Bloccare il pc con una penna usb

da | Lug 5, 2019

bloccare il tuo pc con una penna usb

0

Oltre ai metodi classici per bloccare il pc, in questo articolo andiamo a descrivere un altro metodo più originale per bloccare il computer in modo automatico . cioè con l’uso di una chiavetta USB che può essere utilizzata come fosse la chiave della macchina, da inserire per entrare nel PC.

Bloccare il pc con una penna usb

Ogni volta che esci di casa, o qualsiasi altro motivo ti ritrovi con un pc con tutti i documenti spostati o che sono stati letti ? Prova a bloccare il pc con una penna usb , in questo modo il tuo pc resterà inutilizzabile e solo tu potrai utilizzarlo.

Soluzioni per bloccare pc con una chiavetta usb

La prima soluzione o meglio programma che ti consiglio è PREDATOR , UN SOFTWARE che è disponibile solo per 10 giorni nella versione FREE .

Lo trovi scaricabile al sito ufficiale del programma .

Una volta visualizzata la finestra del programma su schermo, inserisci nel PC la chiavetta USB che intendi usare per bloccare il computer e clicca sul pulsante OK in risposta all’avviso che compare. 

Nella finestra che si apre, seleziona l’unità relativa alla penna USB dal menu a tendina situato accanto alla voce Unità selezionata:

digita la password che intendi usare per bloccare/sbloccare il computer nel campo Nuova Password: e fai clic prima su OK per salvare la password sul dispositivo USB.

A questo punto, estrai la penna USB dal computer per bloccarlo.

Lo schermo diventerà quindi nero entro pochi secondi e non potrai compiere alcuna operazione fino a quando la penna non verrà reinserita nel PC. Fantastico, vero?

Puoi anche far avviare Predator ad ogni accesso a Windows, facendo clic destro sulla sua icona situata nell’area di notifica

Selezionando la voce Preferenze… dal menu che si apre. 

Nella finestra che appare, metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Avvia con Windows: e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

USB RAPTOR

Il programma è gratuito , disponibile nel sito ufficiale .

Se nell’avviare il programma vedi apparire un avviso del firewall mediante cui ti viene chiesto se consentire l’accesso a tutte le funzioni di USB Raptor acconsenti senza problemi.

Nella finestra del programma che in seguito vedrai apparire, spunta la casella accanto alla voce I have read the above e poi pigia sul bottone I agree che sta in basso per accettare le condizioni di utilizzo del software .

Adesso, collega la chiavetta che vuoi usare per bloccare e sbloccare il PC ad una delle prese USB del computer, seleziona la relativa unità dal menu a tendina che trovi sotto la voce Select USB drive: 

In corrispondenza della sezione Unlock file creation dopodiché digita la password che vuoi usare nel campo sottostante la voce Password .

In corrispondenza della sezione Encryption che sta in alto e per concludere premi sul pulsante Create k3y file.

Spunta dunque la casella che trovi accanto alla voce Enable USB Raptor in corrispondenza della sezione USB Raptor status che sta in basso ed il programma entrerà immediatamente in azione.

Fatto ciò, se vuoi, puoi minimizzare la relativa finestra delle impostazioni nell’area di notifica di Windows (accanto all’orologio di sistema) facendo clic sul pulsante Mnimize to tray.

A partire da questo momento, scollegando la chiavetta USB il computer verrà bloccato e lo schermo del PC verrà oscurato.

Ricollegando la chiavetta USB il computer verrà sbloccato e sarà dunque pronto per riprendere il lavoro esattamente da dove si aveva interrotto.

Ti può interessare anche le migliori chiavette usb ? Recuperare file cancellati da penna usb ?

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!