Memorizzare password sul computer

da | Lug 3, 2019

memorizzare password sul computer

0

Memorizzare password sul computer

Conosci la regola di non utilizzare le stesse password per più siti web , app o servizi importanti vero ? Però ovviamente, si ha la necessità di memorizzare password sul computer o su altri dispositivi per averle sempre a portata di mano, poichè oggi abbiamo tanti accessi a tante fonti differenti.

Quindi, oltre alle regole d’oro delle password che non bisogna mai utilizzare la stessa password (mi auguro che tu lo sappia) e poi c’è da considerare che ogni sito Internet in cui ci si registra ha regole diverse per quanto riguarda l’impostazione di una password: c’è il sito che richiede una sfilza di caratteri alfanumerici, chi una password lunga con maiuscole e minuscole e così via.

Insomma, fatto sta che o si ha una buona memoria o difficilmente si riuscirà a ricordare tutte le password inserite. Alla luce di ciò, che ne dici se ti svelo un metodo per memorizzare le password sul computer ? 

Ecco una panoramica di utili programmi o suluzioni per memorizzare le password sul tuo computer senza perdere troppo tempo.

Quali sono le password sicure

Andiamo a vedere il primo programma che intendo consigliarti per memorizzare le tue password su qualsiasi computer.

Ricordati che una password per essere efficace deve essere quanto meno complessa, non fare riferimento a nessun affetto familiare.

Questo perché password semplici possono essere facilmente scovate, dando la possibilità di accesso ai servizi relativi a qualsiasi malintenzionato.

Inoltre, un consiglio che voglio darti è quello di attivare la funzionalità di verifica in due passaggi, strumento di protezione aggiuntiva che funziona tramite codice di verifica via email o via SMS.

Una password efficace è una password abbastanza lunga contenente lettere minuscole, maiuscole, numeri e caratteri speciali.

Ovviamente nulla e al sicuro però vuoi mettere trovare una password alfanumerica con caratteri speciali RihyolWE123.-d , piuttosto che trovare una password tipo il nome del mio cane ? Rex123 !

Programmi per memorizzare le password sul PC

Passiamo a noi e al programma che vado a consigliarti per memorizzare password sul computer.

KEEPASS

memorizzare password sul computer keepass

E’ un programma gratuito disponibile al sito ufficiale , compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi.

Dopo averlo scaricato e installato avvia il programma keepass , nella finestra che ti appare, fai clic su Enable, per consentire l’accesso a Internet a KeePass e verificare di volta in volta i nuovi aggiornamenti.

Si aprirà quindi l’interfaccia di KeePass.

Qui devi cambiare la lingua in italiano, puoi farlo su View > Change language.

Nella finestra che ti appare, fai clic sul pulsante Get more languages, così da aprire una pagina Web.

Cerca la lingua italiana e fai clic sul link della versione di KeePass che hai scaricato.

Dopo aver effettuato il download del pacchetto lingua, torna su KeePass e fai clic su View > Change language.

Fai poi clic su Open Folder, così da aprire una cartella di Esplora risorse che punta alla locazione dei pacchetti lingua di KeePass.

Scompatta quindi l’archivio lingua, che hai scaricato prima, all’interno di questa cartella.

Dovrai ora rifare l’operazione View > Change language e selezionare Italian con un doppio clic del mouse.

Fai quindi clic sul pulsante  per riavviare KeePass in italiano.

Vediamo ora come creare un nuovo database con le password, fai clic su File e poi su Nuovo.

Da qui devi impostare una chiave master, una password che impedirà l’accesso al database da parte di estranei.

Inserisci quindi il nome al tuo database, lasciando tutte le altre informazioni così come impostate di default e fai clic su Ok.

Puoi anche richiedere una stampa di un foglio di emergenza che riepilogherà tutte le informazioni per il ripristino del database, nel caso in cui tu dimenticassi la chiave master.

Puoi decidere di stampare (Stampa) o saltare la procedura (Salta).

Per aggiungere una nuova password, fai clic su una categoria a lato e poi fai clic pulsante con il simbolo di una chiave, che trovi nella barra in alto a sinistra (oppure CTRL+i).

Inserisci tutte le informazioni nelle apposite caselle e salva prima di chiudere il programma, altrimenti il tutto verrà cancellato.

LastPass

LastPass è uno tra i programmi per salvare password più utilizzati, disponibile per sistema Windows o Mac, oltre ai diversi device mobili (smartphone e tablet).

Funziona come una cassaforte di dati, collegabile con i browser più popolari (Firefox, Chrome, Opera e Safari) per memorizzare le compilazioni dei tuoi account. Vi accedi attraverso una sola master password: quella è l’unica che dovrai tenere a mente tu!

La prima cosa da fare è connettersi alla pagina dedicata per effettuare download e installazione. Una volta scaricato, le strade sono due, a seconda del sistema operativo:

1. se usi Windows, devi aprire il file con estensione “.exe” col doppio clic del mouse, dando l’assenso alla prima schermata e facendo partire l’installazione. Una volta terminata, puoi cliccare sull’icona che comparirà sul desktop “Crea un nuovo account” per inserire i tuoi dati e poter utilizzare il programma. Dopodiché, ti verrà richiesto il consenso alle relative estensioni sui browser da te preferiti;

2. Se, invece, hai un Mac, il software viene scaricato compresso, perciò estrai e apri il file “Last Pass Installer”. Ti chiederà la scelta del browser su cui utilizzarlo e poi potrai procedere con l’account.

Nel pannello di gestione inserisci tutte le registrazioni a una a una, compilando il form disponibile. I dati vengono salvati sui server in cloud di LastPass e puoi sfruttare la compilazione automatica delle password per i siti che hai memorizzato.

Questo archivio password è gratuito, ma è possibile avere delle funzioni aggiuntive sottoscrivendo un abbonamento.

RoboForm

Programma per conservare password con un’interfaccia facilmente utilizzabile, RoboForm è un servizio molto popolare e offre:

1. software disponibile per Mac OS e Windows;
2. plugin per il browser;
3.servizio in abbonamento;
4. app per Android e iOS.

L’utilizzo è davvero semplice: dal sito, scarica il programma e segui le informazioni per l’installazione, scegli la Password Master con la quale accedere a Roboform, e aggiungi l’estensione plugin alla tua navigazione attraverso il webstore specifico del tuo browser preferito.

La versione gratuita archivia i dati in un database locale sul pc, compila in automatico i form per l’accesso a servizi online e funziona da generatore di password.

L’offerta per gli abbonamenti annuali si diversifica a seconda dell’esigenza (Personal o Business) e dei servizi aggiuntivi: sincronizzazione tra diversi dispositivi, come smartphone, tablet, chiavette USB (servizio Everywhere, comunque gratuito per studenti e insegnanti), password criptate, attività di backup, assistenza 24/7, accesso a ogni sito web con un solo click.

Insomma, ora devi solo scegliere lo strumento più funzionale ed efficace per buona gestione delle password: in poco tempo, una volta compreso il funzionamento del software, vedrai che sarà difficile tornare indietro!

Altri programmi per memorizzare le password sul computer

I programmi che puoi utilizzare per memorizzare le password sul tuo computer sono davvero tantissimi, ma qui di seguito ti indicherò alcuni che, sono sicuro, possono fare al caso tuo.

  • Il tuo browser preferito – Ricorda che tutte le password che usi quando navighi nel Web possono essere salvate dal tuo browser in uso. Chrome, Firefox, Edge, Safari e tanti altri usano un sistema di salvataggio e autocompletamento per l’inserimento delle password. Se vi è inserito anche un account, queste vengono salvate in cloud, così da essere sempre disponibili. Non sono soluzioni complete come i password manager esterni, ma sono sempre qualcosa (se usati con criterio).
  • Bitwarden (Multi) – eccellente password manager open source ceh și integra con tutti i principali browser ed è disponibile come app per i più diffusi sistemi operativi desktop e mobile. Si può anche usare in versione hostata su un proprio server. È gratis, ma è disponibile un abbonamento annuale personale che consente di attivare lo storage dei documenti sul cloud e altre funzioni utili. Sono disponibili anche piani business per aziende.
  • 1Password (Multi) – È un software con abbonamento mensile (minimo $2,99/mese) per il salvataggio di password e dati sensibili. Offre la possibilità di salvare illimitati dati con almeno 1Gb di spazio disponibile per eventuali documenti da allegare. Inoltre offre anche il sistema di autentificazione a due fattori per una maggiore protezione e sicurezza. Tutte le password salvate saranno anche disponibili tra tutti i tuoi dispositivi, considerando la compatibilità per Windows, macOS e i dispositivi mobili come Android e iOS

Puoi anche memorizzare le tue password attraverso i tuoi browser, vediamo in dettaglio come fare.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!