Come cambiare nome computer

da | Set 5, 2019

cambiare nome computer

0

Come cambiare nome computer

Hai deciso di personalizzare il nome del tuo computer,infatti puoi cambiare nome computer in pochi semplici passi, ti basta seguire le nostre istruzioni e scegliere il nome che preferisci.

Ti devo avvisare però che quando vai a cambiare il nome del tuo computer, alcune cose potrebbero desiderare una aggiustatina , come una reinstallazione di un programma oppure se il tuo pc è collegato ad una rete lan.

Perchè il nome del computer viene utilizzato per identificare quest’ultimo all’interno delle varie reti, siano esse LAN, Wi-Fi, Bluetooth e così via: se, per esempio, hai creato una rete domestica finalizzata alla condivisione dei file, puoi riconoscere il computer in questione direttamente dal suo nome (senza scomodare altri parametri di più difficile comprensione come l’indirizzo IP, ad esempio) avvalendoti del gestore file del tuo sistema operativo (ad es. Esplora File di Windows).

Lo stesso discorso vale anche per i programmi che sfruttano le risorse condivise sul computer in questione: è possibile che, al fine di consentire l’accesso ai file e alle cartelle resi disponibili in rete, in alcuni di questi software venga specificato proprio il nome del computer.

Bene passiamo ora alla fase di cambio nome .

Cambiare nome al pc con windows

Iniziamo cambiando il nome del computer con installato windows 10, per effettuare questa modifica è piuttosto semplice:

Per prima cosa, apri il menu Start , pigia sul pulsante  che trovi nella barra laterale e clicca successivamente sull’icona Sistema e poi sulla voce Informazioni su.

A questo punto, non devi fare altro che premere il pulsante Rinomina questo PC, collocato nella parte centrale della finestra, indicare il nuovo nome nell’apposita casella di testo e pigiare sul tasto Avanti.

Per rendere effettiva la modifica, il computer deve essere riavviato: puoi scegliere di farlo subito, pigiando sul pulsante Riavvia ora.

Cambiare nome ad un pc con windows 7

Mentre se stai utilizzando un pc con windows 7, puoi cambiare il nome agendo dall’apposita sezione del Pannello di controllo.

Per prima cosa, dunque, identifica l’icona Questo PC/Computer sul desktop del tuo computer, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Proprietà dal menu che va ad aprirsi.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Cambia impostazioni situato nella finestra riepilogativa che va ad aprirsi, seleziona la scheda Nome computer annessa alla finestra successiva e premi il pulsante Cambia…: specifica dunque il nuovo nome che intendi assegnare al tuo PC nella casella di testo Nome computer e premi per due volte sul pulsante OK per finalizzare l’operazione.

La modifica, anche questa volta, diventerà effettiva dopo il riavvio del computer.

Ti possono interessare:
Modificare i suoni del computer con windows
Ingrandire le icone del computer
Disattivare amministratore windows 10

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phinshing
Esempi di attacco phinshing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Come comportarsi in caso di phishing
Come comportarsi in caso di phishing

Come comportarsi in caso di phishing Se sei nella sfortunata posizione di aver cliccato su un link di phishing o scaricato un allegato dannoso, ci sono una serie di passi che dovresti fare immediatamente. Ovviamente se non hai scaricato nulla o inserito nessun dato di...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!