Aggiornare driver scheda madre windows pc

Aggiornare driver scheda madre windows pc

25 Giugno 2019 0 Di Carmine Nocerino

Aggiornare driver scheda madre windows pc

Hai appena formattato il pc con windows 10 ? Però hai dimenticato il backup dei driver ? Ora non sai come aggiornare driver scheda madre windows pc ? Non ti preoccupare vediamo come puoi installare di nuovo o riaggiornare i driver per tutte le periferiche inclusa la scheda madre del sistema operativo windows del tuo pc.

Cosa sono i driver ?

aggiornare scheda madre notebook windows

I driver , sono in pratica dei software che consentono di interfacciare le varie periferiche hardware con il sistema operativo.

In questo modo è possibile utilizzare la scheda video, la scheda audio, la rete wifi, la rete LAN e tutte le altre periferiche che hai a disposizione sul tuo sistema.

Installare i driver risulta essere un attività fondamentale, perchè altrimenti non puoi usufruire di tutti i componenti collegati al computer, e senza questi software non potresti utilizzare correttamente le varie periferiche.

Di solito quando effettui una formattazione, i driver vengono installati in maniera automatica, ma questo non sempre funziona oppure non sempre i driver installati risultato di ultimo aggiornamento.

Quindi bisogna agire per fare in modo che tutti i driver scheda madre e delle altre periferiche siano aggiornati e funzionali.

Trovare i nomi dei driver scheda madre da installare o aggiornare

aggiornare scheda madre notebook

Per conoscere i driver da utilizzare dopo un installazione pulita di windows, ovviamente parliamo di qualsiasi formattazione sia del sistema operativo Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10, basta semplicemente dare un’occhiata a Gestione dispositivi.

Per raggiungere GESTIONE DISPOSITIVI, vai in start, cliccare poi in PANNELLO DI CONTROLLO, dove trovi SISTEMA E SICUREZZA, cliccaci sopra si aprirà un ‘altra scheda dove cliccherai su SISTEMA.

Dalla scheda SISTEMA sulla sinistra trovi GESTIONE DISPOSITIVI.

Apri gestione dispositivi per visualizzare tutte le periferiche che hanno bisogno di driver.

Le troverai facilmente perchè avranno un triangolino giallo di ATTENZIONE al loro fianco.

I Driver li troviamo facilmente dal sito dei loro produttori, specialmente per i driver della scheda madre, basta andare sul sito del produttore e trovare tutto ciò che ci serve.

In generale i driver di una scheda madre che bisogna aggiornare sono:

Driver Chipset

  • driver del chipset;
  • driver della scheda audio;
  • driver della scheda di rete, LAN e/o wireless;
  • driver della scheda video integrata, che può essere ad esempio dell’Intel, e/o quelli della scheda video dedicata, che solitamente invece è o dell’NVIDIA o dell’AMD.

Ovviamente potrebberò esserci altri driver da installare come il bluetooth,la webcam,il lettore card reader,tastiera ,touchpad e qualche altro…

Una volta trovati tutti i driver da cercare su internet, o sui siti delle varie periferiche, mettiamoci a scaricarli uno ad uno.

Aggiornare Driver Scheda Madre

aggiornare manualmente driver audio

Ora che sei arrivato al punto di aver trovato i driver Scheda madre notebook e averli scaricati, passiamo a vedere come aggiornare driver scheda madre notebook oppure come installare il driver della scheda madre.

Puoi aggiornare i driver scheda madre sia automaticamente che manualmente.

Aggiornare i driver scheda madre automaticamente, puoi farlo solo se hai scaricato i driver in formato eseguibile.

Cioè hai un file .exe che ti permette una volta cliccato di avviare l’installazione ed attendere la fine del processo.

Mentre se vuoi aggiornare i driver scheda madre manualmente , devi avere un pacchetto di file .cab, che non puoi installare normalmente.

Per aggiornarlo devi andare in PANNELLO DI CONTROLLO, poi in SISTEMA E SICUREZZA, cliccare di nuovo in SISTEMA e poi in GESTIONE DISPOSITIVI.

Cliccare con il tasto destro sul nome del driver che vuoi installare e cliccare aggiorna driver .