Criptare una cartella windows

da | Set 10, 2019

Criptare una cartella windows

0

Criptare una cartella windows

Se hai bisogno di proteggere una cartella del tuo pc, magari perchè usi un pc condiviso e temi che gli altri non si facciano gli affari propri, puoi criptare una cartella in windows facilmente tramite programmi di facile utilizzo.

KaKa Folder Protector

Il programma che voglio consigliarti è KaKa Folder Protector, un programma molto semplice da usare che permette di criptare il contenuto di qualsiasi cartella trasformandola in un file exe visualizzabile solo mediante l’inserimento di una password. 

Il primo passo che devi compiere se vuoi imparare come criptare una cartella è collegarti al sito Internet CNET.

Clicca sulla voce Download Direct Link (sulla sinistra) per scaricare KaKa Folder Protector sul tuo PC.

Il programma è no-install, ossia funziona senza necessitare di installazioni.

Per avviarlo non devi far altro che aprire tramite doppio click il file lockdir.exe appena scaricato e cliccare su Esegui.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Protect another e seleziona la cartella del PC che intendi proteggere dagli sguardi indiscreti.

A questo punto, digita la password che vuoi usare per cifrare la cartella nei campi Password e Re-enter e clicca sul pulsante Protect per completare la procedura.

Adesso la cartella che hai selezionata è protetta e nessuno può accedervi senza digitare la password corretta.

La puoi riconoscere subito nell’Esplora Risorse di Windows perché la sua icona è diventata completamente arancione e con un lucchetto accanto.

Dopo aver visto come criptare una cartella, è arrivato il momento di vedere come eliminare in maniera momentanea o definitiva la protezione di KaKa Folder Protector.

Per decifrare una cartella criptata con KaKa Folder Protector bisogna accedere ad essa.

Fare doppio click sul file lockdir.exe che si trova al suo interno, digitare la password e scegliere una delle tre opzioni disponibili.

Puoi sproteggere momentaneamente i file contenuti nella cartella selezionando la voce Temporary.

Visualizzare il contenuto della cartella montato in un drive virtuale selezionando Virtual Disk oppure rimuovere del tutto la cifratura scegliendo Complete.

Ti possono interessare anche:
Proteggere / Criptare file word
Criptare / Proteggere file Excel
Proteggi Foto e Video
App per password
Applicazioni per conservare password
Modificare password wifi
Programmi per trovare password wi-fi
Criptare un cellulare
Decriptare un file
Programmi per criptare un file

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!