banner esterno wiktech
Programmi per Ubuntu

Programmi per Ubuntu

22 Marzo 2020 Off Di Carmine Nocerino

Hai deciso di installare Ubuntu ? Vuoi iniziare questa esperienza ? Ora vuoi conoscere i programmi per ubuntu essenziali ? Bene, vediamo di aiutarti anche per questo splendido sistema operativo.

Programmi per ubuntu per internet

Anche con ubuntu puoi usare internet con i browser che usiamo normalmente nei sistemi di windows, vediamo quali sono:

  • Mozilla Firefox – Il browser mozilla dovrebbe essere preinstallato, comunque se non lo è, puoi trovarlo dal sito ufficiale.
  • Chromium – E’ un browser open source come Google Chrome. Entrambi hanno le stesse funzionalità. Per installare Chromium su Ubuntu, bisogna usare il comando sudo apt install chromium-browser.
  • Google Chrome – Più essere installato sia su ubunt che su altre versioni di linux.
  • Opera – è un altro browser multi-piattaforma basato sul codice di Chromium. Per installarlo, è sufficiente digitare, dal Terminale, sudo snap install opera.
  • Vivaldi – anche questa volta, si tratta di un browser open source. La sua interfaccia, inoltre, è essenziale e praticamente priva di dettagli estetici.
  • Thunderbird – è un client di posta elettronica, precedentemente gestito dalla Mozilla Foundation, completo e molto semplice da usare.
  • Telegram – Il programma può essere installato su Ubuntu con il comando sudo apt install telegram-desktop.
  • Wickr – E’ un programma di messaggistica istantanea che permette a due o più contatti di chattare in modalità peer-to-per.
  • Franz – è un client di messaggistica istantanea.

Programmi Essenziali di produttività

LibreOffice – E’ la suite d’ufficio preinstallata in Ubuntu, come office , contiene fogli di calcolo, testo, videopresentazioni e modifica pdf.

OpenOffice – è la suite d’ufficio dalla quale, in seguito, sarebbe nata LibreOffice.

Atom – Di solito usato per il codice sorgente, si tratta di un editor di testo personalizzabile, che può essere utilizzato per realizzare testi di vario tipo o, con l’ausilio di alcuni plugin.

Bluefish – è un altro editor di testo estremamente flessibile, largamente usato da programmatori e sviluppatori Web. Per installare il programma, digitare il comando sudo apt install bluefish bluefish-plugins.

Scribus – è un potente software orientato al desktop publishing, installabile tramite il comando sudo apt install scribus.

Krita – è un programma open source, molto simile al classico Paint per Windows. Può essere installato su Ubuntu mediante il comando sudo apt install krita.

Programma per editing foto e video

Se ti occorrono programmi per ubuntu per modificare foto oppure per video, montaggio video ti segnaliamo questi programmi:

winff – Un convertitore video da un formato ad un altro. Si installa con il comando sudo apt install winff.

OpenShot – Un programma per effettuare video con immagini, filmati, musica e animazioni con effetti e transizioni di vario tipo.

Per installarlo su Ubuntu, il comando è sudo apt install openshot.

Pitivi – Un altro programma per video editing . Semplice da usare. Per installarlo su Ubuntu, è sufficiente impartire il comando sudo apt install pitivi.

LiVES – Si installa con il comando sudo apt install lives. Permette la modifica e il ritaglio dei video.

Blender – Un programma per modellare le immagini. Installabili con il comando sudo apt install blender.

Lightworks – è un programma professionale dedicato al montaggio digitale, impiegato anche per contenuti prodotti da alcuni big del settore.

GIMP – Un programma per il foto ritocco, uno dei migliori per ubuntu. Ottima alternativa a photoshop in windows. Per installarlo digitare il comando sudo apt install gimp.

DigiKam – Altro editor fotografico. Può essere scaricato e installato con il comando sudo apt install digikam.

RawTherapee – è un potente editor grafico open source. Per scaricarlo su Ubuntu, è sufficiente impartire il comando sudo apt install rawtherapee.

Programmi per scaricare musica e masterizzare

Transmission – è un programma Ubuntu per scaricare musica presente “di serie” nel sistema operativo, il quale permette di ottenere materiale dalla rete BitTorrent. È disponibile anche in versione Qt (per Kubuntu e ambienti desktop Plasma-based).

qBittorrent – altro ottimo software dedicato al download di file dalla rete Torrent. È possibile installarlo su Ubuntu impartendo, da Terminale, il comando sudo apt install qbittorrent.

aMule – è un client open source che consente di scaricare materiali dalle reti di condivisione file di eMule, quali eD2K e Kad. Si può installare su Ubuntu impartendo il comando sudo apt install amule.

JDownloader – è un programma che permette di ottenere musica da un gran numero di siti Web, nel giro di pochissimo tempo, del quale ho avuto modo di parlarti dettagliatamente in questo tutorial.

Brasero – è stato per molto tempo il programma Ubuntu per masterizzare CD predefinito del sistema operativo. Visto il progressivo abbandono dei supporti ottici, oggi Brasero non è più presente “di default” nella distribuzione, ma può essere facilmente installato tramite il comando sudo apt install brasero.

k3b – altro ottimo software di masterizzazione completo e funzionale, basato sulle librerie Qt e perfettamente integrato negli ambienti desktop Plasma/KDE (dunque su Kubuntu). La sua installazione su Ubuntu, tramite il comando sudo apt install k3b, comporta l’intero download del pacchetto kubuntu-desktop.

Xfburn – è un programma di masterizzazione molto semplice ma altrettanto funzionale, presente “di default” su alcune versioni di Xubuntu. Può essere installato anche sulla distribuzione “madre” mediante il comando sudo apt install xfburn.

wodim – si tratta di un software basato su linea di comando che consente di masterizzare file di vario tipo. È preinstallato su Ubuntu.

Articoli Interessanti

Disinstallare app che non si disinstallano
I Migliori Cpu Processori
Miglior zaino per pc
Migliori gruppi di continuità UPS
Trovare Mac Address Ipad
Classifica hard disk esterni wireless
Hard disk esterno wireless
Pen Drive usb wifi per pc fisso
Cosa è Sat Browser
Chiavetta usb per iphone