Hai intenzione di capire come blindare il pc da tutti i fattori che possono influire sulle sue prestazioni ? Ma non sai cosa e come farlo ? Vediamo insieme con le nostre guide come proteggere pc completamente.

Ovviamente e da premette che anche se adottiamo qualsiasi sistema o programma , il rischio di essere violati dal punto di vista informato rimane sempre.

Vediamo le azioni che possiamo fare per prendere alcune precauzioni.

Proteggere il PC e i file con password sicure

Se vuoi blindare il PC per impedire a familiari e colleghi ficcanaso di accedervi liberamente, è fondamentale utilizzare delle password sicure a protezione del sistema e dei file salvati sul disco.

Ti consiglio di usare chiavi d’accesso sufficientemente lunghe, difficili da indovinare (quindi prive di senso compiuto) e composte da numeri, lettere e simboli. 

Per quanto riguarda cartelle e file, la cosa migliore che puoi fare è creare dei volumi cifrati, all’interno dei quali andare a inserire tutti i dati da proteggere.

Lo so, sembra una cosa difficilissima, e invece esistono dei programmi gratuiti, ad esempio VeraCrypt, che rendono il tutto molto semplice.

Installare un buon antivirus

Installare un buon antivirus è uno dei passi più importanti che devi compiere per proteggere il tuo PC.

È possibile scaricare antivirus gratuiti o acquistare antivirus a pagamento.

In aggiunta a un software antivirus, ti suggerisco di installare anche degli antimalware e degli antispyware.

Soluzioni di questo genere aiutano a individuare e debellare minacce informatiche che potrebbero non essere individuate dagli antivirus e potrebbero quindi penetrare nel PC causando danni piuttosto importanti. 

Utilizzare firewall

Utilizzare un firewall è un altro modo per proteggere il proprio PC dalle minacce informatiche.

Il firewall altro non è che un sistema di protezione (che può essere sia di tipo software che hardware) posto a protezione di due reti differenti, così da impedire accessi non autorizzati.

Windows e macOS integrano un firewall che è attivo di default ma, volendo, è possibile ricorrere anche a firewall di terze parti.

Ti può interessare come:
attivare wifi pc notebook
Riavviare Computer con tastiera
Programmi per buste paghe
Regalare canzoni Itunes
Aggiornare itunes alla versione recente
Usare la card di itunes
App per Dvr
Rigenerare batteria portatile
Cancellare memoria stampante
I 7 migliori notebook del 2020