Collegare cuffie wireless alla tv

Collegare cuffie wireless alla tv

16 Luglio 2019 Off Di Carmine Nocerino

Collegare cuffie wireless alla tv

Hai acquistato delle cuffie wireless per ascoltare e guardare la tv nei tuoi orari preferiti? Ora vuoi imparare a collegare cuffie wirelss alla tv ? Bene, non è molto complicato collegare le cuffie wireless alla tv, ti basta seguire le mie istruzioni e vedrai che anche tu riuscirai senza sforzo a goderti l’audio come meglio preferisci.

Prima di procedere alla guida su come collegare cuffie wireless alla tv, ti voglio spiegare quanti tipi di cuffie senza fili esistono e le loro differenze.

Esistono le cuffie bluetooth e le cuffie RF ( radiofrequenza ) , le cuffie bluetooth hanno un raggio d’azione di 100 metri e l’audio è di buona qualità, ovviamente dipende sempre dai modelli acquistati.

Mentre le cuffie RF sono vendute con degli appositi trasmettitori esterni che si collegano alla tv per trasmettere il segnale alle cuffie.

Se stai ancora valutando l’acquisto delle cuffie wireless, valuta la mia guida su come scegliere le migliori cuffie wireless .

Collegare cuffie RF alla tv

Iniziamo a vedere come collegare cuffie wireless alla tv e precisamente le cuffie a radiofrequenza le RF.

Ricordati che ogni cuffia ha diciamo una sua procedura, ma in generale le linee guida per collegare le cuffie RF alla tv sono le seguenti:

Inserisci la batteria in uno dei due speaker, collega la base di ricarica delle cuffie alla corrente elettrica.

Posiziona queste ultime su di essa, così da poter avviare il primo ciclo di carica.

Ora collega sullo stesso canale il trasmettitore e le cuffie, questo passo puoi farlo attraverso la levetta presente sia sulle cuffie che sul trasmettitore.

Collega il jack del trasmettitore alla tv e verifica che il trasmettitore voglia anche un cavo per la corrente.

Accendi il televisore e valuta il funzionamento delle cuffie, se noti un suono poco fluido, puoi provare a cambiare canale e vedere se ottieni risultati migliori.

Collegare cuffie bluetooth alla tv

Hai delle cuffie bluetooth e vuoi collegarle alla tv ? Prima di iniziare controlla se il tuo televisore abbia il bluetooth integrato oppure no.

Il tv con bluetooth integrato , puoi facilmente collegare le cuffie bluetooth senza ricevitore bluetooth, mentre se il tuo televisore non ha il bluetooth allora ti occorre acquistare un ricevitore bluetooth come questi:

Passiamo a noi e vediamo il procedimento per collegare cuffie wireless alla tv, in questo caso specifico:

Collegare cuffie bluetooth alla tv con bluetooth integrato

Entra nelle impostazioni della tua web os pigia sul tasto e, aiutandoti con le frecce direzionali, evidenzia il pulsante (⋮) (Tutte le impostazioni) e premi il tasto OK.

Fatto ciò, spostati sulla voce Audio, schiaccia il tasto OK, seleziona la voce relativa al Bluetooth (ad es. LG Sound Sync/Bluetooth) e premi ancora il tasto OK

Fatto ciò, spostati sulla voce Audio, schiaccia il tasto OK, seleziona la voce relativa al Bluetooth (ad es. LG Sound Sync/Bluetooth) e premi ancora il tasto OK

Prima di andare oltre e attivare la ricerca dei dispositivi sul televisore, imposta le cuffie Bluetooth in modalità di rilevamento (o pairing):

la procedura per farlo può variare da cuffia a cuffia, dunque ti consiglio di consultare il manuale relativo al dispositivo in tuo possesso se non sai come fare; in linea generale, è sufficiente premere e tenere premuti alcuni specifici tasti finché il LED della cuffia non inizia a lampeggiare, oppure la voce guida non notifica l’entrata in pairing mode.

Adesso ritorna sulla tua tv , seleziona dispositivi e clicca ok due volta.

Hai , invece, un android tv, ti basta eseguire questi semplici passi:

Seleziona il pulsante Impostazioni, accedi alla sezione Telecomando e accessori, scegli la voce Aggiungi accessorio Bluetooth, imposta le cuffie in modalità pairing.

Attendi che il relativo nome venga visualizzato a schermo e, dopo averlo selezionato con il telecomando, pigia sul pulsante OK per completare la procedura di accoppiamento.

Collegare cuffie bluetooth alla tv senza bluetooth integrato

Se hai una tv che non possiede il chip bluetooth , come detto in precedenza, devi procurarti un ricevitore bluetooth per collegare le cuffie alla tv.

La procedura per il collegamento è la stessa, cambia solo che devi collegare il ricevitore alla tv tramite il jack 3,5 mm.

Se per caso il tuo televisore non contiene il jack 3,5 mm puoi usufruire di un adattatore rca per collegare il tuo ricevitore bluetooth alla tv.

Hai bisogno di aiuto contattami