Rinominare più file insieme

da | Set 13, 2019

Rinominare più file insieme

0

Rinominare più file insieme

Hai tante cartelle sul tuo pc con all’interno file senza un ordine preciso e per trovare qualcosa impieghi più tempo del previsto ? Ti capisco alle volte per la fretta capita anche a me di avere cartelle in disordine sul pc, in questo articolo vediamo come rinominare più file insieme cioè ordinare i nomi dei file contemporaneamente , in modo da averli ordinati e trovarli subito.

Rinominare file contemporaneamente in windows

Iniziamo ad usare la funzione predefinita in windows, che permette di rinominare, in maniera facile e veloce, più file contemporaneamente.

Per usarla, apri la cartella contenente i file di tuo interesse e premi contemporaneamente i tasti Ctrl+A sulla tastiera.

In alternativa, tieni premuto il tasto Ctrl e poi fai clic sui singoli file che desideri rinominare o, ancora, se devi selezionare più file contigui, fai clic sul primo della lista e, tenendo premuto il tasto Maiusc, fai clic sull’ultimo.

A questo punto, premi il tasto F2 sulla tastiera, scrivi il nuovo nome da assegnare ai file selezionati e dai Invio.

Usare il Dos per rinominare file

Possiamo rinominare i file contemporaneamente anche da dos, vediamo come fare.

Apri la cartella contenente i file , tieni premuto il tasto Shift sulla tastiera, fai clic destro in un punto “vuoto” della stessa e seleziona la voce Apri PowerShell qui dal menu contestuale.

Dopodiché usa il comando che permette di modificare il nome di tutti i file presenti nella cartella in questione, come indicato nell’esempio seguente.

Dir | Rename-Item –NewName { $_.name –replace "Vecchio nome file","Nuovo nome file" }

Come avrai già intuito al posto di “Vecchio nome file” devi inserire il nome attuale dei file che vuoi rinominare, mentre al posto di “Nuovo nome file” devi scrivere il nome che vuoi assegnare a questi ultimi.

Programmi terzi per rinominare i file

Se vuoi utilizzare un programma terzo per rinominare i file, puoi usare il programma Bulk Rename Utility.

Un programma gratuito che permette di rinominare file simultaneamente scegliendo tutta una serie di criteri molto flessibili.

Per scaricarlo, recati sul sito Web del programma del programma e clicca sul pulsante Install Bulk Rename Utility.

La schermata principale dell’applicazione è suddivisa in tre parti: in alto ci sono una barra laterale per la selezione delle cartelle (sulla sinistra) e la lista dei file da rinominare (sulla destra), mentre in basso ci sono tutte le funzioni e le variabili che si possono impostare per cambiare nome ai file.

Per ordinare i tuoi file simultaneamente, infatti, basta selezionare la cartella in cui si trovano gli elementi da rinominare, tramite la barra laterale posta in alto a sinistra, scegliere i file da rinominare e impostare tutti i campi che si trovano nella parte bassa della finestra.

Ad esempio, attraverso il campo Repl. è possibile sostituire parole e lettere presenti nei nomi dei file originali con parole e lettere personalizzate.

Attraverso il campo Remove è possibile rimuovere un determinate lettere dai nomi dei file.

Compilando il campo File (2) si può applicare lo stesso nome a tutti i file; con le funzioni Auto Date e Numbering si possono aggiungere la data di creazione o una numerazione personalizzata nel nome dei file e così via.

Per comprendere meglio gli effetti di ciascuna funzione, guarda come cambiano i nomi dei file nelle anteprime in verde che compaiono nella colonna New name.

Ti possono interessare anche:
Applicazioni per conservare password
Modificare password wifi
Programmi per trovare password wi-fi
Criptare un cellulare
Decriptare un file
Programmi per criptare un file
Windows – Criptare una cartella
Sproteggere password file Pdf
Mettere password ad una chiavetta usb
Eliminare blocco schermo

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!