I programmi per buste paghe

da | Gen 14, 2020

I programmi per buste paghe

0

Hai bisogno di sapere quali sono i programmi per buste paghe che puoi iniziare ad utilizzare durante i tuoi studi per divertirti un po’ e fare anche un po’ di pratica ?

Bene, vediamo di elencartene qualcuno che possa fare al caso tuo.

Elaborare una busta paga non è di certo facile:

Bisogna, infatti, partire dalla retribuzione lorda, per poi specificare le imposte INPS IRPEF, le addizionali regionali/comunali, le detrazioni da lavoro dipendente e, infine, la retribuzione netta spettante all’impiegato.

Guidi meglio farsi guidare se alle prime armi, comunque andiamo avanti.

Paghe Open

Il primo programma per busta paga che ti vogliamo consigliare è Paghe Open, un software open source disponibile per WindowsmacOS Linux.

Il programma per funzionare ha bisogno di java installato sul pc, per scaricare inoltre, il programma per busta paga , collegati al sito Web.

Poi clicca sul pulsante Download e poi sul bottone più adatto al sistema operativo da te in uso.

In seguito, se desideri iscriverti alla newsletter di Paghe Open, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo che ti viene proposto e clicca sul pulsante Continua;

Altrimenti, seleziona il link Continua senza iscrizione e attendi che il pacchetto d’installazione del programma venga completamente scaricato sul computer.

Una volta conclusa l’installazione del software, possiamo avviarlo dal menu Start di Windows;

Mentre dal pc Mac, apriamo il Terminale dalla cartella Altro del Launchpad e impartiamo i seguenti comandi.

cd cartellaDiPagheOpen
sudo sh getdown-macos.sh

Se tutto è andato per il verso giusto, il programma dovrebbe aggiornarsi automaticamente e mostrarti la sua schermata iniziale.

Su Mac, configura quest’ultima come segue.

  • Clicca sulla scheda Dbms, collocata in alto.
  • Apponi il segno di spunta accanto alla casella Usa valori di default, situata nel riquadro Credenziali.
  • Apponi il segno di spunta accanto alla voce Locale, situata nel riquadro Collegamento.
  • Inserisci nel campo di testo Percorso Fdb il percorso della cartella in cui hai precedentemente scompattato i database di Firebird.

Superato anche questo step, clicca sul pulsante Accedi, per avviare il programma.

Paghe GB Web

Un ulteriore programma che andiamo a consigliarti per i tuoi studi sui programmi per buste paghe è Paghe GB Web.

Collegati al sito Internet principale, clicca sul pulsante Scarica collocato in alto, compila il modulo proposto con le informazioni richieste ,

apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto l’informativa sul trattamento dei miei dati personali e clicca sul pulsante Scarica il software

per ricevere l’email contenente i dati della licenza temporanea, insieme con il link per il download del programma.

A download ultimato, avvia il file .exe ottenuto in precedenza e clicca sui pulsanti Avanti Chiudi per completare l’estrazione dei file d’installazione e avviare il processo di setup vero e proprio.

Giunto alla schermata iniziale del programma, inserisci la licenza e il codice di attivazione che ti sono stati inviati tramite email, clicca sul pulsante Prosegui e attendi che i file necessari all’installazione del programma vengano scaricati sul computer (potrebbero volerci alcuni minuti, in base alla velocità del collegamento a Internet). Se richiesto, clicca sul pulsante OK per installare il client Microsoft SQL.

Anche in questo caso, prima di poter elaborare le buste paga, è necessario configurare all’interno del programma i parametri indispensabili per il suo corretto funzionamento: anagrafica di azienda e dipendentidettagli dei contratti in essere, utenti attivi e così via, avvalendoti dei pulsanti presenti sull’interfaccia del programma.

Una volta inserite le informazioni necessarie, puoi accedere rapidamente alla console di gestione fiscale dell’azienda cliccando sul pulsante Console.

Nota: per generare le buste paga è necessario agire tramite il portale Web di Paghe GBWeb, accessibile pigiando sul pulsante Console e poi su Console Web.

Per accedervi, è necessario inserire codice cliente, username password ricevuti tramite email all’atto dell’attivazione di nuova licenza commerciale.

Ti può interessare come:
Regalare canzoni Itunes
Aggiornare itunes alla versione recente
Usare la card di itunes
App per Dvr
Rigenerare batteria portatile
Cancellare memoria stampante
I 7 migliori notebook del 2020
Archiviare foto e dati su icloud
Come si usa il chromecast
Programmi free per ascoltare radio

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!