Rimuovere virus da windows 10

Hai preso un virus ? Ora ti occorre rimuovere virus da windows 10 ? Non sai come fare per eliminare il virus dal pc windows 10 ? Non ti preoccupare, noi di wikitech, abbiamo descritto tutti i passaggi che puoi effettuare per rimuovere virus da windows 10, in maniera facile e veloce, in modo che anche tu, se sei un neofita, puoi riuscirci.

I Virus informatici sono di diverso tipo, non esistono soltanto virus che distruggono il pc come nei film.

Esistono vari virus, come gli spyware,gli adware,i malware,i trojan e tanti altri, ogni uno di questi effettua una tipica azione.

Ad esempio gli adware, sono dei virus che si installano sul pc e ti mostrano pubblicità su ogni zona dello schermo, senza che tu la richieda, sono molto fastidiosi oltre che a rallentare il pc.

Detto questo, vediamo come rimuovere la maggior parte dei virus su windows 10.

Rimuovere virus windows 10 con Antivirus

rimuovere virus windows 10

Nel tuo pc windows 10 , dovresti se sei un neofita, installare un antivirus, come scritto in altri articoli, riguardanti gli antivirus , hai solo l’imbarazzo della scelta.

Mettiamo il caso , che hai installato, l’antivirus gratuito di windows ” defender antivirus ” .

Puoi effettuare una scansione per rimuovere virus , seguendo questi passaggi:

Andiamo sul pulsante Start

E’ clicca sull’icona delle Impostazioni e nella finestra che vedi comparire sul desktop, seleziona la voce Aggiornamento e sicurezza, quella Sicurezza di Windows che trovi nella barra laterale sinistra e clicca sul bottone Apri Sicurezza di Windows.

Ora puoi cliccare su Protezione da virus e minacce

Poi fai clic sul collegamento Opzioni di analisi che trovi sotto la voce Minacce correnti

E seleziona l’opzione Analisi completa, dopodiché clicca sul bottone Avvia analisi posto in basso per avviare l’analisi del PC.

Quando finito l’analisi, windows defender antivirus, ti mostrerà tutti i dati e i virus trovati, ti dirà anche come procedere, tu segui le indicazioni.

Per avere un ‘analisi più accurate effettuala offline, per farla la procedura è la stessa.

Basta selezionare l’opzione Analisi di Windows Defender Offline .

Rimuovere malware da windows 10 – Antimalware

Come detto in precedenza esistono vari virus, se hai beccato un malware, in grado di resistere ad alcuni antivirus, puoi provare alcuni antimalware.

Un antimalware che ti posso consigliare è malwarebytes, scaricabile al sito ufficiale del programma .

A programma installato, apri la finestra principale di Malwarebytes Anti-Malware sullo schermo.

E’ premi sul pulsante Inizia subito per usufruire del periodo di prova di 14 giorni della versione Premium, oppure sul pulsante Non adesso per avviare la versione gratuita del software.

Poi clicca sul pulsante scansione .

Ad analisi conclusa, le eventuali minacce individuate ti saranno mostrate sotto forma di elenco, con la relativa descrizione e la posizione sul disco.

Per neutralizzarle e spostarle in quarantena, verifica che siano contrassegnate da un segno di spunta (altrimenti provvedi tu) e fai clic sul bottone Applica azioni.

Rimuovere virus da windows 10 con disco

Il pc non si avvia è sospetti un virus ? Prova con il disco di soccorso, un’analisi effettuata a tutto il pc, tramite un cd di soccorso.

Il programma che puoi utilizzare è Kaspersky rescue disk , quello reso disponibile dalla software house Kaspersky, specializzata in sicurezza informatica. 

Per servirtene, recati sul sito Internet di Kaspersk Rescue Disk e clicca sul pulsante Download, in modo tale da avviare il download del file immagine. A scaricamento ultimato, masterizza l’immagine ISO.

Ora a disco creato, avvialo dal boot del tuo pc. E segui le istruzioni che ti escono a schermo per eseguire l’analisi completa del pc.

Inoltre, con kaspersky rescue disk, puoi anche accedere ai dischi collegati al pc.

Cliccando sull’icona Volumes.

Inoltre, puoi navigare su Internet, facendo clic sull’icona di Firefox, e sfruttare tutti gli altri strumenti accessibili (terminale, screenshot, gestore file ecc.) dal menu del sistema, che puoi aprire cliccando sul pulsante a forma di K collocato in basso a sinistra.

Una volta ,rimossi i virus , riavvia il pc, togli il cd e prova ad accedere a windows 10.

Ti può interessare anche come:
Velocizzare windows 10
Mettere un’app sul desktop di windows 10
Riavviare windows 10 in ogni situazione
Cambiare account amministratore windows 10
Ripristinare menù start in windows 10
Eliminare account windows 10
Bloccare programma firewall in windows 10
Disattivare windows defender in windows 10
Personalizzare windows 10
Aumentare ram del pc windows 10