Raffreddare un portatile

da | Gen 14, 2020

Raffreddare un portatile

0

State iniziando a notare che il vostro portatile , riscalda molto ? Volete farlo raffreddare ma non sapete come fare ? Pensate sia un problema grave ? Beh dipende da quanto si surriscalda e dove , iniziamo a capire come fare per raffreddare un portatile.

Ricordati di eseguire le manovre con calma e senza corrente.

Rimuovere la polvere

Per effettuare questa operazione hai però bisogno della giusta “attrezzatura”, quella che trovi indicata qui di seguito.

Nulla che non sia reperibile in un negozio di informatica o negli ipermercati più attrezzati, non temere.

  • Un panno in microfibra
  • Una bomboletta ad aria compressa
  • Un’aspirapolvere a batteria
  • Un cacciavite
  • Un pennello con setole naturali
  • Qualche cotton fioc

Una volta reperito tutto il necessario, provvedi a spegnere completamente il computer, scollegato dalla presa elettrica a cui è eventualmente collegato e rimuovi la batteria dall’apposito alloggiamento

Le basi di raffreddamento / Ventole di supporto

Un altro ottimo sistema per riuscire a raffreddare un portatile consiste nll’utilizzare una base di raffreddamento.

Le basi di raffreddamento sono delle basi in metallo o in plastica dotate di una o più ventole sulle quali bisogna appoggiare il notebook per favorirne l’areazione e ridurne la temperatura interna.

Generalmente si alimentano tramite un cavo USB collegato al computer stesso.

Puoi trovarne diversi modelli – personalmente ti consiglio quelle con due ventole – sia su Internet, ad esempio su Amazon o eBay, che nei negozi di elettronica.

Il prezzo medio si aggira intorno ai 20,00 euro ma può anche essere più alto o più basso a seconda del modello scelto.

Regolare la velocità delle ventole

Per raffreddare notebook puoi anche avvalerti di alcuni appositi programmi utili per monitorare le temperature dl PC  per regolare la velocità delle ventole.

Uno dei più famosi è senza ombra di dubio SpeedFan.

Per servirtene, collegati alla pagina di download del programma e scaricalo sul tuo computer cliccando sul collegamento SpeedFan x.xx che si trova al centro.

Attendi poi che il download del software venga avviato e portato a termine dopodiché apri.

In seguito, avvia SpeedFan e clicca prima su  e poi su Close per accedere alla schermata principale del programma.

A questo punto, ti troverai al cospetto di un elenco di tutti i componenti del computer (GPU, Hard Disk, Processori, ecc.) con le relative temperature accanto.

Per regolare la velocità delle ventole in modo tale da riuscire a raffreddare notebook, devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Automatic fan speed e attendere che il software svolga il suo lavoro.

Ti può interessare come:
Riavviare Computer con tastiera
Programmi per buste paghe
Regalare canzoni Itunes
Aggiornare itunes alla versione recente
Usare la card di itunes
App per Dvr
Rigenerare batteria portatile
Cancellare memoria stampante
I 7 migliori notebook del 2020
Archiviare foto e dati su icloud

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cos’è il Whale Phishing o Whaling
Cos’è il Whale Phishing o Whaling

Cos'è il Whale Phishing o Whaling Continuiamo a descrivere e cercare di darvi quante più informazioni sulle truffe online, in questo articolo descrviamo cos'è il whale phising o whaling, un'altra truffa online molto simile alle altre già descritte in precedenza, come...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!