Editare pdf free

 

 

Se vuoi capire come editare pdf free, ecco una guida sui programmi gratuiti per editare i tuoi pdf facilmente senza essere un esperto in informatica.

 

Infatti se hai bisogno di modificare i tuoi file pdf ma non sai come fare ? Ad oggi editare pdf free non è cosi difficile , basta solo trovare i giusti programmi e che funzionino ad hoc per le nostre esigenze, per questo nell’ articolo voglio segnalarti alcuni programmi per editare i tuoi file pdf in maniera gratuita.

Il PDF (Portable Document Format) è uno dei formati più utili in circolazione. Ti consente di gestire qualsiasi documento, dalle fatture professionali ai contratti dei dipendenti. Ecco perché è ampiamente utilizzato in vari settori, tra cui quello legale, immobiliare, medico e formativo. 

Rispetto agli altri formati offre svariati vantaggi.

  • Non modifica la formattazione: ti permette di visualizzare un file esattamente come lo hai creato, indipendentemente dal dispositivo o programma che utilizzi.
  • Occupa poco spazio: ti dà la possibilità di comprimere file di dimensioni relativamente grandi, facendoti risparmiare spazio di archiviazione. 
  • Ha valore legale: è l’unico formato compatibile con la firma digitale, necessaria a rendere un documento legale e vincolante. 

Lo svantaggio, tuttavia, è che non puoi modificare o sostituire facilmente il testo e le immagini di un PDF, a meno che usi un editor PDF gratuito o a pagamento. Poiché alcune tecnologie associate al formato sono ancora di proprietà di Adobe (l’azienda che lo ha creato), non è sempre facile trovare programmi per modificare PDF.

 

 

Servizi Online per editare i Pdf

 

 

 

 

Il primo servizio online che voglio segnalarti è PDF Bob , un ottimo servizio online, gratuito e disponibile anche in lingua italiana.

 

 

 

Inoltre, va detto che il servizio è compatibile con tutti i principali browser Web e che si può usare senza effettuare alcuna registrazione.

 

 

 

Per utilizzare PDF Bob, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Inizia a modificare PDF, al centro dello schermo, e trascina il documento che vuoi modificare nella finestra del browser .

 

 

 

Entrando più nel dettaglio, selezionando la scheda Annota, puoi richiamare tutti gli strumenti dedicati alle annotazioni.

 

 

 

Usa la mano, per scorrere il contenuto del documento in qualsiasi direzione.

 

 

 

La freccia, per selezionare il testo contenuto nel PDF, la “T”, per aggiungere caselle di testo.

 

 

 

L’evidenziatore, per evidenziare frasi o parole in vari colori, la matita, per inserire disegni a mano libera nei fogli

 

 

 

Le forme geometriche e le frecce, per aggiungere forme e frecce al documento

 

 

 

Il fumetto, per aggiungere dei post-it e, infine, le icone U e S per, rispettivamente, sottolineare e barrare il testo selezionato.

 

 

 

Andando nella scheda Modifica, invece, puoi trovare gran parte degli strumenti già menzionati in precedenza più alcuni tool dedicata l’aggiunta di vari elementi ai PDF.

 

 

 

Infine, la scheda Gestisci pagine dà accesso a una schermata che permette di riordinare le pagine del documento , aggiungere pagine e aggiungere file a quest’ultimo .

 

 

 

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo PDF cliccando sul pulsante Esporta.

 

 

 

Se vuoi aggiungere una password al documento prima di salvarlo, clicca sul pulsante Applica il nome del file o la password (opzionale) e compila il modulo che ti viene proposto, immettendo la parola chiave che intendi utilizzare nei campi Imposta password e Ripeti password. Questa funzione richiede la creazione di un account gratuito, che puoi ottenere cliccando sulla voce Sign Up e compilando il form che ti viene sottoposto in seguito.

 

 

 

PDFescape

 

 

Un’ altra alternativa è PDFescape, si tratta di un rinomato servizio online che consente di modificare i file PDF direttamente dalla finestra del browser, senza bisogno di software esterni o di plugin particolari.

 

 

 

Puoi usarlo, collegandoti al sito Internet ufficiale e facendo clic sul pulsante Scegli file, seleziona il PDF da editare e premi sul bottone Upload.

 

 

 

Quando il PDF risulterà visibile nell’editor del servizio, scegli le pagine su cui operare.

 

 

 

Gli strumenti che puoi utilizzare sono Insert (dove trovi strumenti utili per inserire e rimuovere testo, immagini ecc.)

 

 

 

Annotate (dove trovi strumenti utili per evidenziare il testo, aggiungere sottolineature ecc.)

 

 

 

Page (dove trovi strumenti utili per rimuovere una o più pagine del documento, ruotarle ecc.) posizionate in cima alla toolbar di sinistra.

 

 

 

A modifiche ultimate, salva e scarica il tuo PDF cliccando sul pulsante con il quadrato verde e le due frecce bianche collocato sulla sinistra.

 

 

 

PDFzorro

 

 

Il terzo servizio online che voglio segnalarti si chiama PDFzorro, non appartiene a Zorro il famoso spadacino ( che battutaccia ), si tratta di una soluzione gratuita e di semplice impiego che consente di editare i PDF.

 

 

 

Usalo, collegandoti alla sua home page, facendo clic sul pulsante Upload e selezionando il PDF che vuoi modificare dal tuo computer.

 

 

 

Eseguito l’upload, fai clic sul bottone start PDF editor, seleziona la pagina del documento da editare dall’elenco sulla sinistra e seleziona gli strumenti di editing da usar dai box presenti in alto a sinistra.

 

 

 

Se, invece, vuoi apportare modifiche alle singole pagine, ad esempio ruotandole o sposandole, serviti dei bottoni che trovi su ciascuna delle relative anteprime. 

 

 

 

A modifiche ultimate, clicca sul bottone Finish/Download che si trova sulla sinistra e scegli, pigiando sui pulsanti posti sempre a sinistra, se scaricare il PDF evidenziato sul computer, salvarlo su Google Drive o se inviarlo tramite messaggio di posta elettronica.

 

 

 

Programmi per Editare Pdf free

 

 

LibreOffice 

 

 

Il primo programma che voglio segnalarti è Libreoffice, si tratta di una suite d’ufficio alternativa a Microsoft Office, gratuita e open source che, oltre a permettere di creare documenti di testo, presentazioni ecc., si rivela utilissima per modificare i PDF.

 

 

 

Per servirtene, visita il sito Internet del programma e clicca pulsante Scaricate la versione x.x.x. per eseguire il download del software.

 

 

 

A questo punto, a prescindere dal sistema operativo, devi importare in LibreOffice il file PDF di tuo interesse.

 

 

 

Per riuscirci, clicca sul pulsante Apri file che trovi a sinistra nella finestra principale di LibreOffice. a importazione avvenuta, potrai editare il documento andando a intervenire sul testo, aggiungendo immagini e via discorrendo, utilizzando gli strumenti appositi che trovi nelle toolbar in cima e sulla sinistra.

 

 

 

Per salvare le modifiche, ti basterà selezionare la voce Esporta nel formato PDF dal menu File di LibreOffice.

 

SmallPDF

Disponibile online.

SmallPDF è un programma per modificare PDF basato su cloud. Questo significa che puoi accedere all’editor in ogni momento e da qualsiasi dispositivo. Ha un’interfaccia pulita e ti permette di editare PDF gratis in un paio di clic, senza dover scaricare strumenti complicati sul tablet o desktop. SmallPDF ha anche un’estensione Chrome

Questo programma gratuito per modificare PDF è ideale per evidenziare parti di testo, aggiungere commenti, convertire i file in formato DOC o DOCX e persino unire il contenuto di vari documenti. Ti offre anche una funzione per firmare i PDF online, ideale per gestire economicamente i contratti digitali. 

Con questo editor PDF gratuito puoi:

  • evidenziare parti di testo e aggiungere commenti;
  • unire più documenti;
  • convertire PDF in file di Word;
  • convertire JPG e altri formati in PDF;
  • inserire firme digitali;
  • comprimere file senza perdita di qualità.

Vantaggi: facile da usare; accessibile da qualsiasi dispositivo; include funzioni aggiuntive.

Svantaggi: uso gratuito limitato.

Adatto a: chi cerca un editor PDF gratis per fare modifiche rapide.

Sejda 

Disponibile online.

 

Sejda è uno dei programmi gratis per modificare PDF più all’avanguardia. È pensato per aiutarti a gestire i documenti in maniera più produttiva. L’editor di testo che non aggiunge watermark e la possibilità di cancellare parti del documento sono due dei suoi vantaggi più notevoli.

Sejda ti permette anche di estrarre parti specifiche dai PDF o di dividerli per dimensione, testo e pagine. Inoltre, mette a tua disposizione uno strumento di firma, necessario per rendere i documenti legalmente vincolanti, e un’interfaccia intuitiva in cui troverai facilmente tutto ciò di cui hai bisogno.

Con questo editor PDF puoi: 

  • unire o dividere i file;
  • modificare e firmare facilmente i documenti;
  • comprimere i file;
  • proteggere i documenti;
  • convertire i PDF in vari formati.

Vantaggi: facilmente accessibile; interfaccia intuitiva; permette di aggiungere immagini e collegamenti ipertestuali.

Svantaggi: consente di modificare solo 3 PDF all’ora (massimo 50 MB per file). 

Adatto a: chi cerca un programma per modificare PDF per fare piccole modifiche (ad es. compilare campi).

 

PDF Candy

Disponibile online.

 

Come molti dei programmi per modificare PDF di cui abbiamo già parlato, PDF Candy è un editor versatile e accessibile da qualsiasi browser. Puoi usarlo per personalizzare e modificare i tuoi documenti, ma anche per proteggerli tramite password e convertirli in altri formati. 

Inoltre ti dà la possibilità di dividere i PDF in più file, ridimensionarne le proporzioni e ruotare le pagine. E, se vuoi dare ai testi un aspetto più professionale, PDF Candy ti consente di aggiungere contenuti grafici ed elementi tipografici come numeri di pagina, intestazioni e piè di pagina .

Con questo editor PDF gratis puoi:

  • convertire i PDF in tantissimi formati;
  • estrarre immagini e testo;
  • proteggere i file tramite password;
  • modificare, ridimensionare e ruotare i PDF.

Vantaggi: consente di riorganizzare le pagine, estrarre testo e immagini tramite OCR e modificare i metadati.

Svantaggi: accorpa tanti strumenti nella stessa pagina.

Ideale per: modificare ed estrarre testo dai PDF.

 

 

Ti possono interessare anche:
Modificare password wifi
Programmi per trovare password wi-fi
Criptare un cellulare
Decriptare un file
Programmi per criptare un file
Windows – Criptare una cartella
Sproteggere password file Pdf
Mettere password ad una chiavetta usb
Eliminare blocco schermo
Rinominare più file insieme