Come personalizzare icone su windows

Come personalizzare icone su windows

5 Settembre 2019 Off Di Carmine Nocerino

Come personalizzare le icone su windows

Hai voglia di cambiare quelle icone predefinite di windows , applicane qualcuna realizzata da te o magari scaricata dal web ? Bene, andiamo a scoprire come personalizzare icone su windows in modo tale da rendere il tuo pc più attraente.

Cambiare le icone del desktop

Iniziamo a cambiare le icone del desktop, infatti possiamo procedere in questo modo:

Andiamo a fare clic con il tasto destro del mouse in un punto “vuoto” della scrivania, seleziona la voce Personalizza dal menu che compare, scegli l’opzione Cambia icone sul desktop e scegli quali icone cambiare.

Dopodiché fai clic sul pulsante Cambia icona per selezionare il file con il quale desideri sostituire l’icona predefinita di Windows e il gioco è fatto.

Se utilizzi Windows 10, per cambiare le icone predefinite sul desktop devi cliccare sulla voce Temi presente nella barra laterale di sinistra, cliccare poi su Impostazioni delle icone del desktop.

E poi seleziona l’icona che vuoi cambiare, pigia sul bottone Cambia icona e seleziona il file con il quale desideri sostituire l’icona predefinita di Windows.

Cambiare icone dei collegamenti

Continuando la guida su come personalizzare icone su computer windows, passiamo a personalizzare le icone dei collegamenti, possiamo eseguire i seguenti passaggi:

Effettua clic con il tasto destro del mouse su un collegamento, seleziona la voce Proprietà dal menu che si apre e poi fai clic sul pulsante Cambia icona…

Presente nella finestra che ti viene mostrata (all’interno della scheda Collegamento).

Scegli, quindi, l’icona che desideri sostituire a quella attualmente in uso selezionandone una fra quelle proposte di default oppure utilizzandone una personalizzata.

In quest’ultimo caso, clicca sul pulsante Sfoglia…

Indica la posizione dell’icona in questione, selezionala dalla finestra che si apre e, per concludere, pigia prima sul pulsante OK e poi su Applica e OK per applicare le modifiche.

Cambiare le icone delle cartelle

Se desideri cambiare l’icona delle cartelle su Windows, individua la cartella su cui desideri agire, fai clic destro su quest’ultima e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Personalizza, fai clic sul pulsante Cambia icona… e seleziona l’icona che intendi utilizzare al posto di quella attuale scegliendone una fra quelle proposte.

Se lo desideri, puoi utilizzare anche un’icona personalizzata che hai preventivamente scaricato da Internet: per farlo, pigia sul bottone Sfoglia…

Indica la posizione sul computer relativa all’icona in questione, selezionala con il cursore del mouse dalla finestra che si apre e, per concludere, pigia prima sul pulsante OK e poi su Applica e di nuovo su OK.

Scaricare icone gratis per windows

Uno dei migliori siti dai quali puoi reperire icone gratis per il tuo computer (ma non solo) è IconArchive che ospita set completi di icone ispirati a varie tematiche e vari stili grafici.

Per reperire icone gratis mediante IconArchive devi innanzitutto collegarti alla pagina Web principale del sito a cui puoi accedere facendo clic qui.

Collegandoti alla sua pagina principale puoi vedere una lista di quelli più recenti, mentre cliccando sulla voce Popular collocata in alto puoi sfogliare le icone in base al loro grado di popolarità .

Se preferisci, espandendo il menu Categories situato in alto a destra puoi visualizzare i set di icone in base alla loro tipologia: in Apple icons trovi le icone ispirate ai prodotti Apple, in Application icons le icone per i programmi, in Drive icons le icone per i dispositivi di memorizzazione (hard disk, chiavette USB ecc.)

In Computer icons le icone dedicate a PC/tablet e così via. Per visualizzare l’elenco completo delle categorie, recati nel menu Browse e poi fai clic sulla voce Categories.

Quando trovi un set di icone che ti piace, per scaricarlo sul tuo computer, clicca prima sulla sua miniatura e poi sul pulsante verde con la freccia presente nella pagina che si apre, sul lato sinistro.

Se le icone sono distribuite in più formati, come ad esempio ICO per Windows, PNG, e ICNS per Mac, clicca sul pulsante corrispondente al formato più adatto al tuo sistema operativo

Ti possono interessare:
Modificare i suoni del computer con windows
Ingrandire le icone del computer
Disattivare amministratore windows 10
Cambiare nome del computer
Come cambiare tema su computer windows