Creare puntatori mouse

Creare puntatori mouse

6 Settembre 2019 Off Di Carmine Nocerino

Creare puntatori mouse

Continuiamo nella nostra personalizzazione al computer , ormai abbiamo visto un po’ di modifiche, ora vediamo come creare puntatori mouse per pc, diamo un tocco diverso della solita freccettina bianca.

Programmi per creare puntantori

Iniziamo a valutare i vari programmi per poter creare puntatori mouse da poter utilizzare sul nostro pc.

Supponendo che stai usando windows, uno dei programmi che puoi utilizzare è RealWord Cursor Editor , un programma gratuito e fruibile su tutte le versioni di Windows che, appunto, consente di creare puntatori per il mouse partendo da zero o da immagini pre-esistenti.

In alternativa puoi utilizzare CursorFX, funziona su tutte le versioni di Windows e permette di creare puntatori per il mouse modificando quelli già inclusi nel programma e/o creandone di nuovi partendo da immagini pre-esistenti.

RealWord Cursor Editor

Per scaricare il programma, collegati al sito Internet ufficiale e fai clic sul pulsante Download .

A download ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena ottenuto (RWCursorEditor32.msi)

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I Agree, e fai clic prima su Next , poi su Si ed infine su Close.

Adesso, avvia il software tramite la sua icona che è stata aggiunta sul desktop e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Create .

Seleziona quindi, facendo doppio clic su di essa, la voce New mouse cursor ed utilizza l’editor che si apre per creare il tuo cursore.

Per generare un nuovo cursore partendo da un’immagine pre-esistente, seleziona invece la voce Cursor from image.

Puoi creare il tuo puntatore sfruttando tutti gli strumenti che trovi nella barra degli strumenti del programma, come la matita (Pencil), il riempitore di colore (Flood fill) e le forme geometriche (linecurve ecc.) e la tavolozza dei colori che sta sulla destra.

Per aggiungere un’ombra al tuo cursore, clicca invece sul pulsante Drop Shadow.

Quando poi ti riterrai soddisfatto del risultato ottenuto, digita il nome che vuoi assegnare al cursore per il mouse appena creato nel campo di testo collocato accanto alla voce Name.

Seleziona la voce Save as… dal menu File per salvare il puntatore.

CursorFX

Per scaricare il programma vai al sito Internet ufficiale, clicca sul bottone Try it Free!

Adesso, accedi alla casella di posta elettronica relativa alla mail indicata in precedenza, api la mail che ti è stata spedita da CursorFX e clicca sul bottone Download e poi su quello Download Now nella pagina che si apre nella finestra del browser.

Il download del programma verrà subito avviato.

A scaricamento ultimato, apri il file ottenuto (CursorsFX_free_2.x.x.exe) facendoci doppio clic sopra e premi su Si/Esegui nella finestra che vedi apparire su schermo.

Clicca poi su Agree, rimuovi la spunta relativa all’installazione di eventuali programmi aggiuntivi inutili e clicca su Next per due volte di seguito.

Seleziona quindi il pacchetto di puntatori che più ti piacciono tra quelli annessi all’elenco che trovi in basso e poi clicca sul pulsante con la matita corrispondente che vedi comparire.

Se invece preferisci creare un nuovo set di puntatori partendo da zero, premi sul pulsante Nuovo tema.

Per impostare una data immagine come cursore, devi fare clic sul bottone Import graphics che trovi in basso a destra.

Per applicare poi un dato set di cursori, seleziona quello di riferimento nella schermata principale del programma e premi sul tasto Applica che sta in basso.

Ovviamente, anche chiudendo la finestra di CursorsFX le modifiche continueranno ad essere mantenute.

Creare puntatori mouse online

Se non vuoi programmi sul tuo pc, hai anche un metodo online per poter creare puntatori per il mouse ed è Edit Cursor Online.

Puoi utilizzare il servizio alla home page di Edit Cursor Online ed inizia a disegnare il tuo puntatore nell’editor posto al centro del pagina.

Tramite la barra degli strumenti in alto puoi selezionare la modalità di disegno.

Per annullare delle modifiche apportate devi invece cliccare sul pulsante con la freccia che trovi sempre in alto.

Nella parte destra dell’editor ci trovi poi l’area per la selezione dei colori. 

Puoi anche selezionare e personalizzare i modelli già pronti facendo clic su quello che preferisci alla parte sinistra dell’editor, sotto la voce Templates.

A modifiche completate, assegna un nome al tuo cursore nel campo apposito che trovi accanto alla dicitura File name.

Dopodiché premi sul bottone Download adiacente ed attendi qualche istante affinché la procedura di scaricamento del file relativo al tuo puntatore venga avviata e portata a termine.

Ti possono interessare:
Modificare i suoni del computer con windows
Ingrandire le icone del computer
Disattivare amministratore windows 10
Cambiare nome del computer
Come cambiare tema su computer windows
Personalizzare / Cambiare icone del computer windows
Creare uno screensaver
Modificare / Cambiare schermata avvio windows