Imparare a testare Scheda Madre

da | Feb 20, 2020

imparare a testare scheda madre

0

Hai un pc nuovo ? Oppure stai avendo problemi con il tuo pc e vuoi semplicemente imparare a testare scheda madre per una diagnosi veloce ? Ovviamente non puoi imparare a testare una scheda madre dall’oggi al domani , però puoi eseguire alcune operazioni e definire alcune problematiche.

Cosa è una scheda madre e come testarla ?

Iniziamo con una breve descrizione della funzione di una scheda madre di un pc .

La scheda madre è oltre al processore la parte centrale di un computer , dove ad essa vengono collegate tutte le altre periferiche hardware , in modo da connettersi e dialogare tra di loro.

La scheda madre, in gergo tecnico viene anche denominata motherbordmobo o mainboard.

Come detto è un elemento fondamentale:

Su di essa sono direttamente installati il processore, la RAM, i dischi e tutti gli altri componenti hardware dell’elaboratore, come la scheda video, la scheda audio, la scheda di rete e così via.

Ciascuna scheda madre dispone di circuiti integrati, connettori, slot di espansione e bus di comunicazione, che dominano il transito dei dati tra i dispositivi a essa collegati.

Inoltre, la motherboard si occupa di smistare la corrente ricevuta dall’alimentatore tra le varie periferiche collegate al computer.

Testare scheda madre installata

Abbiamo una scheda madre che funziona ed è installata all’interno del nostro pc, vediamo cosa possiamo esaminare.

  • Per prima azione I Beep.

I beep del bios segnalano la presenza di eventuali errori nel nostro pc.

La maggior parte delle motherboard disponibili in circolazione, infatti, è progettata per eseguire dei test di auto-diagnosi all’avvioe segnalare malfunzionamenti interni, emettendo suoni in sequenza mediante l’altoparlante integrato.

Per esempio, se la scheda madre del PC è a marchio ASUS, potresti imbatterti nei codici audio seguenti:

  • Un beep lungo e due beep brevi – anomalia della memoria RAM. Uno o più moduli di RAM potrebbero essere danneggiati o non installati correttamente.
  • Un beep lungo e tre beep brevi – anomalia della scheda video, che potrebbe essere non alimentata a sufficienza, installata in modo errato oppure danneggiata.
  • Cinque beep brevi – anomalia del processore o del CMOS.
  • LED di stato acceso, nessun beep – errata installazione della CPU, della memoria RAM o della scheda grafica.

Mentre se stai analizzando una scheda madre intel , i beep possono rappresentare:

  • Due beep e spegnimento – nessuna scheda grafica presente, scheda video non installata correttamente o danneggiata.
  • Tre beep consecutivi, a ripetizione – RAM non presente, non installata correttamente o danneggiata.
  • Beep alti e bassi alternati, per 8 volte – surriscaldamento o errore della CPU.

Smontare la scheda madre e testarla

Se hai un po’ piu’ smanettone, puoi provare a far partire il pc con un solo banco ram collegato alla scheda madre.

Il tutto sta nel aprire il case, scollegarlo ovviamente dalla rete elettrica, rimuovere i banchi di ram aggiuntivi, rimanendone uno solo, rimuovi tutte le altre periferiche e poi prova ad avviare il pc.

Quindi lasciando collegati soltanto l’alimentatore, la CPU, un modulo di memoria RAM e la scheda video discreta, se il computer non dispone di chip integrato .

Se il pc riparte, il problema può attribuirsi ad una periferica smontata, quindi montala una per volta fino a che non trovi quella guasta.

Testare Mainboard Smontata

Tanto per cominciare, la scheda madre deve essere necessariamente collegata all’alimentatore;

Inoltre, sulla motherboard devono essere necessariamente presenti il processore insieme con la sua ventola, almeno un modulo di memoria RAM e la scheda video altrimenti verranno generati dei messaggi d’errore in fase POST.

Se ti interessa testare il funzionamento del sistema operativo, non dimenticare di installare il disco che lo contiene.

Ti può anche interessare:
Risintonizzare il decoder
Abbonarsi a netflix
Cambiare paese su netflix
Disattivare Ask
Recuperare dati da computer rotto
Spedire mail tramite smartphone
Inviare mail facile e veloce
Software portatili indispensabili
Aggiornare google play store
Acquistare su wish è sicuro
scaricare video da facebook

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Che cosa si intende per smishing
Che cosa si intende per smishing

Che cosa si intende per smishing Hai ricevuto un sms dubbio o che ti indica attività sospette sul tuo conto corrente? Ecco, cosa si intende per smishing in parole povere, ma descriviamolo più in dettaglio cosa si intende per smishing. Che cos'è lo smishing? Lo...

leggi tutto
Come segnalare un SMS sospetto
Come segnalare un SMS sospetto

Come segnalare un SMS sospetto Come ormai da un pò sono tanti i messaggi truffa che arrivano sui nostri smartphone per farci credere qualsiasi cosa, e farci compiere un azione nei momenti in cui magari ci distraiamo un attimo, però non deve accadere, e se hai dubbi o...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!