Configurare Pc Desktop

da | Lug 2, 2019

Configurare Pc Desktop

0

Configurare Pc Desktop

Vuoi configurare pc desktop, dopo che hai visto come assemblare pc desktop, ti occorre sapere come configurare le varie periferiche esterne e i programmi essenziali da avere sul pc ?

Primi passi per configurare pc

Se hai anche installato windows, allora sei a buon punto , ti basta solo effettuare pochissime operazioni prima di poter usare il tuo nuovo pc.

Ma prima di vedere quello che devi fare, passiamo alla configurazione e al collegamento delle varie periferiche.

Ovviamente abbiamo il tower , la tastiere, il mouse, le casse, il monitor e la stampante da dover posizionare.

Posizionamento Tower

La prima periferica da posizionare è il tower , posizioniamolo se abbiamo una scrivania adatta proprio per postazione pc, nel suo spazio predefinito.

Altrimenti assicurati di posizionare il tower in un area abbastanza spaziosa e non rinchiuderlo in un cassetto o in un armadietto, fai in modo che abbia il riciclo dell’aria per le sue ventole.

Colleghiamo il cavo di alimentazione ( ma non mettiamolo ancora in corrente ) nel suo ingresso.

configurare pc desktop alimentazione

Configurazione Monitor

Ora collegati anche il cavo monitor, l’ingresso e a seconda del tuo pc e del monitor che hai scelto, può essere il cavo DVI,HDMI O VGA.

Posizionati il monitor sulla scrivania nella posizione più comoda per te.

Collega quindi il cavo per la scheda video all’ingresso DVI , HDMI Oppure VGA .

configurare pc desktop ingressi

Nell’immagine sono riportati i vari ingressi che puoi avere, individua il tuo è collega il cavo sia al monitor che al pc.

Poi hai il cavo di alimentazione, simile a quello del pc, inseriscilo nel suo ingresso e inseriscilo solo all’ultimo nell’alimentazione.

Configurazione Tastiera ,Mouse e Casse

Ora passiamo alla configurazione pc desktop per tastiera , mouse e casse, queste periferiche si chiamano periferiche esterne.

Le casse se abbiamo una coppia di casse e non un dolby possiamo posizionarle a seconda della lunghezza del cavo.

I cavi di configurazione delle casse di solito sono una porta usb per alimentazione e il jack verde standard.

Quindi devi inserire dietro al tower, il cavo usb in una porta usb e il jack standard nell’ingresso audio di colore verde.

Configurazione pc desktop audio

Per quanto riguarda il mouse e la tastiera puoi configurarle tramite i cavi usb, basta collegarli in due ingressi usb.

Configurazione Stampante

Qui il discorso è un po più ampio, bisogna anche definire che tipo di stampante possiedi , se una stampante wifi, una stampante usb o una stampante locale lan.

Il collegamento al pc è semplice ma la configurazione o l’installazione della stampante al pc Desktop cambia a seconda della stampante.

Se hai una stampante usb , ti basta per il collegamento il cavo per la stampante che risulta dal lato stampante avere un ingresso usb diverso rispetto quello del pc.

Se vuoi installare , invece, una stampante wifi devi seguire le istruzioni che ti escono nei driver, spiegheremo in dettaglio in un articolo su come installare stampante wifi.

Mentre se possiedi un router e vuoi collegare la stampante mediante lan , ti basta il cavo di rete e collegarlo al router e ovviamente poi installare i driver sul pc.

Programmi essenziali per Pc desktop

Dopo che hai collegato tutto e messo in funzione, hai accesso il tuo nuovo pc.

Appena accesso, devi ovviamente se non hai assemblato tu il pc, accettare le condizioni del contratto di windows e creare un account se stiamo parlando di windows 10.

Per collegare alla rete il tuo pc, dipende se hai acquistato un pc con wireless oppure solo con rete ethernet, a seconda dei casi devi:

Cercare la rete wireless e inserire la password se usi il wifi, mentre, per la rete ethernet devi collegare il cavo lan a una porta del tuo router.

È probabile che il sistema operativo e i programmi siano stati aggiornati dalla nascita di quel computer.

Una schermata potrebbe consigliarti di scaricare e installare gli aggiornamenti, fondamentali per la sicurezza e la stabilità del tuo computer.

Ora che sei connesso a internet e Windows è stato aggiornato, puoi iniziare a installare i programmi più utili.

Se stai passando a un computer più moderno, non installare i vecchi programmi che usavi.

Piuttosto, prenditi del tempo per considerare ciò che ti serve davvero. Installando solo il software indispensabile, il computer funzionerà meglio.

  • Antivirus – dovrebbe essere il primo programma da installare, a prescindere dal resto. L’antivirus protegge il computer dagli attacchi esterni e dai software pericolosi, ed è essenziale se il computer è connesso a internet.
  • Browser preferito – Internet Explorer è quello integrato in Windows, ma molti preferiscono altri browser. Ce ne sono vari tra cui scegliere, come Chrome, Firefox e Opera.
  • Programmi di scrittura/produttività – molti utenti usano il computer come ufficio casalingo, il che rende necessaria l’installazione di programmi per la video scrittura e probabilmente anche un software per i fogli di calcolo. .
  • Giochi – a tutti piace rilassarsi ogni tanto, perciò considera di installare un paio di giochi! Tra tutti i sistemi operativi, Windows è quello che supporta più giochi, e ci sono innumerevoli modi per trovarli e acquistarli. Alcuni dei negozi più popolari includono Steam, GOG, Origin e Desura.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!