Come creare uno screensaver

Continuiamo nelle guide per personalizzare il computer windows, parliamo adesso di come creare uno screensaver con gli strumenti predefiniti di windows o con strumenti di terzi.

Creazione screensaver windows – Funzioni Predefinite –

Partiamo con uno screensaver personalizzato usando le fotografie che hai sul tuo pc, in molti infatti, ci chiedono come creare uno screensaver con una cartella di fotografie che hanno sul pc.

Alcuni passaggi possono cambiare a seconda della versione di windows ma in linea generale sono tutti uguali.

Se stai usando un PC con su installato Windows 10, fai clic destro in un punto qualsiasi del desktop senza icone, seleziona la voce  Personalizza. 

Dal menu che si apre, seleziona Schermata di blocco che si trova sulla sinistra, nella finestra che è comparsa, dopodiché seleziona l’opzione Impostazioni screen saver.

Mentre se stai usando un Computer con installato Windows 8/8.x o una versione precedente del sistema, devi fare clic destro in un qualsiasi punto del desktop senza icone, devi selezionare la voce Personalizza. 

Dal menu che appare e, nella nuova finestra che vedi comparire su schermo, devi scegliere la voce Screen Saver che sta in basso a destra.

A questo punto, a prescindere dalla versione di Windows usata, nell’ulteriore finestra apparsa clicca sul menu sottostante la voce Screen Saver e seleziona Foto.

Vai poi sul bottone Impostazioni…. 

Seleziona la cartella d’immagini da usare pigiando prima sul bottone Sfoglia… e la velocità di presentazione.

Definisci inoltre se impostare la riproduzione casuale o meno.

Clicca poi su Salva per confermare le modifiche apportate.

Puoi anche visualizzare in anteprima il tuo screensaver applicato, per farlo clicca sul bottone Prova.

Per ritornare al desktop di Windows muovi semplicemente il puntatore oppure schiaccia un qualsiasi tasto sulla tastiera.

Per concludere, indica dopo quanti minuti vuoi che il salvaschermo entri in azione usando il menu che trovi accanto alla voce Attesa:

Scegli se tornare o meno alla schermata di accesso al momento del ripristino tramite l’opzione apposita opzione che sta sulla destra dopodiché pigia prima sul bottone Applica e successivamente su OK.

Applicazione Screensaver su windows – Funzioni di terze parti –

Se ti occorre qualcosa di più e le semplici impostazioni predefinite non ti bastano, puoi provare un programma che faccia al caso tuo.

Il programma che voglio consigliarti è IScreensaver.

Si tratta di un programma gratuito e fruibile sia su Windows che su Mac che è in grado di adempire in maniera impeccabile allo scopo in questione consentendo di generare salvaschermo con immagini, video e/o animazioni Flash.

Per usare il programma, collegati al sito Internet del programma dopodiché clicca sul logo del sistema operativo in uso sul tuo computer in modo tale da avviare subito il download del file corrispondente su PC o su Mac.

Successivamente, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto, clicca su Si e seleziona la voce I accept the agreement dopodiché clicca sul bottone Next per tre volte consecutive.

Porta poi a termine il setup pigiando sul bottone Finish.

Dopo aver fatto tutta l’installazione del programma possiamo utilizzarlo.

Andiamo ora nell’editor comparso per realizzare e personalizzare il tuo screensaver.

Cliccando sulla scheda Video puoi aggiungere uno o più filmati allo screensaver, mentre facendo clic sulla scheda Audio puoi aggiungere i file audio con cui arricchire la tua creazione.

In entrambi i casi, ti basta trascinare all’interno della finestra del programma i file che intendi usare.

Usa poi le altre sezioni disponibili per personalizzare la schermata di locking (Locking) ed i controlli (Controls).

Ti possono interessare:
Modificare i suoni del computer con windows
Ingrandire le icone del computer
Disattivare amministratore windows 10
Cambiare nome del computer
Come cambiare tema su computer windows
Personalizzare / Cambiare icone del computer windows