con il tasto destro la scheda video e aprire il menu Proprietà.

Ora nella scheda che abbiamo aperto andiamo in ” Dettagli ” qui possiamo trovare l’id identificativo sotto nella ricerca a tendina.

In proprietà apriamo il menù e selezioniamo ” ID Hardware ” e trovi il nome del driver che devi cercare.

nomedriver controllare scheda video

Cerca il file su internet , scaricalo e installalo.

Puoi installare normalmente il driver se hai scaricato un esecutivo .exe cliccandoci due volte sopra.

Altrimenti puoi sempre dalla scheda delle proprietà della scheda video, vai in ” DRIVER ” poi in ” AGGIORNAMENTO DRIVER

AGGIORNAMENTO DRIVER CONTROLLARE SCHEDA VIDEO

Cliccando su cerca il software nel pc, trova la cartella dove hai scaricato i file ed installali.

Aggiornare driver scheda video Windows 7

In windows 7 per trovare i driver e aggiornarli andiamo in Start .

Poi in PANNELLO DI CONTROLLO , cercare SISTEMA e una volta nella scheda sistema clicca sulla sinistra GESTIONE DISPOSITIVO .

Per installare i driver è lo stesso procedimento che usi per windows 10, una volta scaricati i driver per la scheda video.

A seconda del file scaricato, se hai l’esecutivo .exe installalo direttamente cliccandoci due volte sopra e partirà l’installazione del driver.

Altrimenti installalo dalla scheda dell proprietà della scheda video in GESTIONE DISPOSITIVI , sul nome della scheda video clicchiamo col destro e poi PROPRIETA’.

Qui andiamo in DRIVER e clicchiamo AGGIORNAMENTO, poi clicchiamo Cerca software nel pc, andiamo dove slavato il file e clicchiamo.

AGGIORNAMENTO DRIVER CONTROLLARE SCHEDA VIDEO