Limitare accesso e uso d’internet

da | Feb 2, 2020

limitare accesso e uso d'internet

0

Hai bisogno per qualche motivo in particolare oppure per proteggere i tuoi figli di limitare accesso e uso d’internet ? Ma non sai come poter effettuare queste operazioni? Bene, insieme alle guide di wikitech sarai in grado di limitare l’accesso e l’uso di internet e di proteggere la tua linea.

Iniziamo con limitare l’accesso e uso d’internet per i figli / bambini

Se usi un pc con windows è ti occorre limitare l’accesso ad internet per i tuoi bambini, puoi sfruttare il sistema di controllo genitori.

Per farlo ti occorre un account windows microsoft.

Dopo creato il tuo account,

Clicca sull’icona di Impostazioni che trovi nel menu start di windows.

Ora , clicca sulla voce Account, seleziona la dicitura Famiglia e altri utenti e clicca sul collegamento Aggiungi un membro della famiglia.

Seleziona la voce Aggiungi un bambino e indica l’account Microsoft del bambino da proteggere.

Se il bambino di riferimento non possiede ancora un account, puoi crearne uno al momento selezionando la voce apposita.

Adesso , individua il nome del bambino dalla pagina La tua famiglia e scegli, dal menu che compare, la dicitura Restrizioni di contenuto.

Assicurati quindi che l’opzione Blocca i siti Web inappropriati che trovi nella sezione Esplorazione del Web risulti abilitata.

Puoi anche aggiungere siti web a quelli da bloccare effettuando questi passaggi:

  • Aggiungi un sito Web da bloccare che trovi sotto la dicitura Sempre bloccati
  • Premi sul pulsante (+) adiacente per aggiungerlo all’elenco.
  • Ripeti questa operazione per ciascun sito da bloccare.
  • .

Stai invece utilizzando un pc con sistema operativo apple MAC/OS ? Vediamo come fare:

Per servirtene, fai clic sull’icona di Preferenze di Sistema posta sulla barra Dock e, nella finestra che compare sulla scrivania, seleziona la voce Tempo di utilizzo.

Adesso, seleziona la dicitura Opzioni posta nel menu laterale di sinistra, spunta la casella collocata accanto alla voce Utilizza codice Tempo di utilizzo e imposta il codice che vuoi usare per preservare le impostazioni della funzione.

Successivamente, seleziona la voce Contenuti e privacy , sul pulsante Attiva in alto a destra e digita il codice impostato in precedenza.

Adesso, seleziona l’opzione Limita i siti web per adulti dalla sezione Contenuti web per limitare l’accesso ai soli siti Web per adulti. 

Clicca poi sul pulsante Personalizza, premi sul bottone (+) posto in corrispondenza della sezione Con restrizioni e digita l’URL del sito di riferimento.

Ripeti questa procedura per ciascun sito che vuoi inserire in elenco.

Limitare accesso ad internet direttamente dal router

Puoi limitare l’accesso ad internet anche dal router, per farlo però ogni router ha una impostazione diversa è un metodo differente.

Quindi non si può essere molto precisi. Ma in linea di massima dovresti:

Aprire il browser, digita 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 nella barra degli indirizzi, schiaccia il tasto Invio.

Immetti dei dati di login, digita admin/admin oppure ad admin/password (che sono le combinazioni predefinite per molti router).

Dopo aver effettuato l’accesso al pannello di controllo del router, individua tra le impostazioni disponibili la voce relativa al controllo genitori oppure al parental control.

E clicca sulla voce per aggiungere un indirizzo Web e digita, nel campo preposto, l’URL del sito da bloccare.

Se vuoi limitare anche altri siti, devi ripetere questo passaggio per ciascuno di essi. In seguito, salva le modifiche apportate, premendo sul pulsante apposito.

Ti potrebbe interessare anche:
Aggiornare google play store
Acquistare su wish è sicuro
scaricare video da facebook
Siti per effettuare presentazioni
Modificare nome pagina facebook
Proteggere completamente pc
attivare wifi pc notebook
Riavviare Computer con tastiera
Programmi per buste paghe
Regalare canzoni Itunes

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!