Programmi per criptare file

da | Set 10, 2019

programmi per criptare file

0

Programmi per criptare file

Hai urgenza di proteggere file, immagini, video, documenti e altro del tuo pc ? Vuoi usare programmi per criptare file ma non sai come usarli nè tanto meno quali programmi usare ? Lasciati consigliare da wikitech, ti spiegheremo passo-passo come usare i programmi per criptare i file e quali programmi usare per criptare al meglio i file.

Programmi per criptare file

Iniziamo a segnalarti i programmi più famosi per criptare file da windows e mac.

Encrypto

Il primo programma che voglio consigliarti è Encrypto, un software gratuito disponibile sia per Windows che per Mac che consente, appunto, di criptare qualsiasi file, che sia un documento di testo, una foto, un video o un’intera cartella, con crittografia AES-256.

È facilissimo da usare (si fa tutto mediante un semplice drag and drop) ed ha anche una bella interfaccia.

Per scaricarlo sul tuo computer, provvedi in primo luogo a collegarti al sito Internet del programma dopodiché clicca sul pulsante Download for Windows (se stai utilizzando Windows) oppure su quello Download on the Mac App Store (se stai utilizzando un Mac).

Successivamente, se quello che stai impiegando è un PC Windows, apri il file .exe ottenuto, clicca su Esegui e su Si. Seleziona la voce I accept the Terms of Services e clicca su Next dopodiché pigia su Install now.

Se stai usando un Mac, premi sul bottone View in Mac App Store nella pagina Web che appare e poi sul bottone Ottieni/Installa nella finestra del Mac App Store che si è aperta sul desktop.

Se richiesto, inserisci la password del tuo ID Apple ed attendi dunque che la procedura di download e di installazione del programma venga avviata e portata a termine.

Recati poi nel Launchpad ed avvia Ecrypto da li, facendo clic sulla relativa icona.

A prescindere dal sistema operativo, ora che visualizzi la finestra del programma, premi su Next per tre volte e poi su Skip.

Trascina quindi il file che vuoi criptare sulla finestra di Encrypto.

Digita dunque la password che vuoi usare per proteggere il tuo file nel campo Password che sta in basso e premi sul bottone Encrypt.

A procedura ultimata, premi su Save As… per scegliere la posizione in cui salvare il file crepato restituito.

Quando poi lo vorrai, potrai decriptare il file semplicemente facendoci doppio clic sopra e digitando, nella finestra del programma che comparirà in automatico sullo schermo, la password impostata in precedenza.

Premi poi su Decrypt per confermare l’effettuazione dell’operazione.

Drag’n Crypt ULTRA

Un altro programma che posso consigliarti è Drag’n’Crypt ULTRA.

Si tratta di un piccolo software gratuito e no-install che permette di criptare i file e renderli inaccessibili per chi non conosce la password.

Per servirtene, collegati alla pagina di download del programma annessa al sito Internet di Softpedia e pigia sul bottone Download.

Successivamente estrai in una qualsiasi posizione del tuo computer l’archivio ZIP ottenuto ed avvia il file DCU presente al suo interno, seleziona Italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua nella finestra che vedi apparire e pigia su OK.

Adesso, trascina sull’icona del programma apparsa su schermo il file che desideri criptare e digita la password che vuoi usare per proteggerlo nei campi Chiave e Ripeti.

Pigia poi sul bottone Cripta ed è fatta.

Tieni presente che i file crittografati vengono sostituiti con dei file con estensione .dcu, impossibili da aprire senza trascinarli nuovamente nell’icona del programma e digitare la password impostata in precedenza.

Ti possono interessare anche:
Mettere password ad una cartella
Proteggere / Criptare file word
Criptare / Proteggere file Excel
Proteggi Foto e Video
App per password
Applicazioni per conservare password
Modificare password wifi
Programmi per trovare password wi-fi
Criptare un cellulare
Decriptare un file

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phinshing
Esempi di attacco phinshing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Come comportarsi in caso di phishing
Come comportarsi in caso di phishing

Come comportarsi in caso di phishing Se sei nella sfortunata posizione di aver cliccato su un link di phishing o scaricato un allegato dannoso, ci sono una serie di passi che dovresti fare immediatamente. Ovviamente se non hai scaricato nulla o inserito nessun dato di...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!