Configurare Pc Desktop

Configurare Pc Desktop

2 Luglio 2019 Off Di Carmine Nocerino

Configurare Pc Desktop

Vuoi configurare pc desktop, dopo che hai visto come assemblare pc desktop, ti occorre sapere come configurare le varie periferiche esterne e i programmi essenziali da avere sul pc ?

Primi passi per configurare pc

Se hai anche installato windows, allora sei a buon punto , ti basta solo effettuare pochissime operazioni prima di poter usare il tuo nuovo pc.

Ma prima di vedere quello che devi fare, passiamo alla configurazione e al collegamento delle varie periferiche.

Ovviamente abbiamo il tower , la tastiere, il mouse, le casse, il monitor e la stampante da dover posizionare.

Posizionamento Tower

La prima periferica da posizionare è il tower , posizioniamolo se abbiamo una scrivania adatta proprio per postazione pc, nel suo spazio predefinito.

Altrimenti assicurati di posizionare il tower in un area abbastanza spaziosa e non rinchiuderlo in un cassetto o in un armadietto, fai in modo che abbia il riciclo dell’aria per le sue ventole.

Colleghiamo il cavo di alimentazione ( ma non mettiamolo ancora in corrente ) nel suo ingresso.

configurare pc desktop alimentazione

Configurazione Monitor

Ora collegati anche il cavo monitor, l’ingresso e a seconda del tuo pc e del monitor che hai scelto, può essere il cavo DVI,HDMI O VGA.

Posizionati il monitor sulla scrivania nella posizione più comoda per te.

Collega quindi il cavo per la scheda video all’ingresso DVI , HDMI Oppure VGA .

configurare pc desktop ingressi

Nell’immagine sono riportati i vari ingressi che puoi avere, individua il tuo è collega il cavo sia al monitor che al pc.

Poi hai il cavo di alimentazione, simile a quello del pc, inseriscilo nel suo ingresso e inseriscilo solo all’ultimo nell’alimentazione.

Configurazione Tastiera ,Mouse e Casse

Ora passiamo alla configurazione pc desktop per tastiera , mouse e casse, queste periferiche si chiamano periferiche esterne.

Le casse se abbiamo una coppia di casse e non un dolby possiamo posizionarle a seconda della lunghezza del cavo.

I cavi di configurazione delle casse di solito sono una porta usb per alimentazione e il jack verde standard.

Quindi devi inserire dietro al tower, il cavo usb in una porta usb e il jack standard nell’ingresso audio di colore verde.

Configurazione pc desktop audio

Per quanto riguarda il mouse e la tastiera puoi configurarle tramite i cavi usb, basta collegarli in due ingressi usb.

Configurazione Stampante

Qui il discorso è un po più ampio, bisogna anche definire che tipo di stampante possiedi , se una stampante wifi, una stampante usb o una stampante locale lan.

Il collegamento al pc è semplice ma la configurazione o l’installazione della stampante al pc Desktop cambia a seconda della stampante.

Se hai una stampante usb , ti basta per il collegamento il cavo per la stampante che risulta dal lato stampante avere un ingresso usb diverso rispetto quello del pc.

Se vuoi installare , invece, una stampante wifi devi seguire le istruzioni che ti escono nei driver, spiegheremo in dettaglio in un articolo su come installare stampante wifi.

Mentre se possiedi un router e vuoi collegare la stampante mediante lan , ti basta il cavo di rete e collegarlo al router e ovviamente poi installare i driver sul pc.

Programmi essenziali per Pc desktop

Dopo che hai collegato tutto e messo in funzione, hai accesso il tuo nuovo pc.

Appena accesso, devi ovviamente se non hai assemblato tu il pc, accettare le condizioni del contratto di windows e creare un account se stiamo parlando di windows 10.

Per collegare alla rete il tuo pc, dipende se hai acquistato un pc con wireless oppure solo con rete ethernet, a seconda dei casi devi:

Cercare la rete wireless e inserire la password se usi il wifi, mentre, per la rete ethernet devi collegare il cavo lan a una porta del tuo router.

È probabile che il sistema operativo e i programmi siano stati aggiornati dalla nascita di quel computer.

Una schermata potrebbe consigliarti di scaricare e installare gli aggiornamenti, fondamentali per la sicurezza e la stabilità del tuo computer.

Ora che sei connesso a internet e Windows è stato aggiornato, puoi iniziare a installare i programmi più utili.

Se stai passando a un computer più moderno, non installare i vecchi programmi che usavi.

Piuttosto, prenditi del tempo per considerare ciò che ti serve davvero. Installando solo il software indispensabile, il computer funzionerà meglio.

  • Antivirus – dovrebbe essere il primo programma da installare, a prescindere dal resto. L’antivirus protegge il computer dagli attacchi esterni e dai software pericolosi, ed è essenziale se il computer è connesso a internet.
  • Browser preferito – Internet Explorer è quello integrato in Windows, ma molti preferiscono altri browser. Ce ne sono vari tra cui scegliere, come Chrome, Firefox e Opera.
  • Programmi di scrittura/produttività – molti utenti usano il computer come ufficio casalingo, il che rende necessaria l’installazione di programmi per la video scrittura e probabilmente anche un software per i fogli di calcolo. .
  • Giochi – a tutti piace rilassarsi ogni tanto, perciò considera di installare un paio di giochi! Tra tutti i sistemi operativi, Windows è quello che supporta più giochi, e ci sono innumerevoli modi per trovarli e acquistarli. Alcuni dei negozi più popolari includono Steam, GOG, Origin e Desura.