Recuperare file cancellati da pen drive FREE

Hai cancellato i file dalla pen drive ? Ora stai cercando di recuprare i file cancellati dalla tua pen drive in maniera gratuita ?

Se cancelli i file da una pen drive ovviamente non hai nessuna sicurezza di recuperare file cancellati da pen drive , almeno che tu non faccia parte dei servizi segreti o di agenzie specializzate in recupero file, possiamo solo provare a recuperare file cancellati da pen drive FREE .

L’unità flash USB è un buon dispositivo di backup per archiviare i tuoi file importanti come foto, musica, audio e altri tipi di documenti.

Quando è danneggiato, i file memorizzati su di esso sarà persi. Inoltre, si potrebbe spesso cancellare per errore i file dall’unità flash USB. Ma, possono recuperati i file cancellati da chiavetta USB? Certo che puoi! Questa pagina ti offre le soluzioni migliori per aiutarti recuperare dati da chiavetta USB facilmente ed efficacemente.

Prima di andare avanti, però, lascia che ti fornisca un’informazione fondamentale: quando un file viene cancellato da una chiavetta, lo spazio da esso occupato viene contrassegnato come “spazio libero” dal sistema operativo, ma il file precedente resta comunque lì, in attesa di essere sovrascritto (a meno che non siano state usate soluzioni per l’eliminazione sicura dei dati: in tal caso, i file cancellati saranno quasi sicuramente irrecuperabili).

Panoramica dei Problemi di Perdita Dati da USB:

  • Cancellato o perso accidentalmente.
  • La chiavetta USB non funziona perché è danneggiata o rotta.
  • L’attacco o l’infezione di virus all’unità USB.
  • Formattazione accidentale della chiavetta USB.
  • La chiavetta USB non si vede, quindi non riesci ad accederle.
  • Espulsione o rimozione impropria dell’unità flash USB.
  • Nota: Dovresti smettere di usare l’unità USB per salvare dati nuovi, altrimenti causerà la sovrascrittura dei dati precedenti.

Finché ciò non avviene, tale file può essere recuperato del tutto e senza problemi.

Quando i dati precedenti vengono, invece, sovrascritti, il recupero diventa più complicato quanto più numerose sono le sovrascritture effettuate sulla chiavetta: dunque, posso affermare con assoluta certezza che meno la pen drive verrà usata tra l’eliminazione dei dati e il tentativo di recupero, più alte saranno le possibilità di ripristinare completamente i file cancellati.

RECUVA

come recuperare file cancellati da pen drive recuva

Per usare il primo programma per tentare di recuperare file cancellati sulla pen drive, collegati al sito ufficiale e scaricalo .

Successivamente, lancia il file ottenuto e, per installare e avviare immediatamente il software, premi sui pulsanti Install Run Recuva.

Adesso puoi collegare la tua pen drive al pc e premi sul pulsante Avanti nella schermata del programma.

Indica il tipo di file da recuperare (tutti i file o soltanto specifiche categorie)

Clicca ancora sul pulsante Avanti, apponi il segno di spunta accanto alla casella In una posizione specifica.

Premi sul pulsante Sfoglia e, dal pannello proposto successivamente, seleziona l’icona della chiavetta USB (ad es. Kingston (F:))

Clicca sui pulsanti OKAvanti Avvia per avviare la scansione dei file.

Metti la spunta accanto ai nomi che vuoi recuperare e clicca OK.

Il programma ti segnalerà come verdi i file recuperabili per intero, con arancione i file recuperabili a metà e con il colore rosso i file irrecuperabili.

PhotoRec

come recuperare file cancellati da pen drive

Un altro programma che possiamo utilizzare per tentare di recuperare file cancellati da pen drive è PhotoRec, sempre scaricabile al sito ufficiale .

Installato il programma , avvialo e una volta che compare la schermata del programma puoi scegliere su quale pen drive tentare il recupero dei file cancellati.

Puoi selezionare la pen drive dal menù a tendina e seleziona la lettera della Penna usb.

A questo punto, fai clic sulla partizioneprimaria della chiavetta.

Pigia sul bottone Browse per specificare la cartella in cui salvare i dati recuperati dal programma.

Successivamente, metti il segno di spunta accanto alla voce Whole.

Clicca sul pulsante File Formats per scegliere la tipologia (o le tipologie) di file da recuperare e, per concludere e avviare il recupero, premi sul pulsante Search.

Impara anche come criptare file su chiavetta usb ! Se hai bisogno di aiuto contattami o richiedi guide particolari.