Sproteggere Pdf da password

da | Lug 2, 2019

SPROTEGGERE PDF DA PASSWORD

0

Sproteggere Pdf da password

Hai accesso a dei file PDF con password e ti domandi se possibile sproteggere pdf da password ? Perchè magari vorresti modificarli ? Forse chi ti invia questi file ha dimenticato la password è adesso ti serve proprio sproteggere pdf da password ? Oppure i file sono tuoi è hai semplicemente dimenticato la password del tuo file pdf.

I File PDF protetti possono essere di due tipi, uno con password principale e dei file PDF con password utente.

La differenza tra le due Password è che la password principale dei file pdf occorre per poter copiare, stampare o modificare il contenuto del PDF .

Mentre la password utente serve per visualizzare il contenuto.

La password utente è quasi impossibile da trovare , serve solo un attacco bruteforce.

Metodi per rimuovere password da file PDF

Uno dei primi metodi che voglio segnalarti è quello con l’aiuto del browser google chrome.

In pratica se il tuo file è protetto da password principale, possiamo effettuare queste operazioni.

Accediamo al sito di google drive , trascina il file pdf protetto da password principale , quella che serve per modificare il file, inseriscila quando te lo chiedono.

Apri la finestra “Stampa”. 

Dopo aver visualizzato il contenuto del file PDF, premi la combinazione di tasti Ctrl+P (su Windows) o ⌘ Command+P (su Mac). Verrà visualizzata la finestra di pop-up “Stampa”.

Clicca su Modifica…. 

Questa opzione è collocata all’interno della sezione “Destinazione” del pannello laterale sinistro della finestra “Stampa” di Chrome. Verrà visualizzato un piccolo menu.

Clicca su Salva come PDF. 

Questa opzione è elencata all’interno della sezione “Destinazioni di stampa” della finestra di dialogo “Seleziona una destinazione”.

Programmi per trovare password file PDF

SMALLPDF

SPROTEGGERE FILE PDF SMALL PDF

Il primo servizio gratuito che ti consiglio è SMALLPDF, collegati al sito ufficiale , apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Giuro che sono autorizzato a modificare questo file e rimuovere le sue protezioni, clicca sul pulsante Sbloccare PDF e attendi che il documento venga elaborato.

Ad operazione completata, pigia sul pulsante per scaricare il file sbloccato e… goditi il tuo file PDF libero da qualsiasi vincolo relativo alla stampa, alla selezione del testo o alla modifica!

PDF CRACK

SPROTEGGERE FILE PDF CRAKC

Per scaricare il file collegati al sito ufficiale ,un software gratuito ed open source disponibile per Windows, Mac OS X e Linux che permette di sproteggere file PDF con la tecnica della forza bruta.

Apri il CMD e parti dalla cartella di PDFCrack e dare il tuo PDF “in pasto” al software.

Tieni quindi premuto il tasto Shift sulla tastiera, clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella in cui hai estratto PDFCrack e seleziona la voce Apri finestra di comando qui dal menu che compare.

Nella finestra che si apre (quella del Prompt dei comandi) devi digitare il comando pdfcrack [documento.pdf] dove al posto di [documento.pdf] devi indicare il percorso e il nome del PDF da sbloccare.

Al termine dell’elaborazione, nella schermata del Prompt comparirà la scritta found user-password seguita dalla password per sbloccare il PDF selezionato. 

SODA PDF

SPROTEGGERE FILE PDF SODA PDF

Soda pdf è un sito web, basta collegarci al sito ufficiale , cliccare su un pulsante verde con la scritta choose file.

Selezionare il file PDF da rielaborare dal tuo pc.

Clicca su UNLOCK.

È il pulsante verde posto sotto al campo di testo in cui hai inserito la password. Il sito Soda PDF provvederà a rimuovere la protezione dal PDF.

licca su VIEW & DOWNLOAD IN BROWSER. Questa opzione è collocata sul lato destro della pagina.

Il file PDF ormai privato della protezione verrà scaricato sul computer. A questo punto sarai in grado di accedervi senza il bisogno di fornire alcuna password.

QPDF 

Se devi sbloccare dei PDF che contengono informazioni private, prova QPDF: si tratta di un software gratuito e open source che permette di rimuovere la owner password dai file PDF in pochissimi secondi. È disponibile per Windows, macOS e Linux, ma purtroppo funziona solo da linea di comando, quindi non ha un’interfaccia grafica con cui interagire.

Detto questo, se utilizzi un PC con Windows e vuoi provare QPDF, collegati alla pagina di SourceForge che ospita il software e clicca sulla voce qpdf-x.x.x-bin-mingw64.zip (se utilizzi un sistema operativo a 64 bit) oppure sulla voce qpdf-x.x.x-bin-mingw32.zip (se utilizzi un sistema operativo a 32 bit).

Se utilizzi macOS, invece, per installare QPDF devi procurarti il manager di pacchetti Homebrew (un altro software open source completamente gratuito) e devi scaricare QPDF tramite quest’ultimo. Per fortuna si può fare tutto con dei semplici comandi da inserire nel Terminale.

Per cui, apri il Terminale selezionando la relativa icona (quella con la finestra nera e la riga di codice) che trovi nella cartella Altro del Launchpad, dopodiché installa Homebrew inserendo il seguente comando, seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera: /usr/bin/ruby -e “$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)”. Quando richiesto, provvedi inoltre a digitare la password del tuo account utente su macOS. In seguito, impartisci quest’altro comando per per installare QPDF: brew install qpdf.

A questo punto, inserisci questo comando nella finestra del Prompt dei comandi di Windows o del Terminale di macOS, seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera: qpdf --decrypt input.pdf output.pdf (dove al posto di input.pdf devi inserire il percorso completo e il nome del PDF da sbloccare e al posto di output.pdf devi digitare il percorso completo e il nome del PDF “liscio” da ottenere come risultato finale).

Sei interessato anche a questi articoli ?

Come installare windows 11 senza account microsoft

Bloccare aggiornamenti windows 11

Come personalizzare aspetto e tema in windows 11

Installare app android su windows 11

Impostazioni app in windows 11 

Come utilizzare alexa su windows 11

Cose da fare dopo windows 11

Cambiare il browser predefiniti in windows 11

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!