Hai esigenze di effettuare un’ assistenza da remoto ? Ma non sai ancora come abilitare desktop remoto per farlo controllare al tuo tecnico o a chi di dovere ? Ok, segui i semplici passi che ti indichiamo e potrai abilitare il tuo pc alla connessione remota.

Abilitare desktop remoto in windows

Iniziamo ad abilitare desktop remoto sul pc windows che bisogna comandare a distanza.

Il primo passo che devi compiere è avviare l’Esplora File di Windows.

Poi fare click destro sulla voce Computer/Questo PC collocata nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, fai dunque click sulla voce Impostazioni di connessione remota che si trova nella barra laterale di sinistra.

Se non hai la spunta, mettila sulla voce Consenti connessioni di Assistenza remota al computer per attivare la funzione di accesso remoto sul PC.

Successivamente, clicca sul pulsante Avanzate e assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Consenti il controllo del computer da postazioni remote .

Clicca su OK per rendere effettive tutte le modifiche.

Dopodiché scegli una delle due opzioni che si trovano in basso: 

Consenti connessioni dai computer che eseguono qualsiasi versione di Desktop remoto

Consenti connessioni solo dai computer che eseguono Desktop remoto con Autenticazione a livello di rete.

Per salvare le impostazioni clicca prima su Applica e poi su OK.

Il desktop remoto di Windows è accessibile solo agli account con privilegi da amministratore.

Per autorizzare l’accesso per utenti con privilegi inferiori devi cliccare sul pulsante Seleziona utenti e digitare il loro username nel campo di testo.

Ora ti serve abilitare il pc all’accesso remoto tramite ip ( online ).

Collegati quindi al sito Internet di No-IP e clicca sul pulsante Sign Up che si trova in alto a destra per avviare la creazione di un account gratuito.

Compila dunque il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email, la combinazione di username/password che vuoi usare per accedere al servizio e l’hostname, cioè l’indirizzo che poi dovrai usare per raggiungere il tuo PC da remoto (es. tuonome.hopto.org), e fai click sul bottone Create My Free Account.

Ora, devi scaricare il client di No-IP sul tuo computer.

Collegati quindi alla sezione Download del sito No-IP e clicca sul pulsante Download Now per scaricare il programma No-IP DUC sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (DUCSetup_vxx.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su  e poi su I AgreeInstall e Finish per terminare il processo d’installazione di No-IP DUC.

Ad installazione completata, avvia No-IP DUC e accedi a quest’ultimo usando le credenziali del tuo account su No-IP. Pigia quindi sul bottone Edit Hosts, metti il segno di spunta accanto all’indirizzo che hai creato in precedenza sul sito No-IP (es. tuonome.hopto.org) e clicca sul pulsante Save per assegnare l’indirizzo pubblico al tuo PC.

Finalmente la palla può passare a chi deve fare assistenza da remoto, il quale sul suo PC deve accedere alla utility Connessione desktop remoto contenuta nel menu Start di Windows (basta cercarla) e immettere l’indirizzo pubblico del tuo computer (es. tuonome.hopto.org) nel campo computer

Se tutto è filato per il verso giusto, cliccando su Connetti verrà stabilità la connessione fra i due computer e potrai ricevere assistenza da remoto.

Verifica l’attivazione delle porte per l’accesso remoto

Per abilitare il desktop remoto è necessario aprire le porte 3389443 e 8245 nel router e nel firewall di Windows.

Come indirizzo IP locale devi inserire l’indirizzo IP del computer che deve ricevere assistenza.

Per verificare quali porte sono aperte attualmente nel tuo router, seleziona la voce Open port Check Tool dal menu Tools di No-IP DUC.

Per quanto riguarda Windows Firewall, cerca quest’ultimo in Start, avvialo e clicca sulla voce Impostazioni avanzate che si trova nella barra laterale di sinistra.

Dopodiché vai su Regole connessioni in entrata e abilita tutte le voci riguardanti il Desktop remoto .

Verifica inoltre che nella lista dei Servizi il servizio denominato Servizi Desktop Remoto sia attivo.

Articoli Interessanti

Fare uno screenshot del desktop
Come fotografare il desktop
Scrivere post it su desktop
Rimettere il cestino sul desktop
Installare uno spyware
Effettuare ripristino pc hp
Come Ripristinare pc acer
Ripristina pc asus
la guida per Ripristinare pc Samsung
trovare il tuo indirizzo ip
Installare avast antivirus
Impostare stampante predefinito