App per conservare password

da | Set 10, 2019

app per conservare password

0

Non vuoi crearti un foglio excel con tutte le password scritte sopra ? Comunque ti consiglio sempre anche di salvare su cartaceo perchè non si sa mai, ma andiamo a descrivere in questo articolo, alcune app per conservare password che sono particolarmente utili e, soprattutto, sicure.

Le app che ti consiglio oggi sono dei veri e propri password manager, ovvero dei programmi che custodiscono le password associate ai tuoi vari account e ai quali puoi avere accesso ricordando una sola password.

Quindi, se sei in cerca di app per conservare password, Ecco una panoramica di app sicure per il tuo scopo, inoltre ti voglio dare alcuni consigli per scrivere una password sicura e difficilmente decriptabile.

Come creare una password sicura

Utilizzare delle app per conservare password serve solo a tenere le password in un luogo sicure e facilmente accessibile in caso di bisogno.

Ma non hanno effetto se usi password scadenti e facilmente rintracciabili.

Una password sicura deve avere alcune caratteristiche:

 

  • Usa password lunghe: più lunga è una password, più sarà difficile che qualche malintenzionato riesca ad intercettarla.
  • Pertanto usa password che abbiano una lunghezza compresa fra i 15 e i 18 caratteri. Le app che ti consiglierò nella seconda parte di questo tutorial sono dotati di ottimi generatori di password, pertanto non dovrai nemmeno usare inventiva nel far ciò.
  • Scegli parole prive di senso: se come password utilizzi delle parole prive di senso che comprendono numeri, lettere e simboli (!?£$%&, etc.), i malintenzionati non potranno indovinarle usando i classici attacchi basati sui dizionari. Evita nella maniera più assoluta l’utilizzo del tuo nome, della tua data di nascita o di altre informazioni che ti riguardano (e che possono essere indovinate facilmente) come password.
  • Usa password diverse per ogni account: se non segui questo importante consiglio e malauguratamente la password che usi venisse intercettata, tutti i tuoi account sarebbero in serio pericolo. Molto meglio “prevenire che curare” utilizzando password diverse per ogni singolo account.
  • Modifica periodicamente password: nessuna password è sicura al 100%. Per cercare di mettere i bastoni fra le ruote ai malintenzionati che cercano di captare le tue password, modificale periodicamente, magari ogni 30/60 giorni.

App per conservare password

Vediamo di consigliarti qualche App per conservare password:

1Password (Android/iOS)

Per iniziare le app per conservare password, descriviamo, 1Password, il gestore di password più famoso e apprezzato del momento.

L’applicazione di 1Password può essere scaricata in modo gratuito dagli store di Google e Apple, ma il servizio è a pagamento: dopo un periodo di prova di 30 giorni bisogna sottoscrivere un abbonamento di 2,99$/mese (da pagare in unica soluzione annuale) o 4,99$/mese.

Dopo aver effettuato il download di 1Password sul tuo dispositivo Android o iOS.

Apri l’applicazione facendo tap sul pulsante Apri oppure pigiando sulla sua icona che trovi nella schermata Home.

Dopodiché pigia sul pulsante Inizia il mio periodo di prova per avviare la prova gratuita del password manager, inserisci la tua e-mail nel campo Your Email e premi sul pulsante Continue.

A questo punto ti verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato un codice di verifica composto da 6 cifre: inseriscilo nel campo apposito e pigia di nuovo su Continue.

Nella schermata che si apre, inserisci il tuo nome nel campo First Name, il tuo cognome nel campo Last Name e conferma ancora una volta pigiando sul pulsante Continue.

Ora è arrivato il tanto atteso momento di inserire la tua Master Password, ovvero la password che ti permetterà di accedere a tutte le altre password. Mi raccomando, segui scrupolosamente le regole che ti ho indicato nella prima parte dell’articolo per creare la tua Master Password!

Dopodiché pigia sul pulsante Continue e, nella schermata che si apre, inserisci di nuovo la tua Master Password e conferma la tua intenzione di accedere al tuo account facendo tap sul pulsante Sign In.

Se il tuo dispositivo è dotato di sensore di impronte digitali, puoi usare anche il tuo dito per accedere a 1Password.

Adesso puoi finalmente archiviare le password che sono collegate ai tuoi vari account.

Per far ciò, pigia sul simbolo (+) che trovi in alto a sinistra e, nella schermata che si apre, seleziona la voce Login per scegliere l’account che vuoi proteggere (GoogleFacebookGmailYahoo!, etc.) e segui le istruzioni a schermo per completare l’operazione.

In alternativa puoi pigiare sull’opzione Password per archiviare una determinata password o Email Account se vuoi salvare una password collegata nello specifico a un tuo indirizzo e-mail.

Quando archivi una nuova password con 1Password, puoi fare tap sull’opzione Genera Password e fare in modo che venga generata automaticamente una password sicura composta dal tipo e dal numero di caratteri che preferisci.

Pigiando sul pulsante (+),puoi accedere anche a delle funzioni che permettono di archiviare e proteggere documenti personali e altri elementi sensibili.

Ad esempio, selezionando l’opzione Secure Note puoi salvare delle annotazioni, selezionando l’opzione Credit Card puoi salvare i dati delle tue carte di credito, selezionando Identity puoi salvare i dati della tua carta d’identità e così via.

LastPass

Un altro utile password manager che ti permetterà di gestire le tue password al meglio è LastPass.

Anche questo servizio è disponibile sotto forma di app gratuita e, a differenza di 1Password, può essere utilizzato senza sottoscrivere un abbonamento.

Scarica LastPass sul tuo dispositivo AndroidiOS o Windows.

Apri l’applicazione, pigia sull’opzione Create an account per creare il tuo account personale e, nella schermata che si apre, inserisci il tuo indirizzo e-mail e una password sicura confermando l’operazione con un tap sul pulsante rosso Crea account.

Dopo aver creato il tuo account, puoi salvare in LastPass le password dei siti ai quali sei iscritto facendo tap sull’opzione Siti (in alto a sinistra), pigiando sul simbolo (+) e selezionando il nome di uno dei servizi supportati “di serie” dall’applicazione (es. GoogleFacebookeBay, etc.) oppure pigiando sulla voce + Save Custome Site.

Se vuoi conservare informazioni personali riguardanti indirizzi di posta elettronica, documenti, carte di credito e quant’altro, pigia sulla scheda Note (in alto), fai tap sul simbolo (+) e, nella schermata che si apre, premi su una delle opzioni disponibili (GenericoConto corrente bancarioCarta di creditoAccount email, etc.).

Ad esempio, se vuoi conservare le password dei tuoi indirizzi di posta elettronica, fai tap sull’opzione Account email, compila tutti i campi obbligatori (Nome utentePasswordServer, etc.) e conferma l’operazione pigiando sul pulsante Salva.

Se, invece, desideri salvare i dati della tua carta di credito, pigia sul simbolo (+),fai tap sulla voce Carta di credito, compila tutti i campi presenti nel modulo che ti viene proposto e, una volta che avrai portato a termine la registrazione della tua carta di credito, conferma l’operazione facendo tap sul comando Salva.

Anche LastPass è dotato di un ottimo generatore di password che puoi utilizzare per creare password estremamente sicure.

Per servirtene, fai tap sull’opzione Sicurezza (l’icona dello scudo collocata in basso) e, nella schermata che si apre, pigia su Generate a password.

Utilizza quindi lo slider collocato accanto alla voce Lunghezza per stabilire quanto lunga deve essere la tua nuova password e, non appena verrà creata la nuova password, pigia su Salva la Password generata per salvarla.

LastPass permette di sincronizzare i dati su più device, anche il computer. Se vuoi saperne di più su come funziona la sua controparte desktop, leggi il mio approfondimento su come gestire password.

Dashlane

Dashlane è il mio password manager gratis preferito del 2022. È sicuro, offre più funzioni della maggior parte dei concorrenti ed è facile da usare su ogni dispositivo, sistema operativo o browser. Il suo piano gratis include molte funzioni della versione premium, ma consente solo di memorizzare un massimo di 50 password su 1 dispositivo.

Tuttavia, Dashlane Free include un migliore pacchetto di extra rispetto alla maggior parte dei password manager concorrenti, tra cui:

  • Salvataggio e riempimento automatico. Dashlane compila automaticamente e in modo sicuro i campi di login e i dettagli di pagamento.
  • Condivisione di password. Permette di condividere fino a 5 password con altri utenti di Dashlane.
  • Audit delle password. Mostra quali delle tue password salvate siano deboli, riutilizzate o compromesse. Apprezzo soprattutto il fatto che sia possibile escludere alcune delle tue credenziali dal punteggio complessivo di sicurezza delle password, in modo da potersi limitare a controllare solo certi dettagli di login specifici.
  • Notifiche di violazioni. Manda avvisi immediati se una delle credenziali salvate viene inclusa in una violazione di dati online.
  • Accesso di emergenza. Puoi concedere a un altro utente fidato l’accedere al tuo account, per l’eventualità in cui ti scordi la Master Password o che tu non riesca ad accedere per altro motivo. Dashlane è l’unico password manager di questa lista che include l’accesso di emergenza completo nel suo piano gratuito.
  • Autenticatore TOTP (password monouso temporizzate). Genera e memorizza password TOTP (Time-based One-Time Password) per account con autenticazione a due fattori (2FA).

Il piano gratuito di Dashlane è molto buono, ma con l’upgrade a Dashlane Premium ottieni l’archiviazione illimitata di credenziali, la sincronizzazione multidispositivo, il monitoraggio del dark web, un modificatore automatico delle password e persino una VPN per proteggere la tua connessione. Dashlane è l’unico password manager sul mercato che integra nella sua offerta una VPN, che oltretutto è sicura, veloce ed efficace con siti di streaming come Netflix.

 

Avira Password Manager Free 

Avira Password Manager Free permette agli utenti di sincronizzare un numero illimitato di password su un numero illimitato di dispositivi, includendo anche la compatibilità con 2FA (con accesso biometrico) e un buon tool di autenticazione integrato.

Anche se la versione gratis di Avira Password Manager risulta alquanto limitata rispetto a Dashlane o LastPass, resta una delle soluzioni più intuitive sul mercato. Nei miei test, l’applicazione mi ha permesso in pochi clic di generare password, salvare gli accessi nella mia cassaforte e compilare automaticamente i campi di login. Ho potuto anche importare facilmente le mie password salvate su Chrome, mentre Avira ha sincronizzava automaticamente tutte le mie password tra i miei dispositivi, sia desktop che mobili.

Gli utenti che sono alla ricerca di funzionalità di sicurezza aggiuntive, hanno la possibilità di passare all’app a pagamento di Avira, che comprende anche il monitoraggio delle violazioni dei dati, il controllo del caveau delle password e assistenza clienti prioritaria a soli € 2,73 / al mese. Se hai anche bisogno di un buon antivirus, puoi combinare Avira Password Manager con il software antivirus premium di Avira. Viene offerta una garanzia soddisfatti o rimborsati di 60 giorni su tutti i piani annuali per provare il prodotto senza rischi.

RoboForm 

RoboForm Free è sicuro, intuitivo e offre funzioni di riempimento dei moduli fra le migliori sul mercato: la maggior parte dei password manager memorizza e compila semplici moduli web, ma RoboForm è in grado di inserire informazioni nei formulari web più avanzati con una precisione perfetta.

RoboForm Free offre anche l’archiviazione illimitata delle password e le funzioni di audit, memorizzazione dei preferiti e accesso di emergenza. Tuttavia, a differenza di quello di Dashlane, l’accesso di emergenza di RoboForm permette solo di riceverlo, non di concederlo ad altri

Purtroppo, RoboForm Free copre solo un dispositivo e mancano le soluzioni 2FA. Per ottenere il supporto multipiattaforma, la 2FA, il backup sul cloud e una cartella sicura per condividere accessi, è necessario fare l’upgrade a RoboForm Everywhere (€ 1,19 / al mese). Chi ha famiglia dovrebbe dare un’occhiata a RoboForm Everywhere Families, che copre fino a 5 utenti al prezzo di € 34,17 / anno. Entrambi i piani a pagamento di RoboForm sono significativamente più accessibili rispetto a servizi concorrenti dotati di strumenti simili.

Sticky Password

 

Sticky Password Free offre la memorizzazione illimitata di password su un numero illimitato di dispositivi, ma non si sincronizza tra i dispositivi, come fanno invece LastPass e Avira Password Manager. Detto questo, però, a differenza di gran parte dei password manager, che sono compatibili solo con i browser più popolari, Sticky Password funziona su oltre 10 browser, inclusi quelli specializzati come Pale Moon e Seamonkey.

Su Windows, Sticky Password Free include anche la portabilità USB, vale a dire che puoi scaricare la tua cassaforte su una chiavetta USB e accedere a Sticky Password su qualsiasi PC Windows. Questo risulta particolarmente utile per studenti e viaggiatori, persone che hanno spesso bisogno di accedere ai loro account online da diversi computer.

Mi piace anche che il piano gratuito includa l’accesso biometrico, in modo da poter utilizzare l’impronta digitale o la scansione del volto per accedere alla tua cassaforte di password su qualsiasi dispositivo che supporti questa tecnologia.

Il piano gratuito di Sticky Password, però, non prevede la possibilità di condividere credenziali. La versione gratis di Dashlane, invece, consente la condivisione sicura di 5 password con amici, familiari o colleghi di lavoro.

Passando a Sticky Password Premium (€ 40,92 / anno), saranno disponibili anche le funzioni di sincronizzazione tra più dispositivi, la condivisione delle password e il backup sicuro sul cloud. Inoltre, parte di ogni acquisto viene destinato a una no-profit dedita all protezione dei lamantini!

Rischi e svantaggi dell’uso di un password manager gratuito

Di solito raccomando di stare alla larga dai password manager gratis, perché nella maggior parte dei casi non sono sicuri: mancano di una solida crittografia e non usano protocolli di tipo zero-knowledge (vale a dire l’azienda che ti offre il servizio potrebbe accedere alle tue password), oltre a presentare carenze a livello di sicurezza che potrebbero venire sfruttate da terzi.

Ci sono però anche alcuni password manager gratuiti di qualità, come quelli inseriti nella mia lista. Forniscono le caratteristiche standard del settore, come una crittografia di livello bancario, la capacità di salvare le password e inserirle automaticamente, oltre a uno strumento per generare credenziali sicure.

Tuttavia, alla maggior parte di questi servizi gratuiti mancano funzioni extra importanti come la condivisione (per passare in modo sicuro i tuoi login a contatti fidati), l’audit della cassaforte di password (per verifica la robustezza delle tue password esistenti e se siano filtrate online) e il monitoraggio del dark web (che ti avvisa se i tuoi account siano stati coinvolti in una violazione dei dati).

Anche se tutti i password manager gratuiti di questa lista offrono un buon servizio, presentano comunque notevoli limitazioni: ad esempio, Dashlane Free memorizza solo 50 password su 1 dispositivo, mentre Avira Password Manager Free non include l’audit completo delle password né avvisi in caso di violazione degli account.

Se cerchi massima protezione per tutte le tue password, è meglio acquistare un password manager di livello premium. La buona notizia è che i password manager di alta qualità hanno prezzi abbastanza accessibili. Ad esempio, Dashlane Premium è disponibile a soli € 3,33 / al mese e 1Password Personal costa solo € 3,06 / al mese. Inoltre, nella maggior parte dei casi, i migliori password manager offrono una prova gratuita o un’ampia garanzia soddisfatti o rimborsati (Dashlane ha una prova gratis di 30 giorni e una garanzia di rimborso sempre di 30 giorni, mentre 1Password fornisce un test gratuito di 14 giorni).

In generale, è consigliabile scegliere un gestore di password gratuito solo per provare il servizio prima di acquistarlo, e optare per un servizio a pagamento, la cui qualità è nettamente superiore.

 

Ti possono interessare anche:
Memorizzare password in mozilla firefox
Recuperare password account skype
Come recuperare password mail virgilio
Vedere tutte le password del pc
Mettere password ad una cartella
Proteggere / Criptare file word
Criptare / Proteggere file Excel
Proteggi Foto e Video
App per password

 

 

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!