Come personalizzare le icone su windows

Vuoi conoscere i metodi su come personalizzare le icone su windows 10 e magari su windows 11 ? ok, vediamolo subitoto.

Infatti, se hai voglia di cambiare quelle icone predefinite di windows , applicane qualcuna realizzata da te o magari scaricata dal web ? possiamo tranquillamente andare a scoprire come personalizzare icone su windows da soli senza essere esperti informatici.

Come modificare le immagini delle icone

Alcune icone hanno la possibilità di cambiare l’immagine che rappresenta l’icona. Non tutte le icone hanno questa opzione. Per cambiare l’immagine dell’icona:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona e scegliere Proprietà.

  2. Fare clic sulla scheda collegamento (se disponibile) e quindi fare clic su Cambia icona.

  3. Fare clic sull’icona che si vuole usare nell’elenco, fare clic su OKe quindi su OK.

Se nell’elenco non sono disponibili icone, il produttore potrebbe non fornire altre icone. Per trovare altre icone, seguire la stessa procedura su un’icona diversa, individuare il file di origine (in genere un file con estensione ico) e quindi tornare all’icona originale che si vuole modificare. Seguire la stessa procedura, ma quando si fa clic sul pulsante Cambia icona , passare alla posizione del file di origine dall’icona diversa.

Cambiare le icone del desktop

Iniziamo a cambiare le icone del desktop, infatti possiamo procedere in questo modo:

Andiamo a fare clic con il tasto destro del mouse in un punto “vuoto” della scrivania, seleziona la voce Personalizza dal menu che compare, scegli l’opzione Cambia icone sul desktop e scegli quali icone cambiare.

Dopodiché fai clic sul pulsante Cambia icona per selezionare il file con il quale desideri sostituire l’icona predefinita di Windows e il gioco è fatto.

Se utilizzi Windows 10, per cambiare le icone predefinite sul desktop devi cliccare sulla voce Temi presente nella barra laterale di sinistra, cliccare poi su Impostazioni delle icone del desktop.

E poi seleziona l’icona che vuoi cambiare, pigia sul bottone Cambia icona e seleziona il file con il quale desideri sostituire l’icona predefinita di Windows.

Cambiare icone dei collegamenti

Continuando la guida su come personalizzare icone su computer windows, passiamo a personalizzare le icone dei collegamenti, possiamo eseguire i seguenti passaggi:

Effettua clic con il tasto destro del mouse su un collegamento, seleziona la voce Proprietà dal menu che si apre e poi fai clic sul pulsante Cambia icona…

Presente nella finestra che ti viene mostrata (all’interno della scheda Collegamento).

Scegli, quindi, l’icona che desideri sostituire a quella attualmente in uso selezionandone una fra quelle proposte di default oppure utilizzandone una personalizzata.

In quest’ultimo caso, clicca sul pulsante Sfoglia…

Indica la posizione dell’icona in questione, selezionala dalla finestra che si apre e, per concludere, pigia prima sul pulsante OK e poi su Applica e OK per applicare le modifiche.

Cambiare le icone delle cartelle

Se desideri cambiare l’icona delle cartelle su Windows, individua la cartella su cui desideri agire, fai clic destro su quest’ultima e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Personalizza, fai clic sul pulsante Cambia icona… e seleziona l’icona che intendi utilizzare al posto di quella attuale scegliendone una fra quelle proposte.

Se lo desideri, puoi utilizzare anche un’icona personalizzata che hai preventivamente scaricato da Internet: per farlo, pigia sul bottone Sfoglia…

Indica la posizione sul computer relativa all’icona in questione, selezionala con il cursore del mouse dalla finestra che si apre e, per concludere, pigia prima sul pulsante OK e poi su Applica e di nuovo su OK.

Scaricare icone gratis per windows

Uno dei migliori siti dai quali puoi reperire icone gratis per il tuo computer (ma non solo) è IconArchive che ospita set completi di icone ispirati a varie tematiche e vari stili grafici.

Per reperire icone gratis mediante IconArchive devi innanzitutto collegarti alla pagina Web principale del sito a cui puoi accedere facendo clic qui.

Collegandoti alla sua pagina principale puoi vedere una lista di quelli più recenti, mentre cliccando sulla voce Popular collocata in alto puoi sfogliare le icone in base al loro grado di popolarità .

Se preferisci, espandendo il menu Categories situato in alto a destra puoi visualizzare i set di icone in base alla loro tipologia: in Apple icons trovi le icone ispirate ai prodotti Apple, in Application icons le icone per i programmi, in Drive icons le icone per i dispositivi di memorizzazione (hard disk, chiavette USB ecc.)

In Computer icons le icone dedicate a PC/tablet e così via. Per visualizzare l’elenco completo delle categorie, recati nel menu Browse e poi fai clic sulla voce Categories.

Quando trovi un set di icone che ti piace, per scaricarlo sul tuo computer, clicca prima sulla sua miniatura e poi sul pulsante verde con la freccia presente nella pagina che si apre, sul lato sinistro.

Se le icone sono distribuite in più formati, come ad esempio ICO per Windows, PNG, e ICNS per Mac, clicca sul pulsante corrispondente al formato più adatto al tuo sistema operativo

Come cambiare le icone del desktop di Windows 10

Le icone “Computer“, “Cestino“, “File dell’utente“, “Pannello di controllo” e “Rete” sono considerate da Windows come “Desktop Icons” e per modificarle c’è una procedura specifica da seguire. Per farlo dobbiamo fare click destro su una parte libera del desktop e scegliere “Personalizza“, poi andare su “Temi” e, scorrendo verso il basso, sulla voce “Impostazioni delle icone del desktop“.

Si aprirà una finestra dalla quale, per prima cosa, potremo scegliere quali di queste icone mostrare e quali invece nascondere. Poi potremo selezionare la singola icona che ci interessa, per cambiarla. Dopo averla selezionata dovremo cliccare su “Cambia icona…” e, nella successiva finestra, scegliere la nuova immagine per sostituire l’icona attuale. In alternativa possiamo premere “Sfoglia” per andare a caricare un file specifico dal quale estrarre l’icona. I file accettati sono tutti quelli con estensione .EXE, .DLL e .ICO. Dalla finestra “Impostazioni icone del desktop“, poi, potremo fare anche l’inverso: cliccare su “Ripristina” per far tornare l’icona originale di default.

Cambiare l’icona di una cartella

Se vogliamo cambiare l’icona di una specifica cartella, per renderla più visibile in mezzo a tutte le altre, la procedura è molto più semplice della precedente. Basta fare click destro sulla cartella stessa e scegliere “Proprietà“. Poi dovremo aprire la tab “Personalizza” e, nella sezione “Icona cartella“, cliccare su “Cambia icona…“. Anche in questo caso possiamo prelevare l’icona da file .EXE, .ICO e .DLL ma, attenzione: se modifichiamo l’icona di una cartella non verrà mostrata più l’anteprima del contenuto. Se invece clicchiamo su “Scegli file…” nella sezione “Immagine cartella” andiamo a personalizzare proprio l’anteprima.

Cambiare l’icona di un tipo di file

Cambiare l’icona di un tipo di file è molto utile, ad esempio, se vogliamo distinguere al volo i file creati con le vecchie versioni di Microsoft Word (cioè quelli .DOC) da quelli creati con le versioni più recenti (i file .DOCX). Questi due file, infatti, hanno due icone diverse ma non abbastanza da essere facilmente distinguibili. Purtroppo, non c’è un modo facile e già integrato in Windows per cambiare l’icona di uno specifico tipo di file. Ma possiamo usare tool gratuiti come File Type Manager che ci permette di modificare, tra le altre cose, anche l’icona di default associata ad ogni estensione di file.

Ti possono interessare:
Modificare i suoni del computer con windows
Ingrandire le icone del computer
Disattivare amministratore windows 10
Cambiare nome del computer
Come cambiare tema su computer windows