Impostare risoluzione schermo del pc sulla tv

da | Mar 16, 2020

0

Hai problemi nella visualizzazione dello schermo del pc sulla tv ? Non riesci ad impostare risoluzione schermo del pc sulla tv correttamente ? Una volta lo trovi centrale , una volta con barre nere esterne, una volta sul lato sinistro, etc…

Ti descrivo brevemente che in tutte le versioni di Windows, puoi fare click destro sul desktop e selezionare “Risoluzione Schermo” o “Proprietà”.

Il menu “Display multipli” ti permette di scegliere tra le diverse modalità di visualizzazione (computer, televisione, desktop esteso o duplicazione dello schermo)

Non andare nel panico, sta tutto nel pannello di controllo della scheda video.

Puoi collegare il pc alla tv con cavo hdmi, cavo vga o wireless.

Preliminari per impostare lo schermo del pc sulla tv

Come prima azione controlla i driver della scheda video .

Vai in gestione dispositivi, per arrivarci segui il percorso:

Start — Pannello di controllo — sistema e sicurezza — sistema.

Se usi windows 10 puoi anche scrivere pannello di controllo nel modulo di ricerca e cliccare ok.

Una volta nella scheda gestione dispositivi , controlla il driver della scheda video.

Cliccando con il destro sul nome della scheda video apri proprietà e controlla la dicitura ” driver funzionanti “

Imposta la risoluzione dello schermo

Dal pannello di controllo , possiamo impostare risoluzione schermo pc della tv, come meglio vogliamo.

Possiamo anche eliminare barre nere nella condivisione dello schermo sulla tv.

Nel caso di Nvidia possiamo trovare la voce su Schermo-Regola dimensioni e posizione del desktop, mentre su AMD troviamo Schermi VGA personalizzati-Regolazioni immagine.

Nel caso di INTEL è più o meno la stessa cosa.

Bisogna precisare che impostando “schermo intero”, la scheda video mostrerà l’immagine a schermo intero, questo significa che non terrà conto del rapporto dello schermo.

Passaggi per impostare lo schermo del pc sulla tv

Determina come la televisione può connettersi al computer. Quando hai preso nota dei collegamenti supportati dal computer, dovrai scoprire i collegamenti supportati dalla televisione. Quasi tutte le TV hanno porte di ingresso sul retro, anche se alcuni modelli le presentano di lato.

  • Quasi tutte le televisioni HD moderne hanno una o più porte HDMI. Si tratta del metodo più rapido e indolore per collegare i due sistemi, e offre la qualità più alta. L’HDMI è il solo metodo di connessione che trasmette audio e video con un unico cavo.
  • La tecnologia DVI non è più così comune, ma puoi trovarla ancora oggi su molte TV HD e SD.
  • La tecnologia VGA non è solitamente disponibile sulle TV HD, ma puoi trovarla sulle televisioni a definizione standard.
Prendi nota del nome della porta sulla tua TV. Questo ti aiuterà a scegliere l’ingresso corretto quando vorrai visualizzare il desktop del computer.

Procurati un cavo video adatto al collegamento scelto. Acquistare un cavo richiede un po’ d’esperienza, perché le compagnie spesso usano termini confusi per far sembrare i loro prodotti migliori della concorrenza. Nella maggior parte delle applicazioni, non noterai la differenza tra un cavo economico e uno costoso. Se devi acquistare un cavo HDMI, il cavo funzionerà o non funzionerà, perciò un cavo da 5 € offrirà la stessa qualità di uno da 80.

  • Se non esistono due porte uguali su computer e televisione, ti servirà un adattatore. Se, ad esempio, hai un connettore DVI sul computer, ma solo una porta HDMI sulla TV, potrai acquistare un adattatore o un cavo DVI-HDMI. In questo caso, non potrai trasferire l’audio con il cavo, perché il DVI non supporta l’audio.

Collega il computer alla TV con il cavo scelto. Se stai collegando HDMI -HDMI, non ti serviranno altri cavi. Se stai usando un metodo di collegamento diverso, dovrai usare anche un cavo audio.

  • Per connettere un cavo audio da un portatile, usa un cavo con jack da 3,5 mm e collegalo all’ingresso delle cuffie. Su un desktop, usa l’ingresso jack audio verde sul retro del computer. Quando colleghi il cavo audio alla TV, potresti usare un singolo cavo jack da 3,5mm, oppure dover ricorrere a un cavo stereo (RCA) a due spinotti.
  • Se stai collegando i sistemi con un cavo VGA, spegni prima computer e televisione. Se userai DVI o HDMI non dovrai preoccuparti di questo passaggio.
Cambia canale sulla TV e seleziona l’ingresso giusto. Assicurati di scegliere l’ingresso a cui hai collegato il cavo. Quasi tutti i telecomandi delle televisioni hanno un pulsante “Ingresso” o “Source” che ti permette di scegliere.

Passa il desktop del computer sulla televisione. Ci sono molti modi per farlo, secondo il computer che stai usando.

  • Molti portatili hanno un tasto “Display” che permette di alternare i monitor collegati. Potresti dover premere il tasto Fn per utilizzarlo, e potrebbe riportare solo un simbolo invece della parola “Display”.
  • Su Windows 7 e successivi, puoi premere  Win+P per aprire il menu Proietta. Potrai scegliere quale modalità di visualizzazione usare (computer, televisione, desktop esteso o duplicazione dello schermo).
  • In tutte le versioni di Windows, puoi fare click destro sul desktop e selezionare “Risoluzione Schermo” o “Proprietà”. Il menu “Display multipli” ti permette di scegliere tra le diverse modalità di visualizzazione (computer, televisione, desktop esteso o duplicazione dello schermo).

Regola la risoluzione del monitor (se necessario). Il monitor del computer e la TV potrebbero supportare risoluzioni diverse, e l’immagine sulla TV potrebbe essere sfuocata inizialmente. Usa il selettore “Risoluzione” nella finestra “Risoluzione Schermo/Proprietà” per scegliere una risoluzione più chiara.

  • Quasi tutti le TV HD offrono una risoluzione nativa di 1920×1080. Scegli la risoluzione “Consigliata”, se possibile.

Articoli Interessanti

Eliminare barre nere nella condivisione dello schermo del pc sulla tv
Rimpicciolire icone desktop
Icona mostra desktop
Filmare desktop del pc
Abilitare desktop remoto
Fare uno screenshot del desktop
Come fotografare il desktop
Scrivere post it su desktop
Rimettere il cestino sul desktop
Installare uno spyware
Effettuare ripristino pc hp
Come Ripristinare pc acer
Ripristina pc asus

 

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cosa è un attacco di tipo vishing
Cosa è un attacco di tipo vishing

Cosa è un attacco di tipo vishing Abbiamo descritto in altri articoli che cosa è il phishing, mentre in questo articolo ci occupiamo di una variante del phishing, cioè il vishing, vediamo subito cosa è un attacco di tipo vishing, e come sempre attenti alle truffe...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!