Come cancellare password bios Windows

da | Giu 26, 2019

cancellare password bios windows-bios

0

Come cancellare password bios windows

Hai bisogno di entrare nel Bios del pc ? Ma ti sei ritrovato di fronte ad una schermata che ti chiede la password bios ? Non sai chi la messa, magari il tecnico o stesso tu e non ricordi la password? qualunque sia il motivo vediamo come cancellare password bios windows , per riuscire ad entrare nel bios.

Se hai bisogno di un aiuto contattaci o commenta !

Cosa è il BIOS

cancellare password bios windows

Prima di entrare nel vivo del tutorial, voglio spiegarvi per chi non lo sapesse, cosa significa BIOS (acronimo di “Basic Input-Output System).

Il Bios è un software che risiede in un chip posizionato sulla scheda madre del computer.

Nel bios sono contenute tutte le istruzioni per avviare il sistema operativo e per mettere in comunicazione l’hardware con il software.

Abbiamo invece ultimamente l’evoluzione del Bios è cioè L’UEFI (acronimo di “Unified Extensible Firmware Interface) che ha un’interfaccia grafica.

Ha un supporto per il mouse e anche per il touh-screen ed è dotato di altre funzioni di sicurezza avanzate.

Lo trovi sui pc di ultima generazione con windows 8 o windows 10.

Quindi come detto nell’articolo possiamo inserire dell password di protezione sia nel Bios che nell UEFI per proteggerlo da persone in esperte e preservare l’accesso al sistema, rendendo, dunque, impossibile l’avvio dell’OS e dei programmi installati su di esso.

Impostare password al bios .

Operazioni per cancellare password Bios Uefi

cancellare password bios windows-uefi

Hai quindi impostato una delle password del bios, quella di accensione o quella di amministrazione e vuoi quindi disattivarla perchè non ti serve più? Ma non sai come fare ?

Prima operazione devi accedere al Bios , riavvia il computer (o accendilo, se è spento) e, quando vedi comparire la schermata di accensione, premi ripetutamente il tasto per accedere al setup, che di solito corrisponde a F2, F10 o Canc (dovresti trovarlo indicato in uno degli angoli della schermata iniziale del computer, con un messaggio del tipo press F2 to enter setup).

Oppure sei hai L’UEFI accedi ad esso da windows 10 o windows 8 in questo modo:

Clicca su Start nella barra delle applicazioni.

Seleziona l’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio) dal menu che si apre, clicca sull’icona Aggiornamento e sicurezza nella finestra che compare.

Seleziona la voce Ripristino dalla barra laterale di sinistra e premi sul bottone Riavvia ora posto sotto la dicitura Avvio avanzato.

Seleziona poi la voce Risoluzione dei problemi, quella Opzioni avanzate e, per concludere, clicca sulla voce Impostazioni firmware UEFI.

Dopodiché premi sul pulsante Riavvia e aspetta che il PC venga riavviato.

Cancellare password

cancellare password bios windows-enter

Una volta all’interno del Bios, cerca la voce Sicurezza , dove hai scritto password di amministrazione con le frecce direzionali sposta da IMPOSTATA a DISABILITATA.

Durante questa operazione il Bios o L’UEFI potrebbe chiederti la password di amministrazione, tu forniscila e clicca OK , per completare l’operazione.

Ora ha disattivato e quindi cancellato la password dal bios di amministrazione.

Cancellare password se non ricordo password di amministrazione

cancellare password bios windows-pila

Non ricordi la password di amministrazione, ma devi effettuare delle modifiche al BIOS o all’UEFI e ti serve cancellare la password al bios ?

Ecco una soluzione per cancellare password al bios windows .

Effettuando un reset del bios completo.

Spegni e togli l’alimentazione del pc.

Tutti i pc, sono dotati di una batteria tampone, la classica pila , che permette al bios di rimanere in carica anche quando il pc è spento.

Serve per avere in memoria i dati e salvarli anche quando il pc non è in corrente, ecco il trucco se noi andiamo a smontare il pc .

Togliamo la pila per 20 secondi, il Bios si riavvierà per default e tutto verrà cancellato.

Ovviamente dopo dovrai reimpostare data,giorno , ora e qualche altra operazione che avevi impostato.

Dove si trova la batteria tampone del bios ?

La batteria tampone del bios la trovi sulla scheda madre del pc, ti basta semplicemente smontare il pannello laterale del case.

La trovi facilmente in quanto è la classica pila rotonda come quella degli orologi ma più grande.

Nel caso hai un portatile o non vuoi rimuovere la pila, affianco alla pila ci sono dei jumper che se spostati correttamente permettono di riavviare il bios.

In ogni caso, una volta aperto il computer, cerca di individuare il jumper, un ponticello in plastica posto nelle vicinanze della batteria tampone (una batteria dalla forma rotonda in metallo).

Generalmente il jumper è di colore blu oppure giallo ed è posizionato sopra a due pin metallici con un terzo contatto “scoperto”.

Una volta trovato il jumper, solleva il ponticello rimuovendolo dai pin su cui è collocato e reinseriscilo, in modo tale che vada a coprire il terzo pin che in precedenza era scoperto.

Ad operazione ultimata, tieni premuto il tasto di accensione del PC per circa 10 secondi, in modo tale da far scaricare l’energia residua presente nei condensatori della scheda madre.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!