Estrarre l’audio dai video

Estrarre l’audio dai video

9 Luglio 2019 Off Di Carmine Nocerino

Estrarre l’audio dai video

Hai dei video e stai cercando un metodo per estrarre l’audio dai video ? E non sai come procedere o con quali programmi effettuare l’estrazione dell’audio ? In pratica sei proprio un neofita dell’argomento? Non preoccuparti , adesso andremo a segnalarti alcuni programmi o soluzioni per estrarre l’audio dai video facilmente e senza incappare in programmi virus o qualsiasi altro problema tu possa incontrare quando cerchi un programma del genere.

Primo programma per estrarre l’audio – VLC

vlc-media-player-4.0

Il primo programma che ti segnalo per estrarre l’audio dai video è il famoso VLC, ormai quasi ogni persona possiede questo programma che ti permette di visualizzare quasi qualsiasi tipo di video.

Se ancora non possiedi VLC, puoi sempre ottenerlo scaricandolo dal sito ufficiale .

Dopo scaricato e installato il nostro VLC, apriamo il programma sul nostro desktop e selezioniamo la voce Media (su Windows) oppure quella File (su Mac) dalla barra dei menu, clicca su Converti / Salva (su Windows) oppure su Converti / Trasmetti (su Mac).

Adesso nella finestra poi cliccare sul bottone Aggiungi… (su Windows) oppure su quello Apri media (su Mac) e seleziona il file video sul tuo computer relativamente al quale ti interessa andare ad estrarre l’audio.

Adesso, su Windows premi sul bottone Converti / Salva che sta in basso dopodiché seleziona dal menu a tendina Profili il profilo che preferisci (es. Audio – MP3).

Su Mac, invece, puoi selezionare direttamente il profilo desiderato mediante il menu annesso alla sezione Scegli il profilo.

Per completare l’operazione, indica dove intendi salvare il file appena creato e clicca su avvia.

Movavi Video Converter 

Movavi Video Converter

Un altro programma che puoi utilizzare per il tuo scopo è Movavi video convert, disponibile al sito ufficiale.

Il programma è a pagamento, ma puoi utilizzare la versione di prova, per effettuare una operazione.

Dopo ottenuto il programma e avviata l’installazione, avviamo il programma sul desktop.

Dalla finestra di Movavi Video Converter, fai clic sul pulsante Aggiungi file che sta in alto a sinistra e seleziona Aggiungi video…

Ora puoi cliccare sulla scheda Audio presente nella parte bassa della finestra.

Puoi scegliere il formato che ti serve ottenere tra quelli disponibili (es. MP3) ed indica la qualità che preferisci tramite il menu che vedi apparire.

Dopo puoi decidere dove salvare il file , cliccando Salva in , e poi clicca converti per completare l’operazione.

ClipGrab

clipgrab-11-estrarre-l'audio

Il terzo programma per estrarre l’audio da video è ClipGrab, disponibile al sito ufficiale.

Ovviamente installa il programma come ogni altro programma, cliccando il file scaricato e seguendo le istruzione.

Dalla finestra del programma, seleziona la scheda Downloads ed incolla l’URL del video da cui desideri estrapolare l’audio.

Scegli l’opzione relativa al formato che preferisci dal menu a tendina Formato: e serviti del menu Qualità: collocato accanto per selezionare la qualità.

Per concludere, pigia sul bottone Scarica questo clip!, indica la posizione in cui vuoi salvare il file finale ed aspetta che la procedura di estrazione dell’audio dal video venga portata a termine.

Sito online per estrarre audio da video

Abbiamo visto alcuni programmi adatti all’estrazione dell’audio dai video, ora voglio anche segnalarti un sito online che permette esattamente di fare la stessa operazione.

Il sito in questione si chiama filegram.

FILEGRAM

Puoi usare il sito, collegandoti alla pagina Home del sito .

Da qui puoi incollare il link del video da dove intendi estrarre l’audio ed effettua il captcha Non sono un robot .

Aspetta qualche secondo affinché il video venga “captato” ed assicurati che in alto a sinistra risulti selezionata la voce Audio e dal relativo menu a tendina il formato che preferisci.

Scegli tutte le opzioni disponibili come la qualità e le altre più importanti e clicca suConvertire a mp3.

Dopodiché premi sul pulsante Scaricare. Successivamente potrai effettuare il download del brano.