Collegare cuffie wireless alla tv

da | Lug 16, 2019

Collegare cuffie wireless alla tv

0

Collegare cuffie wireless alla tv

Hai acquistato delle cuffie wireless per ascoltare e guardare la tv nei tuoi orari preferiti? Ora vuoi imparare a collegare cuffie wirelss alla tv ?

Bene, non è molto complicato collegare le cuffie wireless alla tv, ti basta seguire le mie istruzioni e vedrai che anche tu riuscirai senza sforzo a goderti l’audio come meglio preferisci.

Prima di procedere alla guida su come collegare cuffie wireless alla tv, ti voglio spiegare quanti tipi di cuffie senza fili esistono e le loro differenze.

Esistono le cuffie bluetooth e le cuffie RF ( radiofrequenza ) , le cuffie bluetooth hanno un raggio d’azione di 100 metri e l’audio è di buona qualità, ovviamente dipende sempre dai modelli acquistati.

Ma ovviamente anche il televisore deve avere degli appositi requisiti affinchè le cuffie funzionino.

Infatti, il televisore deve avere uscite audio composite oppure jack di uscita monitor per completare questa procedura. Il trasmettitore per le cuffie può anche essere collegato ai jack di USCITA AUDIO di un VRC collegato.

Questa potrebbe essere una soluzione temporanea non sempre soddisfacente, in quanto questo collegamento è in genere adatto per coloro che desiderano fare un utilizzo molto frequente delle cuffie.

Se le cuffie o casse wireless utilizzano batterie ricaricabili, prima di collegarle assicurarsi che siano state ricaricate come indicato nelle relative istruzioni.

Mentre le cuffie RF sono vendute con degli appositi trasmettitori esterni che si collegano alla tv per trasmettere il segnale alle cuffie.

Se stai ancora valutando l’acquisto delle cuffie wireless, valuta la mia guida su come scegliere le migliori cuffie wireless .

Collegare cuffie RF alla tv

Iniziamo a vedere come collegare cuffie wireless alla tv e precisamente le cuffie a radiofrequenza le RF.

Ricordati che ogni cuffia ha diciamo una sua procedura, ma in generale le linee guida per collegare le cuffie RF alla tv sono le seguenti:

Inserisci la batteria in uno dei due speaker, collega la base di ricarica delle cuffie alla corrente elettrica.

Posiziona queste ultime su di essa, così da poter avviare il primo ciclo di carica.

Ora collega sullo stesso canale il trasmettitore e le cuffie, questo passo puoi farlo attraverso la levetta presente sia sulle cuffie che sul trasmettitore.

Collega il jack del trasmettitore alla tv e verifica che il trasmettitore voglia anche un cavo per la corrente.

Accendi il televisore e valuta il funzionamento delle cuffie, se noti un suono poco fluido, puoi provare a cambiare canale e vedere se ottieni risultati migliori.

Collegare cuffie bluetooth alla tv

Hai delle cuffie bluetooth e vuoi collegarle alla tv ? Prima di iniziare controlla se il tuo televisore abbia il bluetooth integrato oppure no.

Il tv con bluetooth integrato , puoi facilmente collegare le cuffie bluetooth senza ricevitore bluetooth, mentre se il tuo televisore non ha il bluetooth allora ti occorre acquistare un ricevitore bluetooth come questi:

Passiamo a noi e vediamo il procedimento per collegare cuffie wireless alla tv, in questo caso specifico:

Collegare cuffie bluetooth alla tv con bluetooth integrato

Entra nelle impostazioni della tua web os pigia sul tasto e, aiutandoti con le frecce direzionali, evidenzia il pulsante (⋮) (Tutte le impostazioni) e premi il tasto OK.

Fatto ciò, spostati sulla voce Audio, schiaccia il tasto OK, seleziona la voce relativa al Bluetooth (ad es. LG Sound Sync/Bluetooth) e premi ancora il tasto OK.

Fatto ciò, spostati sulla voce Audio, schiaccia il tasto OK, seleziona la voce relativa al Bluetooth (ad es. LG Sound Sync/Bluetooth) e premi ancora il tasto OK.

Prima di andare oltre e attivare la ricerca dei dispositivi sul televisore, imposta le cuffie Bluetooth in modalità di rilevamento (o pairing):

la procedura per farlo può variare da cuffia a cuffia, dunque ti consiglio di consultare il manuale relativo al dispositivo in tuo possesso se non sai come fare; in linea generale, è sufficiente premere e tenere premuti alcuni specifici tasti finché il LED della cuffia non inizia a lampeggiare, oppure la voce guida non notifica l’entrata in pairing mode.

Adesso ritorna sulla tua tv , seleziona dispositivi e clicca ok due volta.

Hai , invece, un android tv, ti basta eseguire questi semplici passi:

Seleziona il pulsante Impostazioni, accedi alla sezione Telecomando e accessori, scegli la voce Aggiungi accessorio Bluetooth, imposta le cuffie in modalità pairing.

Attendi che il relativo nome venga visualizzato a schermo e, dopo averlo selezionato con il telecomando, pigia sul pulsante OK per completare la procedura di accoppiamento.

Collegare cuffie bluetooth alla tv senza bluetooth integrato

Se hai una tv che non possiede il chip bluetooth , come detto in precedenza, devi procurarti un ricevitore bluetooth per collegare le cuffie alla tv.

La procedura per il collegamento è la stessa, cambia solo che devi collegare il ricevitore alla tv tramite il jack 3,5 mm.

Se per caso il tuo televisore non contiene il jack 3,5 mm puoi usufruire di un adattatore rca per collegare il tuo ricevitore bluetooth alla tv.

Collegare cuffie wireless ad Android

Partiamo vedendo come configurare le cuffie wireless ai dispositivi Android. Innanzitutto bisogna premere il tasto sul controller per attivare la modalità pairing che permette appunto di associare le cuffie al telefono: quando il led lampeggia significa che il pairing è stato attivato. Per abilitare la funzionalità bluetooth questi sono i passaggi fondamentali:

  • Andare su Impostazioni
  • Selezionare Connessione dispositivo
  • Abilitare Bluetooth
  • Andare nella sezione Dispositivi disponibili dove appariranno tutti quelli compatibili nelle vicinanze
  • Connettere le cuffie pigiando sul nome delle cuffie o del prodotto

Se dovesse essere richiesto un Pin, il più delle volte esso è 0000, oppure in alternativa bisogna leggere il libretto di istruzioni. L’associazione va eseguita solo la prima volta: da questo momento in poi, ogni volta che accendiamo le cuffie e la funzionalità bluetooth sarà attiva, il collegamento tra i due dispositivi avverrà in automatico.

Ove mai per qualche ragione non dovesse avvenire, bisogna ritornare su Dispositivi disponibili nella maniera sopra descritta e premere il nome del prodotto, ma come abbiamo spiegato la connessione wireless bluetooth avviene automaticamente, a meno che non si voglia scollegare il dispositivo di proposito.

Configurare le cuffie con un iPhone

In pochi minuti è possibile collegare le proprie cuffie wireless a un iPhone, che prevede poche differenze rispetto a quanto descritto precedentemente con il sistema Android: la modalità di accoppiamento/pairing è identica, per cui bisogna eseguire esattamente gli stessi passaggi.

Quando il led inizia a lampeggiare in maniera intermittente possiamo iniziare la nostra fase di configurazione, che avviene con questi passaggi:

  • Andare su Impostazioni
  • Selezionare Bluetooth
  • Nella lista Altri Dispositivi premere sul nome prodotto
  • Le cuffie compariranno adesso nella sezione I miei dispositivi, con la dicitura Connesso a fianco

Anche in questo caso, se non dovesse esserci per qualche ragione l’avviamento automatico tutte le volte che accendiamo le nostre cuffie wireless, dovremo premere il nome del prodotto dalla sezione I miei dispositivi.

Come dissociare le cuffie

In genere se non si vogliono più utilizzare le cuffie wireless basta premere il pulsante Off, che le spegne oppure le manda in stand by, o ancora si può disabilitare il bluetooth del telefono.

Tuttavia nel caso si sia deciso di non voler più utilizzare il prodotto è possibile dissociare le cuffie in pochi passaggi per disabilitarle in maniera definitiva:

  • Andare su Impostazioni
  • Premere Connessioni dispositivi e poi Bluetooth
  • Nella sezione Dispositivi associati o I miei dispositivi premere sul nome prodotto e cliccare Dissocia

Collegare le cuffie bluetooth su Windows

Finora abbiamo visto come configurare le cuffie wireless al telefono cellulare, ma vediamo adesso come collegare gli auricolari a un computer con sistema Windows. Anche in questo caso riportiamo i passaggi schematici uno dopo l’altro:

  • Attivare Bluetooth sul computer individuando il tasto con il logo
  • Compare l’icona nell’area di notifica Windows (o si accende una spia luminosa)
  • In alcuni portatili è necessario premere anche il tasto Fn o spostare levetta BT
  • Per effettuare il pairing bisogna tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo dopo aver acceso le cuffie oppure, a seconda del modello, bisogna premere una combinazione di tasti (controllare il manuale di istruzioni)
  • Ricerca di nuovi dispositivi
  • Premere Connetti e poi sul nome prodotto

In alternativa bisogna premere Start, Impostazioni, poi selezionare l’icona Dispositivi dalla finestra che si apre e in seguito premere Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo.

Cliccare quindi sull’opzione Bluetooth nel riquadro e successivamente il nome delle cuffie dalla schermata successiva. Se  viene chiesto di immettere un Pin, digitare 0000 oppure il codice presente nel manuale di istruzioni delle cuffie.

Come collegare a un desktop le cuffie

Molti utenti ancora utilizzano il computer fisso, il quale però, tranne pochissimi casi, non supporta il bluetooth, per cui è necessario acquistare un adattatore USB che fornisce la connettività necessaria. In genere la configurazione avviene in automatico, in caso contrario

bisogna installare manualmente i driver avviando il file con estensione .exe o .msi e poi cliccare sempre su Avanti o Next nella finestra che viene visualizzata a schermo. La corretta installazione del software con la conseguente attivazione del bluetooth viene ravvisata dalla comparsa dell’icona Bluetooth nell’area di notifica di Windows.

Attivare bluetooth su Mac

Per chi possiede un computer Mac bastano pochi minuti per attivare il bluetooth ed associare le cuffie. Bisogna accedere a Preferenze di sistema, seleziona l’icona del bluetooth dalla finestra che si apre e, solo se richiesto, cliccare sul pulsante Attiva Bluetooth presente sul lato sinistro della schermata ancora successiva.

Una volta attivato il bluetooth bisogna procedere in questo modo per il pairing delle nostre cuffie:

  • Andare su Preferenze di sistema e poi Bluetooth
  • Attendere l’apertura della finestra
  • Cliccare sul pulsante Connetti situato accanto al nome delle cuffie da associare al Mac

In seguito possiamo regolare le preferenze audio e scegliere il dispositivo di output predefinito premendo sull’icona dell’altoparlante, e allo stesso modo si può selezionare il dispositivo predefinito per l’input audio, ossia il microfono da utilizzare, se le proprie cuffie bluetooth sono appunto dotate di microfono integrato.

Abbinamento cuffie semplificato

Alcuni modelli di cuffie bluetooth hanno dei chip che consentono un processo di accoppiamento semplificato a smartphone, pc e tablet: parliamo di auricolari sul mercato che presentano al proprio interno

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!