Disattivare firewall windows 10

da | Ago 1, 2019

disattivare firewall windows 10

0

Come disattivare firewall di windows 10

In windows 10 abbiamo una funzionalità di default chiamata firewall che per quanto utile alle volte bisogna disattivarla per avviare o installare un programma o app, quindi se questo è il tuo caso e vuoi sapere come disattivare firewall di windows 10, sei nel posto giusto, con pochi passaggi vedremo come effettuare questa operazione e avviare il programma desiderato.

Cos’è il firewall

Il firewall è un dispositivo per la sicurezza della rete che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita utilizzando una serie predefinita di regole di sicurezza per consentire o bloccare gli eventi.

Un firewall può essere costituito da un componente hardware, software o di entrambi i tipi.

Ci sono vari tipi di firewall:

  • Firewall proxy
  • Firewall Stateful Inspection
  • Firewall Unified Threat Management (UTM)
  • Next-Generation Firewall (NGFW)
  • NGFW incentrato sulle minacce

Vedremo poi in un altro articolo specifico come funziona il firewall, ora concentriamoci su come disattivare il firewall di windows 10.

Disattivare il firewall per un solo programma / App

Iniziamo a vedere come disattivare il firewall per una sola applicazione oppure per un solo programma, in modo da permetterci l’installazione o l’avviamento dello stesso.

Di solito , quando apriamo un programma che il nostro firewall ci indica come sospetto, ci avvisa con una finestra , comunicandoci se consentire o meno l’accesso al programma.

disattivare firewall windows 10-consenti

Nella finestra che compare , noi andiamo a cliccare consenti accesso e quindi abbiamo disattivato il firewall per quel programma.

Ma cosa facciamo se non esce la finestra d’avviso?

Per disattivare il firewall in questo caso facciamo:

  • Click sul pulsante Start di Windows.
  • Poi andiamo in impostazioni PC, simbolo con l’ingranaggio.
  • Nella finestra che si apre, fai clic sull’icona Aggiornamento e sicurezza e vai prima su Sicurezza di Windows e ancora in
    Firewall e protezione rete.
  • Seleziona, quindi, la voce Consenti app tramite firewall che si trova in basso e pigia sul pulsante Modifica impostazioni per sbloccare l’accesso al pannello di controllo del firewall di Windows 10.
  • Ora scegli il programma e metti la spunta a quello che vuoi sbloccare e poi clicca Ok.

Disattivare firewall windows 10 completamente

Se intendi disattivare il firewall completamente, dobbiamo procedere come segue:

  • Andiamo sempre in start e poi su impostazioni PC.
  • Clicca sull’icona denominata Aggiornamento e sicurezza; dopodiché seleziona la voce Sicurezza di Windows dalla barra laterale di sinistra e vai su Firewall e protezione rete.
  • Si aprirà il Windows Defender Security Center, cioè il pannello di configurazione degli strumenti per la sicurezza (INCLUSO FIREWALL).
  • Seleziona, dunque, il profilo di rete utilizzato , sposta su Disattivato la levetta relativa alla funzione Windows Defender Firewall e rispondi  all’avviso.
  • Togli la spunta dalla casella Blocca tutte le connessioni in ingresso, incluse quelle nell’elenco delle app consentite.

Ti possono interessare anche:
Disattivare amministratore windows 10
Attivare cortana
Personalizzare / Cambiare menù start di windows 10
Cambiare password a windows 10
Installare windows live mail in windows 10
Vedere scheda video in windows 10
Creare disco di ripristino windows 10
Come ingrandire caratteri windows 10
Girare lo schermo di windows 10
Aprire chiavetta usb su windows 10

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Che cosa si intende per smishing
Che cosa si intende per smishing

Che cosa si intende per smishing Hai ricevuto un sms dubbio o che ti indica attività sospette sul tuo conto corrente? Ecco, cosa si intende per smishing in parole povere, ma descriviamolo più in dettaglio cosa si intende per smishing. Che cos'è lo smishing? Lo...

leggi tutto
Come segnalare un SMS sospetto
Come segnalare un SMS sospetto

Come segnalare un SMS sospetto Come ormai da un pò sono tanti i messaggi truffa che arrivano sui nostri smartphone per farci credere qualsiasi cosa, e farci compiere un azione nei momenti in cui magari ci distraiamo un attimo, però non deve accadere, e se hai dubbi o...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!