Scheda madre Morta Controllare scheda madre

da | Giu 20, 2019

scheda madre morta

0

Scheda madre Morta Controllare scheda madre

Stavi utilizzando il pc quando all’improvviso tutto si è spento e non si è più riacceso ? Non sai cosa pensare ? Ci sono molti fattori in gioco e possibili guasti hardware da valutare, può essere anche la scheda madre morta quindi come controllare scheda madre ?

La scheda Madre

La scheda madre è un componente essenziale del PC.

È la scheda in cui alloggiano processore e RAM, alla quale vengono collegati tutti i principali componenti del computer.

Senza di essa, insomma, il computer non funzionerebbe e quindi è fondamentale che sia sempre in buono stato.

Se hai l’impressione che la tua scheda madre morta, vediamo se realmente sia cosi !

Perchè potrebbe essere anche un altro problema, quindi vediamo come controllare la scheda madre !

Testare scheda madre

scheda madre morta

Se vuoi sapere come controllare una scheda madre, la prima cosa che devi fare è ascoltare i suoni emessi dal computer in fase di avvio.

Quando accendi il PC, quest’ultimo emette dei “beep” e questi segnali acustici possono segnalarti quando c’è qualcosa che non va nella scheda madre.

I beep dipendono anche da che bios si possiede.

Esempio , se abbiamo un bios American Megatrends devi preoccuparti quando vengono emessi quattro o sette beep brevi.

Queste sequenze stanno infatti ad indicare la presenza di errori nel timer della motherboard o nella comunicazione fra processore e scheda madre.

Se invece hai un PC con BIOS Phoenix, devi preoccuparti della scheda madre quando in fase di accensione il computer emette un beep singolo seguito da altre due sequenze composta ognuna da due beep (1+2+2 beep, dunque).

Se invece il pc non si avvia proprio, possiamo prima provare se abbiamo a disposizione un altro alimentatore, nel caso il problema fosse questo !

Altrimenti bisogna fare dei test più approfonditi.

Puoi anche acquistare delle schede di diagnostica che ti aiutano nel trovare l’errore hardware , si trovano su amazon.







Tuttavia, può capitare che una scheda madre si guasti o smetta di funzionare correttamente. Se non hai capito  i passaggi necessari per testare una scheda madre morta e determinare se è il caso di sostituirla.

Segui attentamente questi passi per diagnosticare il problema e prendere le misure necessarie per ripristinare il tuo sistema.

1. Verifica l’alimentazione e i collegamenti

Il primo passo per controllare una scheda madre morta è assicurarsi che l’alimentazione sia correttamente collegata e funzionante. Controlla se il cavo di alimentazione è collegato saldamente alla scheda madre e all’alimentatore. Assicurati che l’alimentatore sia acceso e funzionante. Verifica anche i collegamenti dei cavi di alimentazione delle altre componenti, come la CPU e la scheda grafica.

2. Ispeziona visivamente la scheda madre

Fai una rapida ispezione visiva della scheda madre per cercare eventuali segni di danni fisici o componenti bruciate. Cerca eventuali gonfiori o perdite sui condensatori e controlla se ci sono componenti scollegati o danneggiati. Qualsiasi danno visibile potrebbe essere un segnale di un problema più grave.

3. Rimuovi le componenti non essenziali

Per isolare il problema, è consigliabile rimuovere tutte le componenti non essenziali dalla scheda madre, come le schede di espansione, i moduli di memoria RAM e i dispositivi di archiviazione. Lascia solo collegati l’alimentatore, il processore e il dissipatore di calore.

4. Effettua un test di avvio minimo

Collega un altoparlante diagnostico, se disponibile, ai pin dell’header della scheda madre e avvia il computer. Presta attenzione ai segnali acustici emessi dall’altoparlante diagnostico. Questi segnali possono fornire indizi sulla natura del problema. Ad esempio, se non viene emesso alcun segnale acustico, potrebbe indicare un problema di alimentazione o una scheda madre non funzionante.

5. Prova un’altra alimentazione

Se il test di avvio minimo non produce risultati positivi, prova a sostituire l’alimentatore con uno funzionante. Un alimentatore difettoso potrebbe causare problemi alla scheda madre e agli altri componenti. Collega l’alimentatore sostitutivo e ripeti il test di avvio minimo per verificare se vi sono miglioramenti.

6. Testa la RAM

La RAM difettosa può causare malfunzionamenti della scheda madre. Rimuovi tutti i moduli di memoria RAM e prova a inserirne uno alla volta in diverse slot di memoria. Avvia il computer e controlla se il sistema si avvia correttamente. Se individui un modulo di RAM difettoso, potrebbe essere necessario sostituirlo.

7. Verifica il processore

Il processore è un’altra componente critica per il funzionamento della scheda madre. Verifica se il processore è correttamente installato e se non ci sono segni di danni o surriscaldamento. Puoi anche provare a sostituire il processore con un altro funzionante per escludere eventuali problemi.

8. Utilizza una scheda madre di prova

Se hai accesso a una scheda madre funzionante, puoi utilizzarla per testare gli altri componenti del tuo sistema, come l’alimentatore, la RAM e il processore. Collega gli altri componenti alla scheda madre di prova e avvia il computer. Se tutto funziona correttamente con la scheda madre di prova, è probabile che la tua scheda madre sia il problema.

9. Consulta un tecnico specializzato

Se, nonostante tutti i test, non riesci a determinare il problema con certezza o non ti senti sicuro di eseguire ulteriori procedure, è consigliabile consultare un tecnico specializzato. Un esperto sarà in grado di eseguire test più avanzati e diagnosticare accuratamente il problema.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cos’è il Whale Phishing o Whaling
Cos’è il Whale Phishing o Whaling

Cos'è il Whale Phishing o Whaling Continuiamo a descrivere e cercare di darvi quante più informazioni sulle truffe online, in questo articolo descrviamo cos'è il whale phising o whaling, un'altra truffa online molto simile alle altre già descritte in precedenza, come...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!