Criptare file Word

Criptare file Word

10 Settembre 2019 Off Di Carmine Nocerino

Criptare file Word

Hai scritto un file word e adesso ti serve criptare file word con una password a tuo piacimento, in modo da garantirne l’accesso solo a chi fornisci tale password ? Ma visto che non sai come fare hai paura di cliccare una funzione per un’altra.

Niente paura è più semplice di ciò che pensi!

Criptare file word office in windows

Per prima cosa avviao il programma microsoft word qualunque esso sia, i passaggi dovrebbero essere uguali su tutte le versioni.

E Clicca sul pulsante File collocato nella parte alta a sinistra della finestra di Word.

Nella schermata che si apre, seleziona la voce Informazioni dalla barra laterale di sinistra, fai clic sul pulsante Proteggi documento e seleziona la dicitura Crittografa con password dal menu che compare.

A questo punto, non devi far altro che digitare la parola chiave con cui cifrare il file nell’apposito campo di testo e cliccare sul pulsante OK, per salvare le impostazioni.

Ripeti dunque l’operazione una seconda volta (nella finestra che si apre) e il gioco è fatto.

Per finire, salva il tuo documento: ogni volta che qualcuno proverà ad aprirlo, verrà chiesta l’immissione della password.

In caso di ripensamenti, per rimuovere la password da un documento Word protetto precedentemente, non devi far altro che aprire quest’ultimo.

Andare nel menu File > Informazioni, cliccare sul pulsante Proteggi documento, selezionare la dicitura Crittografa con password dalla schermata che compare e cancellare la password impostata attualmente per l’accesso al file.

Criptare file word di libreoffice in windows

Se non hai microsoft office e hai una versione free come libreoffice il procedimento non è molto diverso.

Una volta installato e avviato il programma libreoffice o anche openoffice.

Una volta aperto il file salvalo eseguendo il percorso File > Salva con nome (in alto a sinistra) e, nella finestra che si apre, seleziona l’opzione Salva con password.

Digita, quindi, la password che vuoi usare per proteggere il file nei campi Inserisci la password per l’apertura e Conferma password e premi sul bottone OK, per dare conferma.

In caso di ripensamenti, puoi rimuovere la password da un documento protetto in precedenza semplicemente aprendolo con LibreOffice e salvandolo come un nuovo file, ovviamente senza spuntare la casella Salva con password.

Ti possono interessare anche:
Memorizzare password in mozilla firefox
Recuperare password account skype
Come recuperare password mail virgilio
Vedere tutte le password del pc
Mettere password ad una cartella