Hai acquistato il tuo bel dispositivo chromecast ed ora ti starai chiedendo come si usa chromecast e se sarai in grado di riuscirci da solo ? Ma certo! Capire come funziona chromecast e un’operazione facilissima, passiamo subito a spiegare nel dettagli i vari passaggi da effettuare.

Iniziamo col configurare chromecast

Prima di spiegarti come funziona Chromecast, inizia a conoscere la procedura per collegare il dongle HDMI prodotto da Google al tuo televisore.

Come prima cosa prendiamo il nostro Chromecast e inseriamolo nell’ingresso HDMI del tuo televisore.

Poi prendi il cavo USB fornito in dotazione e inseriscilo nell’apposito ingresso del Chromecast e l’altra estremità nell’ingresso USB del televisore.

Fatto ciò, scarica e avvia l’app Google Home per Android o iOS/iPadOS sul tuo smartphone, cioè l’app necessaria per eseguire la configurazione di Chromecast.

Nota che se hai se uno speaker intelligente Google Home già configurato, premi sul pulsante +, in alto a sinistra, e scegli le opzioni Configura dispositivo e Configura nuovi dispositivi, per aggiungere Chromecast.

Nella schermata Scegli una casa, seleziona la tua casa, premi sul pulsante Avanti, attendi che il tuo Chromecast venga riconosciuto e fai tap sul pulsante Avanti, dopodiché assicurati che il codice mostrato sullo schermo del televisore sia identico a quello visualizzato sul tuo smartphone e premi sulle voci  e OK.

Come funziona google chromecast doongle

Chromecast, funziona in questo modo:

Facciamo un esempio, avviamo una qualsiasi app per visualizzare video o tv, premi sull’immagine di copertina del contenuto di tuo interesse, per avviarne la riproduzione, dopodiché fai tap sull’icona della trasmissione (lo schermo con le onde) e, nella schermata Trasmetti a, premi sull’opzione Chromecast (o sul nome che hai associato al dispositivo), per continuare la visione sul televisore.

Oltre alla trasmissione dei contenuti di tuo interesse, devi sapere che puoi usare Chromecast anche per trasmettere lo schermo del tuo dispositivo Android.

In tal caso, avvia l’app Google Home, fai tap sulla voce Chromecast e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Trasmetti schermo per due volte consecutive.

Così facendo, potrai visualizzare sul tuo televisore qualsiasi contenuto disponibile sul tuo smartphone o tablet (es. foto, video ecc.) e qualsiasi applicazioni installata su quest’ultimo. 

Per interrompere la trasmissione dello schermo, invece, avvia nuovamente l’app Google Home, fai tap sulla voce Chromecast, premi sul pulsante Interrompi mirroring e il gioco è fatto.

Funzionamento chromecast con Apple IoS

Così come per android vediamo ora come si usa Chromecast con l’apple ios, deve avvenire sulla stessa rete Wi-Fi, è sufficiente avviare l’applicazione di tuo interesse tra quelle compatibili con il dongle di Google, premere sull’icona della trasmissione e avviare la riproduzione del contenuto che preferisci.

Per esempio, se vuoi guardare un film su TIMvision, avvia l’app del servizio di video streaming di TIM e, nella sua schermata principale, fai tap sull’icona della trasmissione collocata in alto.

Adesso, seleziona la voce Chromecast, per collegare il tuo iPhone al televisore, premi sull’immagine di copertina del contenuto da guardare e fai tap sul pulsante Guarda, per avviarne la riproduzione.

Ti può interessare come:
Archiviare foto e dati su icloud