20 Migliori cuffie gaming economiche

da | Ago 1, 2019

Le 20 migliori cuffie da gaming economiche

0

Le 20 Migliori cuffie da gaming economiche

Stai cercando un paio di cuffie da gaming economiche ma non sai su quali marche andare a puntare ? Wikitech ha stilato una classifica delle 20 migliori cuffie da gaming economiche che puoi valutare per la tua postazione di gioco e renderti l’esperienza ancora più simulata.

Prima di cominciare però andiamo a spiegare i fattori che determinano la scelta di una coppia di cuffia da gaming.

Fattori di scelta delle cuffie gaming

Le cuffie per il gaming possono essere di tanti tipi diversi. Per individuare quelle più adatte a te prendi in considerazione le seguenti caratteristiche.

Metodo di input/output

Una delle prime scelte che devi fare riguarda il metodo di input/output delle cuffie.

Le cuffie per il gaming, infatti, possono funzionare tramite cavo USB o tramite una coppia di jack audio da 3.5mm (uno per l’audio e uno per il microfono).

Microfono

Per comunicare con gli altri utenti di un gaming online, ti occorre obbligatoriamente un microfono, puoi scegliere tra microfono unidirezionale o microfono omnidirezionale e devi prendere in considerazione parametri come la sensibilità, la risposta in frequenza e la pressione acustica. 

Inoltre devi anche considerare la risposta in frequenza, la sensibilità e la pressione acustica.

La risposta in frequenza è il range di frequenze che il microfono .

La sensibilità indica il rapporto tra l’ampiezza del segnale elettrico in uscita dal microfono e l’ampiezza del segnale acustico .

La pressione acustica che indica il limite con cui il microfono riesce a riprodurre suoni ad alta intensità senza distorcerli.

Cuffie con cavo o wireless

Le cuffie da gaming possono funzionare tramite cavo o in modalità wireless.

A tal proposito, se decidi di acquistare un paio di cuffie wireless, verifica attentamente il suo grado di autonomia e i suoi tempi di ricarica.

Compatibilità con PC e console

Le cuffie per il gaming, infatti, possono essere compatibili esclusivamente con il PC, possono essere ottimizzate per console come PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One e Xbox 360 oppure possono essere compatibili sia con il PC che con alcune console.

Suono stereo o surround

Le cuffie per il gaming possono essere stereo o surround , ossia con audio a 2 canali o 5.1/7.1 canali.

La maggior parte delle cuffie che vengono definite surround offrono un surround di tipo virtuale.

Questo significa che hanno due speaker come le classiche cuffie stereo e grazie ad alcuni componenti, inclusi nei loro moduli USB o nei loro trasmettitori, emulano il surround a livello software.

Inoltre bisogna considerare il fatto che molte cuffie con surround virtuale richiedono un software da installare sul PC.

Questo significa che su console, smartphone e tablet non funzionano in modalità surround ma solo in modalità stereo.

Comfort ed estetica

Le cuffie da gaming sono destinate a un uso prolungato nel tempo, è dunque fondamentale sceglierne un paio che risulti comodo anche dopo molte ore di utilizzo

Il formato delle cuffie può essere on-ear (sovraurale) oppure, molto più spesso, over-ear (circumaurale).

Le cuffie, poi, possono essere chiuseaperte o semiaperte. Le cuffie chiuse isolano maggiormente rispetto ai rumori esterni ma per chi non è abituato a indossarle possono risultare scomode.

Mentre le cuffie aperte o semiaperte, invece, isolano meno dai suoni esterni ma sono più e donano una “spazialità” maggiore ai suoni riprodotti.

Qualità del suono

Qui valuta i parametri tecnici che trovi nella descrizioni, questi parametri sono:

  • Risposta in frequenza – si tratta dell’intervallo di frequenze coperto dalle cuffie. Si misura in Hz e, come facilmente intuibile, più è ampio e più fedele risulta il suono riprodotto dalle cuffie.
  • Impedenza – si tratta di un valore che misura la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio. Viene misurato in Ohm (Ω). Più è alta è l’impedenza e più è alta la qualità del suono.
  • Pressione acustica (o sensibilità) – si tratta della pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata. È un valore che si misura in dB e indica il volume massimo che riescono a raggiungere le cuffie senza distorcere i suoni riprodotti.

Le 20 migliori cuffie da gaming economiche

Vediamo ora la classifica delle migliori cuffie da gaming economiche su cui puoi puntare.

Gaming Headset DLAND

Gaming Headset DLAND

Le cuffie headset dland riescono ad offrire una qualità più che accettabile. Sono di tipo stereo, funzionano via cavo e hanno un design accattivante che risulta molto comodo anche dopo sessioni di gioco prolungate. 

Sono dotate di microfono integrato omnidirezionale ad archetto che si può ritrarre o spegnere grazie all’apposito switch presente sul cavo.

Hanno driver da 20mm, un’impedenza di 20-20.000Hz, una sensibilità di 102dB e un’impedenza di 24 Ohm. 

GHB Sades SA-708

GHB Sades SA-708

Le cuffie economiche da gaming Sades SA-708, sono cuffie con cavo e microfono destinato ad ogni uso.  

Hanno una risposta in frequenza di 20-20.000Hz, una sensibilità di 112 ± 3dB a 1kHz, un’impedenza di 32 Ohm a 1khz e un microfono con una sensibilità di -54±3dB.

Sono di tipo stereo e sono pensate principalmente per l’uso in ambito PC (anche se si possono usare senza problemi anche su console come la PS4). 

Beexcellent GM-1

Beexcellent GM-1

Anche in questo caso parliamo di cuffie con compatibilità totale e prezzo piccolissimo.

Le Beexcellent GM-1 costano circa 20€, si attaccano con cavo a PC, PS4, Xbox e altro, vantano bassi profondi ed hanno la cancellazione del rumore per il microfono.

Il colore è nero con accenti blu e LED dello stesso colore sulla scocca esterna.

TENSWALL Hunterspider V1

TENSWALL Hunterspider V1

Cuffie hunterspider v1 stereo chiuse sovraurali multipiattaforma, compatibili via cavo con PC, PS4, Xbox ed altri dispositivi. 

Sul cavo sono inclusi i controlli fisici per la regolazione del volume e l’attivazione della funzione per la cancellazione del rumore per il microfono.

Disponibili sia in rosso che in blu, hanno i LED sulla scocca esterna.

KingTop EACH G2000

Le 20 migliori cuffie da gaming economiche KingTop EACH G2000

Un altro paio di cuffie low-cost. KingTop EACH G2000

Sono di tipo over-ear, con cavo, e sono compatibili sia con il PC che con le console da gioco più diffuse. Si possono usare anche con smartphone e tablet.

I loro driver sono da 50mm, la loro impedenza è di 32 Ohm, mentre la sensibilità è di 108dB+/-3dB.

Coprono un range di frequenze di 20-20000Hz, mentre il microfono (omnidirezionale) ha una sensibilità di -38dB+/-3dB e un’impedenza di 2.2kohm

Sades SA903

Sades SA903

Disponibili in tante colorazioni e forme leggermente diverse, le Sades SA903 hanno un costo accessibile ma presentano già qualche chicca interessante.

Stiamo parlando di cuffie sovraurali con microfono abbastanza grandi, che supportano la tecnologia surround 7.1, hanno un archetto rinforzato e presentano un LED sul comando agganciato al cavo. 

HyperX Cloud Stinger Core

HyperX Cloud Stinger Core

Le HyperX Cloud Stinger Core sono delle cuffie economiche di uno dei produttori più affermati in questa categoria, relativamente all’ambito gaming. 

I padiglioni sono chiusi e contengono driver direzionali da 40 millimetri.

Rispetto alle Cloud Stinger tradizionali, quindi, i driver sono leggermente più piccoli e la qualità del suono inferiore.

EasyAcc G1

EasyAcc G1

Le EasyAcc G1 sono delle cuffie da gaming con scheda audio integrata e surround virtuale 7.1 che garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Sotto il punto di vista tecnico, le EasyAcc G1 hanno driver da 40 mm con una risposta in frequenza di 20-20000 Hz, un’impedenza di 32 Ohm e una sensibilità da 105 ± 3 dB.

Il microfono ha una sensibilità di -36 ± 3 dB, un’impedenza di 2200 Ohm e una pressione di 105 dB ± 3 dB.  

Turtle Beach Recon 50

Turtle Beach Recon 50

Tra le sue proposte più economiche troviamo le Turtle Beach Recon 50 che sono disponibili in tre varianti: una ottimizzata per PC, una ottimizzata per PS4 e una ottimizzata per Xbox One.

Hanno una risposta in frequenza di 20-20000 Hz e dei driver da 40mm che assicurano un’ottima riproduzione dei bassi.

Logitech G231 Prodigy

le 20 migliori cuffie da gaming Logitech G231 Prodigy

Uno dei prodotti Logitech più economici per quanto riguarda le cuffie gaming, queste G231 Prodigy hanno dalla loro parte un design sobrio e la compatibilità multipiattaforma: tramite il cavo si collegano a PC, PS4 e Xbox.

Corsair HS50

Corsair HS50

Il marchio Corsair è ben conosciuto in ambito audio, visto che propone prodotti di gran qualità a prezzi spesso molto interessanti.

È il caso delle cuffie HS50, molto sobrie nell’aspetto ma ottime per quanto riguarda la resa sonora, grazie ai driver interni da 50mm in neodimio.

I padiglioni ruotabili sono rivestiti in memory foam, hanno una struttura circumaurale semi-aperta e presentano i controlli fisici sul retro.

Creative Sound BlasterX H5 Tournament Edition

Creative Sound BlasterX H5 Tournament Edition

Con le Creative Sound BlasterX H5 Tournament Edition è possibile acquistare un prodotto di qualità dall’estetica piuttosto aggressiva.

Il design di questo prodotto si basa su un’architettura rinforzata in alluminio, mentre i cuscinetti degli auricolari sono in schiuma di lattice, e garantiscono leggerezza e comfort durante l’uso. 

Microsoft Xbox One Stereo Headset

Microsoft Xbox One Stereo Headset

Non credo ci sia bisogno di dire molto, si tratta dell’headset ufficiale di Microsoft per Xbox One.

È compatibile con tutti i controller wireless di Xbox, include un microfono unidirezionale per la chat e ha una risposta in frequenza di 20Hz-20kHz.

HP Omen 800

HP Omen 800

Le HP Omen 800 si rivolgono al videogiocatore con un audio bilanciato, microfono regolabile e retrattile, e supporto a PS4 e Xbox One, oltre che al PC.

Queste cuffie utilizzano dei cuscinetti rivestiti in pelle sintetica che creano un sistema passivo per la cancellazione del rumori ambientali.

Utilizzano un doppio adattatore da 3.5mm, mentre il cavo è a maglie intrecciate per impedire la formazione di fastidiosi grovigli. 

Trust Gaming GXT 410 Rune

Trust Gaming GXT 410 Rune

Le Trust Gaming GXT 410 Rune sono delle cuffie con LED sui padiglioni, che li rendono illuminati nella parte esterna.

Si tratta di un modello con formato over-ear e copriorecchie morbidi che, nonostante le grandi dimensioni, hanno un design ripiegabile per consentire un trasporto più semplice. 

Corsair Void Pro RGB Wireless

Corsair Void Pro RGB Wireless

Il design è simile alle G533, ma ha un tocco più aggressivo.

Le cuffie wireless di Corsair hanno driver da 50 mm, supportano l’audio surround 7.1 e garantiscono un’esperienza immersiva, grazie alla struttura sovraurale con padiglioni chiusi, che presentano LED RGB sulla scocca.

Una volta inserita l’apposita chiavetta USB nel PC, il collegamento wireless a bassa latenza avviene tramite la banda 2,4 GHz e supporta fino a 12 metri di raggio, mentre l’autonomia è di 12 ore.

Il microfono flessibile ha la funzione per la cancellazione del rumore.

Logitech G332

Logitech G332

Le cuffie Logitech G332 puntano ad offrire un audio di buona qualità ad un prezzo contenuto, includendo anche un design leggero e confortevole anche dopo lunghe sessioni di gioco.

Sono compatibili sia con Xbox One, sia con PlayStation 4, e possono logicamente essere collegate anche ad un PC.

Il microfono è pieghevole e unidirezionale, dando quindi maggior risalto alla voce dell’indossatore.

Razer Electra V2

Razer Electra V2

Razer, se non lo sapessi, è uno dei più importanti produttori a livello mondiale per quanto riguarda le periferiche da gioco, e con il modello Razer Electra V2 offre un’interfaccia digitale USB, per un prodotto pensato sia per il gaming più estremo, sia per l’ascolto di musica.

I driver sono da 40 millimetri, ed è supportato il suono surround virtuale da 7.1 canali.

HyperX Cloud Stingerhttps://amzn.to/2YyyEDy

HyperX Cloud Stinger

Le HyperX Cloud Stinger sono fra le migliori cuffie da gaming che si possono acquistare sulla soglia dei 50 euro. 

La loro risposta in frequenza è di 15-25.000 Hz (quindi più ampia del solito 20-20000 Hz), la pressione sonora è di 98dB, mentre l’impedenza è di 60 Ohm.

Corsair H60

20 migliori cuffie da gaming economiche Corsair H60

Le Corsair H60 sono cuffie compatibili con tutte le piattaforme da gioco che tu possa immaginare.

Supportano infatti PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e anche dispositivi mobile.

Utilizzano padiglioni con driver da 50 millimetri ad alta precisione, capaci di offrire un’ottima gamma dinamica e un’elevata precisione nel messaggio sonoro. 

Queste sono le 20 migliori cuffie da gaming economiche che ti segnaliamo , provale !

Ti possono anche interessare:
Le migliori cuffie sennheiser
Le cuffie samsung migliori
Cuffie migliori di marca sony
Le migliori cuffie Apple
La recensione delle migliori cuffie Bose
Recensione migliori cuffie ps4
Collegare cuffie wireless al telefono
Come collegare cuffie alla tv

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!