Come criptare una chiavetta usb

Come criptare una chiavetta usb

4 Luglio 2019 Off Di Carmine Nocerino

Come criptare una chiavetta usb

Vuoi rendere sicuri i tuoi file su una penna usb ? Vuoi conoscere come criptare una chiavetta usb ? Bene wikitech insegna anche questo, con le nostre guide cerchiamo di dare ogni spiegazione ai quesiti che ci vengono posti giornalmente via mail.

Ultimamente alcuni nostri visitatori ci hanno chiesto come criptare una chiavetta usb , eccovi accontentati, vediamo come fare.

Criptare chiavetta usb

Se i nostri file sono estremamente scritti in word possiamo anche solamente utilizzare il metodo del programma stesso per inserire una password ai file.

Infatti la maggior parte dei programmi di scrittura consente di applicare una chiave di protezione a ogni file.

Prendiamo in considerazione Word, il software di Microsoft. Impostare una password è molto semplice.

È sufficiente, infatti, aprire un documento, andare su “Info” e da qui in “Proteggi documento”. Successivamente, dal menu a tendina, basterà premere sull’opzione “Crittografia con password” e scegliere una chiave di sicurezza. A questo punto il documento è protetto e non potrà essere aperto senza conoscere la password.

Possiamo invece considerare l’uso di programmi terzi per inserire password ai nostri file e cartelle, vediamo quali sono.

BITLOCKER

Bitlocker è disponibile in windows ultimate e enterprise, permette di creare una password alla chiavetta usb.

Dopo aver collegato l’unità al PC, si dovrà accedere alla finestra Questo PC o Computer fare clic con il tasto destro sul dispositivo di memorizzazione appena collegato quindi su Attiva Bitlocker.

come criptare chiavetta usb - bitlocker

Il primo passo consiste nella scelta della password usata a protezione della chiavetta USBo dell’unità rimovibile.

È bene sceglierne una sufficientemente complessa (contenente anche caratteri speciali) ma non troppo lunga in modo tale da poter essere ricordata.

Rohos Mini

Uno dei programmi più utilizzati, e che non richiede nessun autorizzazione speciale, è Rohos Mini Drive. Il software, che consente di cifrare fino a 2 GB di dati, utilizza il sistema di criptaggio AES (Advanced Encryption Standard) 256 bit.

Il tool crea un disco virtuale protetto da password. Un elemento da non trascurare di Rohos Mini Drive è l’accessibilità.

Lo strumento di sicurezza, infatti, può essere aperto da qualsiasi computer. Per utilizzarlo è sufficiente scaricare il tool sulla chiavetta USB.

VeraCrypt

come criptare chiavetta usb - verycript.png

Un programma simile al precedente è VeraCrypt. Il software combina insieme diversi standard e algoritmi di criptaggio.

Anche in questo caso, il tool di sicurezza permette al massimo di proteggere 2 GB di dati. Rispetto a Rohos Mini, VeraCrypt dà anche la possibilità di cifrare l’intero hard disk della chiavetta USB.

Il programma deve essere scaricato nello storage di memoria esterna. A differenza di Rohos Mini, questo software necessita dei diritti di amministratore per funzionare.

Ciò significa che VeraCrypt non può essere usato per aprire i file criptati su altri computer.

Ti serve anche leggere una penna usb su huawei ? Contattaci per assistenza o se vuoi una guida.