Creare puntatori mouse

da | Set 6, 2019

CREARE PUNTATORI MOUSE

0

Creare puntatori mouse

Vuoi personalizzare il puntatore del tuo mouse in maniera diversa ? ok, ormai abbiamo visto un po’ di modifiche da fare al pc, e ora vediamo come creare puntatori mouse per pc, diamo un tocco diverso della solita freccettina bianca.

In questo articolo vediamo come creare i puntatori da mouse, il cursore è il puntatore del mouse, la freccia obliqua bianca che si muove e che diventa una clessidra, un tondino o un’altro disegno, a seconda di cosa si fa sul computer.

Programmi per creare puntantori

Iniziamo a valutare i vari programmi per poter creare puntatori mouse da poter utilizzare sul nostro pc.

Supponendo che stai usando windows, uno dei programmi che puoi utilizzare è RealWord Cursor Editor , un programma gratuito e fruibile su tutte le versioni di Windows che, appunto, consente di creare puntatori per il mouse partendo da zero o da immagini pre-esistenti.

In alternativa puoi utilizzare CursorFX, funziona su tutte le versioni di Windows e permette di creare puntatori per il mouse modificando quelli già inclusi nel programma e/o creandone di nuovi partendo da immagini pre-esistenti.

RealWord Cursor Editor

Per scaricare il programma, collegati al sito Internet ufficiale e fai clic sul pulsante Download .

A download ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena ottenuto (RWCursorEditor32.msi)

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I Agree, e fai clic prima su Next , poi su Si ed infine su Close.

Adesso, avvia il software tramite la sua icona che è stata aggiunta sul desktop e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Create .

Seleziona quindi, facendo doppio clic su di essa, la voce New mouse cursor ed utilizza l’editor che si apre per creare il tuo cursore.

Per generare un nuovo cursore partendo da un’immagine pre-esistente, seleziona invece la voce Cursor from image.

Puoi creare il tuo puntatore sfruttando tutti gli strumenti che trovi nella barra degli strumenti del programma, come la matita (Pencil), il riempitore di colore (Flood fill) e le forme geometriche (linecurve ecc.) e la tavolozza dei colori che sta sulla destra.

Per aggiungere un’ombra al tuo cursore, clicca invece sul pulsante Drop Shadow.

Quando poi ti riterrai soddisfatto del risultato ottenuto, digita il nome che vuoi assegnare al cursore per il mouse appena creato nel campo di testo collocato accanto alla voce Name.

Seleziona la voce Save as… dal menu File per salvare il puntatore.

CursorFX

Per scaricare il programma vai al sito Internet ufficiale, clicca sul bottone Try it Free!

Adesso, accedi alla casella di posta elettronica relativa alla mail indicata in precedenza, api la mail che ti è stata spedita da CursorFX e clicca sul bottone Download e poi su quello Download Now nella pagina che si apre nella finestra del browser.

Il download del programma verrà subito avviato.

A scaricamento ultimato, apri il file ottenuto (CursorsFX_free_2.x.x.exe) facendoci doppio clic sopra e premi su Si/Esegui nella finestra che vedi apparire su schermo.

Clicca poi su Agree, rimuovi la spunta relativa all’installazione di eventuali programmi aggiuntivi inutili e clicca su Next per due volte di seguito.

Seleziona quindi il pacchetto di puntatori che più ti piacciono tra quelli annessi all’elenco che trovi in basso e poi clicca sul pulsante con la matita corrispondente che vedi comparire.

Se invece preferisci creare un nuovo set di puntatori partendo da zero, premi sul pulsante Nuovo tema.

Per impostare una data immagine come cursore, devi fare clic sul bottone Import graphics che trovi in basso a destra.

Per applicare poi un dato set di cursori, seleziona quello di riferimento nella schermata principale del programma e premi sul tasto Applica che sta in basso.

Ovviamente, anche chiudendo la finestra di CursorsFX le modifiche continueranno ad essere mantenute.

Creare puntatori mouse online

Se non vuoi programmi sul tuo pc, hai anche un metodo online per poter creare puntatori per il mouse ed è Edit Cursor Online.

Puoi utilizzare il servizio alla home page di Edit Cursor Online ed inizia a disegnare il tuo puntatore nell’editor posto al centro del pagina.

Tramite la barra degli strumenti in alto puoi selezionare la modalità di disegno.

Per annullare delle modifiche apportate devi invece cliccare sul pulsante con la freccia che trovi sempre in alto.

Nella parte destra dell’editor ci trovi poi l’area per la selezione dei colori. 

Puoi anche selezionare e personalizzare i modelli già pronti facendo clic su quello che preferisci alla parte sinistra dell’editor, sotto la voce Templates.

A modifiche completate, assegna un nome al tuo cursore nel campo apposito che trovi accanto alla dicitura File name.

Dopodiché premi sul bottone Download adiacente ed attendi qualche istante affinché la procedura di scaricamento del file relativo al tuo puntatore venga avviata e portata a termine.

Cambiare puntatore mouse in windows 10

In Windows 10 invece bisogna andare sul Pannello di Controllo e poi su Mouse, alla scheda Puntatori.

Dalla scheda relativa alla grafica dei puntatori, si può scorre un menu a tendina per scegliere uno di quelli predefiniti come, per esempio, la freccia nera.

per modificare curore e puntatore del mouse In Windows 11, invece, si può andare in Impostazioni > Accessibilità per trovare la sezione dei puntatori del mouse (Puntatore e tocco del mouse) e scegliere una freccia diversa, come ad esempio la freccia nera o quella con un colore personalizzato che può essere blu, rosso o qualsiasi altro colore.

Sempre da qui è possibile anche ingrandire il puntatore del mouse per renderlo più visibile e disattivare l’indicatore di tocco per chi usa Windows 11 su uno schermo touchscreen.

E’ anche possibile cambiare colore e dimensioni del cursore di testo, ossia il cursore a forma di barra verticale che lampeggia quando si sta scrivendo al computer.

Per trovare diversi puntatori ci sono alcuni siti web che consentono di scaricarli gratis ed aggiungerli alla lista di quelli selezionabili.

Uno di questi siti è Totally Free Cursors che si contraddistingue per essere sicuro e pulito, senza quelle terribili pubblicità di faccine e smile.

In questo sito c’è un’ampia collezione di cursori, organizzati per categorie, per popolarità e tempo di pubblicazione.

Tutti i puntatori si possono scaricare gratis per essere usati sul computer.

Se però si volesse avere una grafica più personalizzata, si potrebbero usare due programmi che permettono non solo di ottenere puntatori mouse di alta qualità ma anche di crearli nuovi, usando le proprie immagini.

Il tool Windows più popolare per cambiare la grafica dei puntatori del mouse è CursorFX che funziona su Windows 10, Windows 7 e 8.1.

Cursor FX si può scaricare dal sito Download.com con 13 cursori già preimpostati solo da scegliere.

L’installazione è classica e senza offerte di strumenti promozionali.

Una volta che si apre il programma si potrà subito scegliere un tema di puntatori che si potrà usare liberamente, anche senza dover tenere CursorFX avviato in background.

Se si fa clic sull’icona della lente di ingrandimento, è possibile visualizzare le icone aggiuntive, quelle per sostituire, ad esempio, la clessidra quando il computer è occupato o la doppia freccia che appare quando si fa lo scrolling di una pagina web o di un documento.

È anche possibile personalizzare ogni tema con l’editor integrato, cliccando sull’icona della matita.

L’editor per disegnare una nuova freccetta è molto intuitivo e semplice da usare.

Si possono creare nuovi cursori anche usando immagini dal formato PNG file andando sul menu File > Nuovo oppure, dalla finestra principale, cliccando su New Package e poi su Import Graphics.

Le immagini possono essere importate nelle loro dimensioni originali, poi nell’editor, si potrà scegliere la parte di immagine che si vuole usare come puntatore.

Per salvare ed applicare la nuova grafica del cursore, si deve premere la combinazione di tasti Ctrl-E.

Questa volta, anche se CursorFX si può chiudere, esso rimane in background, e, se lo si termina dal task manager, fa sparire del tutto il cursore e sul desktop non c’è più la freccetta.

Se si vuole quindi smettere di usare o disinstallare il programma, conviene prima tornare alla schermata di personalizzazione desktop di Windows (cliccando col tasto destro sullo sfondo) e rimettere il vecchio puntatore originale.

Posso assicurare che CursorFX consuma pochissima memoria, circa 2 MB ma è ovvio che, su pc con poca RAM, questo potrebbe diventare un lusso non sostenibile.

Ti possono interessare:
Modificare i suoni del computer con windows
Ingrandire le icone del computer
Disattivare amministratore windows 10
Cambiare nome del computer
Come cambiare tema su computer windows
Personalizzare / Cambiare icone del computer windows
Creare uno screensaver
Modificare / Cambiare schermata avvio windows

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!