Collegare due casse bluetooth al telefono o al computer

Hai urgente bisogno di più casse per la tua attività ? Magari per una festa in casa ? Vuoi sapere se sia possibile collegare due casse bluetooth al telefono , al computer o al tablet ? La risposta è si !Possiamo collegare due casse bluetooth al telefono e al computer, vediamo anche in dettaglio tutti i passaggi per poter effettuare questo collegamento e goderci la musica su due casse senza fili.

Per poter abbinare le casse bluetooth, queste devono essere compatibili con tale tecnologia, cioè con la tecnologia bluetooth 5.0!

Un’altro sistema è l’uso di casse compatibili che si collegano l’una con l’altra tramite un software oppure un’app chiamata in gergo multiroom o multipoint.

Come collegare due casse bluetooth al computer windows

Se utilizzi windows 10, l’abbinamento con le casse bluetooth è veramente facile ti basta seguire questi semplici passi:

  1. Accendi il satellite principale del sistema e impostalo in modalità di abbinamento .
  2. Dopo richiama l’area di notifica di Windows cliccando sull’icona a forma di fumetto collocata accanto all’orologio.
  3. E premi sul bottone Bluetooth e attendi che esso si illumini.
  4. Quando ciò accade, fai clic destro sul medesimo pulsante e poi sulla voce Vai a impostazioni.
  5. Pigia sul pulsante [+] Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo, clicca sulla voce Bluetooth .
  6. Attendi che compare il nome del dispositivo cliccaci sopra e segui le istruzioni.

Fallo poi per ogni cassa bluetooth a tua disposizione e installa il software di gestione e avvia il programma installato e provvedi a effettuare il collegamento tra le due casse utilizzando la procedura prevista dal programma .

Se non hai acquistato delle casse con un programma che gestisce l’audio simultaneo su più casse bluetooth e hai due casse del tutto estranee tra di loro.

Dopo averle abbinate a windows puoi provare a farle funzionare simultaneamente con un software di terze parte . Il programma si chiama
 SAT (Synchronous Audio Router e si installa sul sistema opertivo.

Il risultato però dipende sia dall’hardware che dalle casse in uso.

Come collegare due casse bluetooth al telefono android

Vediamo , invece, come abbinare più casse su un sistema android.

Inoltre il sistema android deve essere abilitato alla tecnologia bluetooth 5.0 per poter effettuare l’attivazione di due casse bluetooth e lanciare l’audio simultaneo.

La prima azione da compiere è abbinare la cassa principale, per farlo , rendila rilevabile.

Vai in Impostazioni del dispositivo Android toccando l’icona a forma d’ingranaggio situata nel drawer, spostati nella sezione Dispositivi collegati > Bluetooth e assicurati che l’omonima levetta sia attivata, altrimenti fallo tu.

Adesso nella lista dei dispositivi rilevabili , trova il nome della cassa e attendi le istruzioni per l’abbinamento.

Fai la stessa operazione per la seconda cassa bluetooth.

Dopo averli abbinati entrambi, recati in Impostazioni > Audio, tocca la voce Riproduci contenuti multimediali su e apponi il segno di spunta in corrispondenza del nome della cassa che intendi usare, oppure su tutte e due. 

Nello smartphone di marca samsung , invece, abbiamo un’opzione di nome dual audio, in impostazioni di bluetooth, trovala e attivala su On.

Collega due casse bluetooth su IOS

Se hai casse multiroom e desideri abbinare le casse all’iPhone procedi ad abilitare il satellite e renderlo rilevabile.

Dopodiché accedi alle Impostazioni dell’iPhone toccando l’icona a forma d’ingranaggio collocata nella schermata Home del dispositivo, fai tap sulla voce Bluetooth e, se necessario, sposta su ON.

Ora procedi ad installare le due casse, prima una e poi l’altra.

Se il tuo iphone ha la tecnologia bluetooth 5.0 , procedi ad accoppiare le due casse bluetooth.

Fatto ciò, avvia un audio tramite l’apposita app (ad es. Musica), tocca l’icona di scelta della sorgente audio (quella a forma di triangolo con le onde) e apponi il segno di spunta in corrispondenza della cassa che preferisci usare o, per abilitare la riproduzione dell’audio in contemporanea (se disponibile), di entrambe le casse.

Puoi sfruttare i sistemi di audio multi-room non solo con la tecnologia Bluetooth 5.0, ma anche con quella AirPlay 2 di Apple, a patto di avere degli speaker supportati e un device iOS aggiornato a iOS 11.4 o successivi.

Ti può interessare:
Come collegare una cassa bluetooth al telefono o al computer.