Hai imballato tutto il pc? ormai non sai cosa fare ? non riesci a riavviarlo nemmeno con il tasto reset ? Prova a riavviare computer con tastiera .

Infatti, puoi riavviare il tuo computer direttamente con dei semplici tasti della tastiera senza doverti inventare chi sa quale manovra per poter riuscire a sbloccare il pc.

Combinazione di tasti da tastiera per riavvio PC

Ad esempio, per riavviare il PC dalla tastiera su Windows 10, puoi ricorrere al menu contestuale del pulsante Start, che puoi richiamare premendo la combinazione di tasti Win+X della tastiera.

Se non ne fossi al corrente, il tasto Win è quello con la bandierina di Windows, solitamente collocato in basso a sinistra, tra i tasti Ctrl/Fn e Alt.

Dunque, dopo aver premuto la combinazione di tasti Win+X, utilizza le frecce direzionali per evidenziare la voce Chiudi o disconnetti, premi il tasto Invio della tastiera, per accedere al sotto-menu successivo, evidenzia la voce Riavvia il sistema e premi nuovamente il tasto Invio, per confermare l’operazione.

Un altro modo per riavviare il computer della tastiera, applicabile sia su Windows 10 che sulle versioni precedenti del sistema operativo, è utilizzare la finestra Fine della sessione di lavoro.

Per richiamarla, premi innanzitutto la combinazione di tasti Win+D, in modo da portare in primo piano il desktop di Windows;

Pigia poi la combinazione di tasti Alt+F4 e, avvalendoti delle frecce direzionali Su e Giù, sposta il menu a tendina Scegli una delle azioni seguenti per il computer su Riavvia il sistema e premi il tasto Invio della tastiera, per riavviare il PC.

Nota: se hai un computer portatile e la combinazione non funziona, prova a usare i tasti Alt+Fn+F4.

Personalizzare tasti per il riavvio PC

Lo sapevi che puoi anche personalizzare i tasti per riavviare il pc con la tua amata tastiera ? Vediamo come.

Per prima cosa, recati sul desktop del computer, fai clic destro su un punto vuoto dello stesso e seleziona le voci Nuovo > Collegamento dal menu contestuale che compare a schermo.

Successivamente, digita il comando shutdown /r /t 0 all’interno del campo di testo Immettere il percorso per il collegamento.

Clicca sul pulsante Avanti, digita un nome a piacere da assegnare al collegamento appena creato (ad es. Riavvia PC) e clicca sul pulsante Fine, per ultimare la procedura.

Ora non ti resta che associare una combinazione di tasti allo “shortcut” appena creato, in modo da poterlo richiamare comodamente tramite la tastiera.

Per procedere, fai clic destro sull’icona del collegamento che si trova sul desktop, seleziona la voce Proprietà dal menu che compare e clicca sulla scheda Collegamento, situata nella nuova finestra che si apre.

Superato anche questo step, clicca nell’area di testo Tasti di scelta rapida, premi e tieni premuti i tasti che vuoi utilizzare per richiamare la funzione di riavvio del computer (ad es. Ctrl+Maiusc+R) e rilasciali quando essi appaiono all’interno dell’area di testo.

Per concludere e rendere effettive le modifiche, clicca sui pulsanti Applica OK.

Ti può interessare come:
Programmi per buste paghe
Regalare canzoni Itunes
Aggiornare itunes alla versione recente
Usare la card di itunes
App per Dvr
Rigenerare batteria portatile
Cancellare memoria stampante
I 7 migliori notebook del 2020
Archiviare foto e dati su icloud
Come si usa il chromecast