Come criptare una chiavetta usb

da | Lug 4, 2019

come criptare chiavetta usb

0

Come criptare una chiavetta usb

Vuoi rendere sicuri i tuoi file su una chiavetta usb ? Perchè non provare a criptare una chiavetta usb ? In questo modo avrai i tuoi file protetti e criptati in modo che nessuno o quasi possa accedere a tale chiavetta, ma la domanda che ti poni è come criptare una chiavetta usb ?

Ok, tranquillo vediamo di descrivere in questo articolo come criptare tale chiavetta usb, con metodi facili e semplici che anche un neofita del pc può realizzare.

Criptare una chiavetta USB con gli strumenti base di Windows

Utilizzando il modo più semplice per criptare, non vi servirà un software esterno: utilizzeremo uno strumento di Windows per cui non fa differenza se i dati da criptare si trovano su una chiavetta USB o in una cartella su un disco rigido.

È importante che il disco rigido o la chiavetta USB siano formattati con NTFS perché con FAT/FAT 32 questo tipo di crittografia non funziona. Per proteggere una chiavetta USB o una sua cartella con una password è fondamentale seguire i passaggi successivi:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella che desiderate criptare.
  2. Sul menu che si aprirà, selezionate la voce “Proprietà”.
  3. Si aprirà una finestra e qui dovrete cliccare sulla scheda “Generale” e da qui sul tasto “Avanzate”.
  4. Si aprirà una nuova finestra in cui dovrete spuntare la voce “Crittografa contenuto per la protezione dei dati”.
  5. Confermate la selezione cliccando su “OK” e stabilite nel prossimo passaggio se la crittografia deve essere applicata soltanto alla cartella in questione o anche alle sue sottocartelle.
  6. Confermate nuovamente la vostra scelta cliccando su “OK”.

Windows avvierà il processo di crittografia la cui durata, in base alle dimensioni della cartella, può variare da pochi minuti a un’ora circa.

 Consiglio

Come alternativa o come metodo aggiuntivo di sicurezza dei vostri dati, noi di IONOS vi offriamo una soluzione semplice: utilizzate MyDefender per mettere regolarmente i vostri dati in sicurezza nel cloud.

Salvare certificato e password

Dopo aver criptato la chiavetta USB, Windows vi chiederà di salvare il certificato di crittografia e la password, che vi serviranno più tardi per accedere ai dati criptati.

  1. Cliccate su “Salva ora (consigliato)”.
  2. Si aprirà una procedura guidata per i prossimi passaggi.
  3. Date al certificato di crittografia un nome valido così riuscirete a trovarlo facilmente quando ne avrete bisogno.
  4. Stabilite il luogo di archiviazione del certificato. Solitamente, la cartella predefinita è una sottocartella dei vostri dati sul drive C:.

Criptare chiavetta usb

Se i nostri file sono estremamente scritti in word possiamo anche solamente utilizzare il metodo del programma stesso per inserire una password ai file.

Infatti la maggior parte dei programmi di scrittura consente di applicare una chiave di protezione a ogni file.

Prendiamo in considerazione Word, il software di Microsoft. Impostare una password è molto semplice.

È sufficiente, infatti, aprire un documento, andare su “Info” e da qui in “Proteggi documento”. Successivamente, dal menu a tendina, basterà premere sull’opzione “Crittografia con password” e scegliere una chiave di sicurezza. A questo punto il documento è protetto e non potrà essere aperto senza conoscere la password.

Possiamo invece considerare l’uso di programmi terzi per inserire password ai nostri file e cartelle, vediamo quali sono.

BITLOCKER

Bitlocker è disponibile in windows ultimate e enterprise, permette di creare una password alla chiavetta usb.

Dopo aver collegato l’unità al PC, si dovrà accedere alla finestra Questo PC o Computer fare clic con il tasto destro sul dispositivo di memorizzazione appena collegato quindi su Attiva Bitlocker.

come criptare chiavetta usb - bitlocker

Il primo passo consiste nella scelta della password usata a protezione della chiavetta USBo dell’unità rimovibile.

È bene sceglierne una sufficientemente complessa (contenente anche caratteri speciali) ma non troppo lunga in modo tale da poter essere ricordata.

Rohos Mini

Uno dei programmi più utilizzati, e che non richiede nessun autorizzazione speciale, è Rohos Mini Drive. Il software, che consente di cifrare fino a 2 GB di dati, utilizza il sistema di criptaggio AES (Advanced Encryption Standard) 256 bit.

Il tool crea un disco virtuale protetto da password. Un elemento da non trascurare di Rohos Mini Drive è l’accessibilità.

Lo strumento di sicurezza, infatti, può essere aperto da qualsiasi computer. Per utilizzarlo è sufficiente scaricare il tool sulla chiavetta USB.

VeraCrypt

come criptare chiavetta usb - verycript.png

Un programma simile al precedente è VeraCrypt. Il software combina insieme diversi standard e algoritmi di criptaggio.

Anche in questo caso, il tool di sicurezza permette al massimo di proteggere 2 GB di dati. Rispetto a Rohos Mini, VeraCrypt dà anche la possibilità di cifrare l’intero hard disk della chiavetta USB.

Il programma deve essere scaricato nello storage di memoria esterna. A differenza di Rohos Mini, questo software necessita dei diritti di amministratore per funzionare.

Ciò significa che VeraCrypt non può essere usato per aprire i file criptati su altri computer.

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!