Aumentare memoria ram del pc windows 10

da | Lug 29, 2019

Aumentare memoria ram del pc windows 10

0

Aumentare memoria ram del pc windows 10

Hai intenzione di Aumentare memoria ram del pc windows 10 ? Ma non sai da dove prendere l’iniziativa ? Non ti preoccupare, vediamo di spiegarti nel migliore dei modi come scegliere la memoria ram per il tuo pc e capire quanta memoria ram il tuo pc può supportare e come fare per aumentare la ram.

Informazioni ram di windows 10

Per prima cosa, dobbiamo trovare le informazioni che riguardano il nostro pc con windows 10, vediamo di quanta ram disponiamo e di quanta ram possiamo aumentare il sistema e soprattutto il tipo di memoria ram che dobbiamo acquistare.

Quindi andiamo a controllare il tipo di memoria ram usata, per farlo, possiamo utilizzare un programma terzi, chiamato CPU-Z, scaricabile dal sito ufficiale.

Una volta avviato il programma andiamo a visualizzare le informazioni relative alla memoria ram , controlliamo la frequenza, la capacità e magari anche la sigla tip PC3-10600 .

Con queste informazioni già siamo in grado di poter acquistare la memoria compatibile con il sistema hardware del pc.

Ma effettuiamo un ulteriore controllo, troviamo nella scheda del programma cpu-z il nome della scheda madre e su google andiamo a cercare le specifiche tecniche della ram.

Troveremo tutte le ram compatibili e soprattutto la ram supportata massima, perchè ogni scheda madre supporta un totale massimo di ram.

Da considerare anche che le ram per desktop alle volte possono essere DIMM e quelle per Notebook possono essere SO-DIMM.

Esempio:

Dalla verifica in cpu-z ci risulta avere un ram DIMM DDR3 1333 mhz PC3-10600 2gb , quindi per pc fisso e la scheda madre supporta un massimo di 8 gb.

Quindi possiamo installare una ram massima da 8gb e dobbiamo acquistare quella con una frequenza di 1333mhz magari inseriamo la sigla PC3-10600 e la cerchiamo.

Come montare la memoria ram nel pc e aumentare ram

Una volta acquistata la memoria ram con tutte le informazioni a disposizione, passiamo a montarla nel pc.

Se disponiamo di un pc desktop, quindi fisso, apriamo il case dal lato dove possiamo effettuare le operazioni. Togli ovviamente la corrente.

Di solito sono solo due viti da svitare ma dipende dal case, tolto il pannello laterale del case, andiamo a trovare l’ingresso della memoria ram.

Di solito sono presenti 2 o 4 ingressi , dipende dalla scheda madre.

come-aumentare-la-memoria-ram-su-pc-fisso-desktop-1

Come puoi vedere in foto hai due alette laterali , devi aprirle per smontare la vecchia ram.

Stesso procedimento per inserirla, apri le alette destra e sinistra ed effettua una leggera pressione della ram seguendo il taglio nell’ingresso, fino a quando le alette non si chiudono.

Non forzare la chiusura, altrimenti rischi di rompere le memorie ram.

Se hai 4 ingressi e devi inserire 2 banchi di memoria ram, inserisci le 2 memoria nei 2 ingressi di colore uguale.

Passando al notebook, per aumentare la memoria ram e montarla del pc, dobbiamo smontare lo sportellino sul retro, oppure in altri notebook dobbiamo smontare l’intero sportello del retro, dipende dai modelli.

Nei portatili ci sono solo due ingressi, sempre dai modelli , li puoi trovare tutte e due vicini , oppure, uno sotto allo sportellino sul retro del pc e l’altro sotto la tastiera, quindi devi smontare anche la tastiera del notebook.

aumentare memoria ram notebook windows 10

Quando vai ad inserire la ram, effettua una pressione fino a quando non si inserisce nelle levette automaticamente.

Segui il taglio della ram e non forzare per inserirla. Per togliere la vecchia basta che allarghi leggermente la levetta prima quella di destra e poi quella di sinistra è indifferente.

Altri metodi per aumentare la RAM del PC Windows 10

La memoria virtuale in questione è chiamata file di paging ed è a tutti gli effetti un file, conservato nella partizione di sistema, che fornisce memoria RAM virtuale aggiuntiva.

Quando la memoria RAM fisica è piena, Windows può spostare alcuni dei dati su questo file, sfruttando così una parte dello spazio del disco fisso come se fosse memoria RAM aggiuntiva.

Per ottenere un incremento della memoria virtuale su Windows 10, apri il menu Start .

Ora digita nel campo di ricerca le parole impostazioni avanzate; infine, clicca sul risultato Visualizza impostazioni di sistema avanzate che dovrebbe comparire dopo qualche secondo.

Clicca sulla scheda Avanzate e poi sul pulsante Impostazioni, situato all’interno della la sezione Prestazioni.

Adesso vai in avanzate e clicca su cambia nella scheda memoria virtuale.

Devi spuntare Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità, seleziona la partizione in cui è installato Windows, all’interno della sezione Unità [Etichetta volume], quindi apponi il segno di spunta accanto alla voce Dimensioni personalizzate.

A questo punto vedrai sbloccarsi Dimensioni iniziali (MB) e Dimensioni massime (MB), qui puoi inserire i valori che desideri.

Ti possono anche interessare:
Cambiare account amministratore windows 10
Rimuovere virus da windows 10
Riavviare windows 10 in ogni occasione
Mettere app sul desktop di windows 10
Velocizzare windows 10
Installare windows 10 su ssd
Sbloccare pc windows 10 bloccato
Disattivare aggiornamenti windows 10 definitivamente
Bloccare programma in firewall di windows 10
Eliminare account windows 10

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!