Recensione delle migliori cuffie bluetooth

Vuoi acquistare delle cuffie bluetooth ? E’ vuoi controllare la recensione delle migliori cuffie bluetooth in commercio ? Bene, wikitech, ha scelto quelle che sembrano essere le migliori cuffie bluetooth a disposizione attualmente negli store e su amazon.

Inoltre, abbiamo anche descritto i fattori che devi tenere in considerazione durante la scelta delle tue cuffie bluetooth, in questo modo , la scelta sarà più facile.

Fattori di scelta delle cuffie bluetooth

Formato

Le cuffie si distinguono per dimensioni, peso e formato.

I formati più diffusi sono quelli on-ear (sovraurale) e over-ear (circumaurale).

Le cuffie on-ear sono quelle con i cuscinetti che si poggiano direttamente sulle orecchie.

Le cuffie over-ear invece sono quelle in cui i cuscinetti avvolgono completamente l’orecchio.

Le cuffie, poi, si distinguono in chiusesemiaperte e aperte.

Le cuffie chiuse assicurano il maggior grado di isolamento rispetto ai rumori esterni ma possono risultare scomode dopo utilizzi prolungati, quelle aperte e semi-aperte sono più comode, offrono un suono più “spazioso”, ma isolano meno i rumori esterni.

Canali audio e Surround virtuale

Le cuffie possono supportare due o più canali audio.

Il surround virtuale non è altro che l’emulazione software dell’audio a 5.1, 7.1 o 9.1 canali in modo da assicurare un suono più “spazioso” rispetto a quello offerto dalle classiche cuffie stereo.

Esistono anche delle cuffie 5.1 o 7.1 reali, che includono rispettivamente quattro e cinque speaker per orecchio, ma sono decisamente costose .

Raggio d’azione

Il raggio d’azione delle cuffie Bluetooth è quasi sempre di una decina di metri.

Per essere sicuro controlla nelle specifiche delle cuffie che vuoi acquistare, ma le distanze supportate dovrebbero essere quelle.

Supporto NFC – Supporto aptX

Le cuffie Bluetooth possono essere dotate di chip che rendono più semplice l’abbinamento con dispositivi quali smartphone, tablet e computer.

Ad esempio le cuffie dotate di chip NFC si possono abbinare a smartphone e tablet con un semplice contatto fisico (se dotati anch’essi di NFC).

Se sei un audiofilo o comunque ci tieni molto alla qualità del suono, ti consiglio di acquistare delle cuffie dotate del supporto a tecnologie quali aptX e Hi-Res audio.

Qualità del suono

Prima di acquistare un paio di cuffie Bluetooth, leggi le recensioni online e scopri queste “come suonano”, cioè se riescono a restituire un suono equilibrato su tutte le frequenze.

  • Risposta in frequenza – l’intervallo di frequenze coperto dalle cuffie. Si misura in Hz e più ampio è, più fedele risulta il suono riprodotto dalle cuffie. 
  • Impedenza – la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio. Viene misurato in Ohm (Ω) e più alto è, più è alta la qualità del suono restituito dalle cuffie. 
  • Sensibilità (o pressione) – la pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata (2,83 volt ascoltando a 1m di distanza). 
  • Driver – i driver sono i trasduttori che si occupano di convertire il segnale elettrico in onde sonore. 

Recensione delle migliori cuffie bluetooth

Andiamo ora a controllare le migliori cuffie bluetooth disponibili sul mercato, abbiamo segnalato quelle che secondo wikitech, risultano essere le migliori.

Sony WH-CH500

Sony WH-CH500

Le Sony WH-CH500 sono delle ottimi cuffie Bluetooth on-ear veramente economiche e, anche se la dotazione è ridotta all’osso (solo il cavo microUSB per la ricarica) suonano veramente bene considerando la fascia di prezzo.

Sennheiser HD 4.40 BT

Sennheiser HD 4.40 BT

Queste Sennheiser HD 4.40 BT sono un fantastico paio di cuffie Bluetooth di fascia media. Offrono una resa sonora dinamicadivertente e “poco faticosa”.

Si prestano perfettamente alla portabilità, grazie al design leggero, compatto e funzionale. Supportano le tecnologie più recenti come NFC e codec aptX

Marshall Major III Bluetooth

recensione delle migliori cuffie bluetooth Marshall Major III Bluetooth

Con il classico stile rock e prestazioni degne di nota, le nuove Marshall Major III Bluetooth portano un’ottima ventata di aria fresca, offrendo una resa sonora senza fili calda e potente in un design comodo e ricercato.

Jabra Revo Wireless

Jabra Revo Wireless

Lo stile e la qualità del suono padroneggiano nelle Jabra Revo Wireless, cuffie di fascia intermedia dal rapporto qualità/prezzo eccellente, considerando il prezzo di lancio di oltre 150€

Sennheiser HD 4.50 BTNC

Sennheiser HD 4.50 BTNC

Le Sennheiser HD 4.50 BTNC, evoluzione delle  HD 4.40 BT, non fanno eccezione: benché il design minimalista non sia particolarmente accattivante, la qualità sonora è indiscussa.

Plantronics BackBeat Pro 2

Plantronics BackBeat Pro 2

Con le BackBeat PRO 2 Plantronics ha migliorato il design e la qualità sonora delle BackBeat Pro originali.

Sono cuffie robuste e confortevoli con uno schema di controllo facile da usare e una connessione wireless affidabile.

AKG N60NC Wireless

AKG N60NC Wireless

Le AKG N60NC Wireless suonano bene, sono ben costruite e la tecnologia ANC è decentemente implementata, anche se siamo lontani dalle prestazioni delle più costose cuffie over-ear, ma questo è anche normale, sia per la struttura on-ear limitante, sia per una differenza di prezzo non indifferente.

Bose SoundLink Around-Ear II Wireless

recensione delle migliori cuffie bluetooth Bose SoundLink Around-Ear II Wireless

Qualità Bose ad un prezzo competitivo, le SoundLink Around-Ear II Wireless le adoriamo, sia perchè sono confortevoli e ben costruite, sia perchè offrono funzionalità interessanti come il Bluetooth Multipoint o il chip NFC.

Bose On-Ear Wireless

Bose On-Ear Wireless

All’attuale prezzo di vendita, le Bose On-Ear Wireless garantiscono una resa sonora solida, massima portabilità e la solita sensazione di comfort tipica delle cuffie Bose: assolutamente promosse; non scordiamoci poi delle ultime tecnologie, come il Bluetooth Multipoint e gli assistenti virtuali (Siri e Google Assistant). 

Bose QuietComfort 35 II

Bose QuietComfort 35 II

Anche le Bose QuietComfort 35 II sono delle ottime cuffie Bluetooth per efficiente del sistema di cancellazione attiva dei rumori.

Sono anche le cuffie Bluetooth ANC più comode attualmente disponibili. 

Se viaggi molto, e specialmente con voli a lungo raggio, diventeranno le tue migliori amiche; non scordiamoci poi di Google Assistant.

Sony WH-1000XM3

recensione delle migliori cuffie bluetooth Sony WH-1000XM3

Codec audio di ultima generazione (aptX HD – LDAC), autonomia oltre le aspettative e ANC personalizzabile, queste sono solo alcune delle caratteristiche che consegnano alle Sony WH-1000XM3 il primato di migliori cuffie Bluetooth del momento, andando quindi a surclassare le Bose QuietComfort 35 II, ma anche le già ottime XM2.

Bowers & Wilkins PX

Bowers & Wilkins PX

Le Bowers & Wilkins PX sono le migliori cuffie wireless per resa sonora della guida.

Risultano bilanciate nei bassi, perfette nei medi e dalla timbrica calda negli alti (a tratti artificiale). Insomma, stra-consigliate nella categoria senza fili.

Ti possono interessare:
Le migliori cuffie sony
La recensione delle migliori cuffie Sennheiser
Le migliori cuffie samsung
Le migliori cuffie apple /beats
Magari, invece ti interessano le casse bluetooth !