Memorizzare password in Mozilla Firefox

da | Lug 3, 2019

memorizzare password in mozilla firefox

0

Memorizzare password in Mozilla Firefox

Usi come browser Mozilla Firefox, vuoi conoscere come memorizzare password in mozilla firefox ? Vuoi imparare quindi l’uso della cronologia delle password? Imparare a modificarle, visualizzarle ed eliminarle dal tuo browser firefox ?

Bene, vediamo come posso spiegarti facilmente come effettuare queste operazioni , in modo da renderti indipendente e non chiamare ogni volta l’amico di turno.

La funzione di gestione delle password integrata in Firefox, memorizza in modo sicuro i nomi utente e le password utilizzati per accedere ai siti web. Quando si visita un sito per il quale si sono salvate le credenziali di accesso, i campi del modulo di accesso verranno automaticamente compilati utilizzando il nome utente e la password salvati. Questo articolo spiega come utilizzare la funzione di gestione delle password per ricordare, visualizzare, modificare, gestire, eliminare e proteggere le proprie credenziali di accesso; spiega inoltre anche come disattivare questa funzione.

  • Per disporre delle proprie password su tutti i dispositivi in cui è installato Firefox, attivare la sincronizzazione.
  • Se si utilizza l’app Firefox Lockwise sul proprio dispositivo mobile Android o iOS, il supporto all’app da parte di Mozilla è terminato il 13 dicembre 2021. Per ulteriori informazioni, leggere l’articolo Fine del supporto per l’app Firefox Lockwise.

Come Memorizzare password in mozilla firefox per computer

memorizzare password in mozilla firefox

Per default il browser Firefox chiede di salvare le password dei siti web in cui hai accesso, se vuoi modificare o per caso non hai attivo la richiesta di salvataggio ecco come fare per modificarla.

La memorizzazione delle password è attivata come impostazione predefinita.

Se ciò non avviene è possibile che l’impostazione sia stata disattivata o che si sia indicato di non memorizzare le password per un determinato sito.

  1. Fare clic sul pulsante dei menu  e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy e sicurezza e scorrere fino alla sezione Accessi e password
  3. Se non è già attiva, attivare l’opzione Chiedi se salvare le credenziali di accesso ai siti web.
  4. Fare clic sul pulsante Eccezioni… situato a destra dell’opzione.
  5. Controllare che il sito per il quale si desidera memorizzare i dati di accesso non sia presente nell’elenco.
    • Se presente, selezionare la relativa voce nell’elenco e fare clic su Rimuovi sito web.
  6. Chiudere la pagina about:preferences. Le eventuali modifiche apportate verranno salvate automaticamente.

Ogni volta che accedi ad un sito in cui devi immettere nome utente e password , firefox ti chiederà di salvare le tue credenziali, anche quando le modifichi.

Nella finestra del messaggio per il salvataggio delle password:

  • Per fare in modo che nome utente e password vengano salvati, fare clic su Salva. Alla successiva visita di quel sito web i campi del modulo di accesso verranno automaticamente compilati.
    • Se sono stati memorizzati un nome utente e una password errati, accedere nuovamente al sito digitando i dati; e clicca su Aggiorna.
  • Per impedire il salvataggio di nome utente e password per il sito web a cui si sta accedendo, fare clic sul menu a discesa e selezionare la voce Non salvare mai.
  • Per evitare temporaneamente il salvataggio di nome utente e password, fare clic su Non salvare.

Visualizzare o Eliminare password da Mozilla firefox

Per visualizzare le password per uno specifico sito web, fare clic nel campo relativo al nome utente per quel sito, successivamente fare clic su Visualizza credenziali salvate.

È possibile gestire facilmente e in ogni momento le password salvate in Firefox.

  1. Fare clic sul pulsante dei menu  per accedere al pannello dei menu.
  2. Fare clic su Accessi e password. Verrà aperta una finestra con l’elenco degli accessi salvati.
  3. Cercare o scorrere l’elenco per trovare l’accesso che si desidera modificare.
    • Nome utente: fare doppio clic sul nome utente per modificarlo.
    • Rimuovi: fare clic sugli accessi che di desidera rimuovere e fare quindi clic sul pulsante Rimuovi.
    • Rimuovi tutti: fare clic su questo pulsante per rimuovere tutti gli accessi salvati.

Memorizzare password in Mozilla Firefox per Android

In Firefox per Android è possibile salvare i propri nome utente e password per i vari siti web, evitando in questo modo di dover ricordare le proprie credenziali per accedere a quei siti.

Se si decide di attivare questa funzione, quando si effettua l’accesso a un nuovo sito verrà richiesta una conferma al salvataggio della password per quel sito.

  1. Toccare il pulsante Menu (posizionato nella parte inferiore dello schermo o nell’angolo in alto a destra) .
  2. Selezionare Impostazioni (potrebbe essere necessario toccare prima la voce Altro) .
  3. Toccare Privacy.
  4. Toccare la casella accanto all’opzione Ricorda accessi per attivare la richiesta di salvataggio delle informazioni di accesso. Se si desidera che in Firefox non vengano ricordate le informazioni di accesso, deselezionare la casella.
  5. Le modifiche verranno automaticamente salvate quando si esce dalla schermata.

Ti potrebbe interessare anche come memorizzare password in google chrome , memorizzare password in internet explorer ? Oppure come memorizzare password sul pc con programmi terzi?

Come proteggere i dati di accesso salvati in Firefox?

Se da un lato il sistema di gestione delle password può semplificare l’accesso ai servizi online, dall’altro può esporci al rischio che chiunque abbia accesso al computer possa visualizzare le nostre credenziali di accesso.
Per limitare questo rischio e proteggere la privacy possiamo utilizzare la password principale di Firefox, una parola chiave che può essere richiesta per poter visualizzare tutte le password di login salvate nel web browser.
L’utilizzo di una password principale può rivelarsi utile anche nel caso in cui il computer sia utilizzato da più utenti, oppure in caso di smarrimento o furto.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!