Proteggere foto e video

Proteggere foto e video

10 Settembre 2019 Off Di Carmine Nocerino

Proteggere foto e video

Hai un pc condiviso con più utenti e vuoi che le tue foto e i tuoi video siano protetti da occhi indiscreti e che nessuno possa farsi i cosiddetti “Fatti Tuoi”? Perchè allora non proteggere foto e video con una password oppure nasconderli in una cartella nascosta ? O magari usare entrambe le opzioni ?

Proteggere foto e video in un computer

Iniziamo con un pc, se stai utilizzando un pc condiviso e devi proteggere foto e video , vediamo i passaggi che puoi effettuare per riuscire nell’operazione di protezione.

Iniziamo con una soluzione semplice e per lo più banale, quella di nascondere file e cartelle.

Anche se si tratta di una soluzione piuttosto basilare, e facilmente disattivabile da un utente esperto nell’utilizzo del computer, si tratta comunque di una funzionalità molto semplice e che non richiede l’utilizzo di programmi esterni.

Per farlo, individua dal tuo computer la cartella contenente le foto e i video da nascondere.

Fai clic con il tasto destro del mouse su di essa per poi fare clic sulla voce Proprietà dal menu a tendina che vedrai apparire a schermo.

Tramite il pannello Proprietà della cartella, fai clic sulla scheda Generale e apponi il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Nascosto.

Dopodiché conferma tale scelta premendo sul pulsante Applica e poi su OK in modo tale da salvare i cambiamenti apportati.

Nel caso in cui la visualizzassi ancora, come se vi fosse applicata una leggera trasparenza, allora dovrai agire manualmente nelle impostazioni delle cartelle di Windows per disattivare la visualizzazione dei file nascosti sul tuo computer.

Per effettuare questa specifica operazione apri la cartella Esplora File.

Una volta aperta la cartella Esplora File dovrai fare clic sulla scheda Visualizza che è situata in alto.

Togli poi il segno di spunta che trovi in corrispondenza della voce Elementi nascosti: in questo modo la cartella che hai nascosto non sarà più visibile.

Per disattivare la visualizzazione dei file nascosti puoi anche fare clic sul pulsante File che trovi in alto nella cartella Esplora File.

Fai poi clic sulla voce Modifica opzioni cartelle e ricerca e poi, nella sezione Opzioni Cartella, fai clic sulla scheda Visualizzazione.

Assicurati quindi che vi sia il segno di spunta in corrispondenza alla dicitura Non visualizzare cartelle, file e unità nascosti.

Poi conferma tale opzione premendo sul pulsante Applica e poi su OK in modo tale da salvare i cambiamenti appena apportati.

Una volta eseguita quest’operazione potrai facilmente ripristinare la visualizzazione delle cartelle nascoste tornando su Esplora File

Facendo clic sulla scheda Visualizza, apponi il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Elementi Nascosti.

Se invece vuoi fare in modo che la cartella torni nuovamente visibile.

Fai clic su di essa con il tasto destro del mouse e fai clic sulla voce di menu Proprietà.

A questo punto dovrai soltanto togliere il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Nascosto, premere su Applica e poi su OK per confermare i cambiamenti.

Proteggi foto e video dal tuo smartphone android

Per proteggere foto e video presenti su dispositivi mobili,ti consiglio di installare l’applicazione KeepSafe, installabile gratuitamente per smartphone Android e iOS.

Per eseguire le operazioni di protezione dovrai premere sul pulsante (+) e poi premere sulle voci Aggiungi un AlbumImporta delle fotoScatta una foto.

Dipende da quello che vuoi fare, se creare prima un album all’interno di KeepSafe, oppure scattare delle foto sul momento.

In particolar modo, selezionando le foto dalla galleria multimediale ti verrà chiesto poi di confermare l’operazione di caricamento premendo sul pulsante Importa. 

Scattando delle foto tramite l’applicazione, invece, queste verranno importate automaticamente nell’applicazione.

Ti possono interessare anche:
Memorizzare password in mozilla firefox
Recuperare password account skype
Come recuperare password mail virgilio
Vedere tutte le password del pc
Mettere password ad una cartella
Proteggere / Criptare file word
Criptare / Proteggere file Excel